PDA

Visualizza Versione Completa : Raccogliere luce o ingrandire?



Vincenzo Zappalà
30-04-2013, 15:12
Il telescopio subisce ancora il fascino di Galileo Galilei. Malgrado siano passati secoli, molti continuano a pensare che esso serva per vedere più vicini gli oggetti celesti. Se questo scopo era valido nel 1600, oggi il telescopio ha acquistato un significato ben diverso e decisamente più importante....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/04/30/raccogliere-luce-o-ingrandire/)

medved
30-04-2013, 17:50
Molte risposte a molte domande. Se non ci fai un libro con questi articoli sei un Criminale :)
Complimenti

etruscastro
30-04-2013, 18:38
questa articolo è pura BIBBIA!:sbav:
la metto tra i preferiti e mi riprometto di citarla ogni qualvolta un neofita chiede la differenza tra un rapporto focale f.5 ed uno a f10!
grazie Enzo, e grazie anche per avermi citato indegnamente nel tuo articolo! :wub:

Vincenzo Zappalà
30-04-2013, 19:07
Molte risposte a molte domande. Se non ci fai un libro con questi articoli sei un Criminale :)
Complimenti

grazie carissimo...ma libri... basta! trenta copie vendute non penso valgano la pena...:shock:

Vincenzo Zappalà
30-04-2013, 19:09
questa articolo è pura BIBBIA!:sbav:
la metto tra i preferiti e mi riprometto di citarla ogni qualvolta un neofita chiede la differenza tra un rapporto focale f.5 ed uno a f10!
grazie Enzo, e grazie anche per avermi citato indegnamente nel tuo articolo! :wub:

figurati... se serve a qualcosa sono strafelice!;)

marcom73
30-04-2013, 19:11
non vedo l'ora di stringerti la mano sabato. sarà per me un onore.
Ottimo articolo, illuminate.

Marco

Vincenzo Zappalà
30-04-2013, 19:14
non vedo l'ora di stringerti la mano sabato. sarà per me un onore.
Ottimo articolo, illuminate.

Marco

anch'io non vedo l'ora... sull'onore lasciamo perdere... questo è stato il mio mestiere...:rolleyes:

Red Hanuman
30-04-2013, 19:50
questa articolo è pura BIBBIA!:sbav:
la metto tra i preferiti e mi riprometto di citarla ogni qualvolta un neofita chiede la differenza tra un rapporto focale f.5 ed uno a f10!
grazie Enzo, e grazie anche per avermi citato indegnamente nel tuo articolo! :wub:
Non posso che accodarmi ad Etru. ;) Aggiungo solo che chi non lo studia e comprende, sicuramente userà malissimo il suo strumento, perdendo tempo soldi e soprattutto.... Passione!:cry:
Enzo, a questo punto, credo che non ci sia possibilità di ringraziarti a dovere.......

Beppe
30-04-2013, 21:17
Grande Enzo, mi sono commosso leggendo il tuo articolo! ho combattuto battaglie con i miei colleghi metallografi sull'inutilità di avere microscopi ottici 1000X o 2000X! (p.s. domani sarò a San Damiano a pranzo in via delle carceri..)

medved
30-04-2013, 22:56
grazie carissimo...ma libri... basta! trenta copie vendute non penso valgano la pena...:shock:

Se fossero scritti in inglesi e tu usassi uno pseudonimo tipo Vincent Hoe probabilmente andrebbe a ruba:D

Vincenzo Zappalà
01-05-2013, 08:11
Se fossero scritti in inglesi e tu usassi uno pseudonimo tipo Vincent Hoe probabilmente andrebbe a ruba:D

Ancora meglio: Vincent Hoethere... che ne dici?:biggrin:

La prossima volta lo scriverò dopo che ne saranno stati ordinati almeno cento... Come comprare una casa sulla carta...:razz:

givi
01-05-2013, 09:55
Però il nostro caro Stefano potrebbe raccoglierli e metterli nelle risorse, come è stato fatto per i buchi neri :biggrin:.
Grazie, mi era proprio necessario un ripasso sull'ottica.

Vincenzo Zappalà
01-05-2013, 10:02
Però il nostro caro Stefano potrebbe raccoglierli e metterli nelle risorse, come è stato fatto per i buchi neri :biggrin:.
Grazie, mi era proprio necessario un ripasso sull'ottica.

lo farà sicuramente... ne manca solo uno che posterò domani o dopodomani...;)

Stefano Simoni
01-05-2013, 10:58
lo farà sicuramente... ne manca solo uno che posterò domani o dopodomani...;)

Certo che si. Aspetto l'ultimo della serie e poi raccolgo. Colgo l'occasione per dire che tra qualche giorno vi sarà un piccolo aggiornamento del Portale con delle nuove funzionalità, tra cui la possibilità di generare il PDF per ogni articolo o news. Potrete creare facilmente il vostro e-book personalizzato ;)

Vincenzo Zappalà
01-05-2013, 11:11
Certo che si. Aspetto l'ultimo della serie e poi raccolgo. Colgo l'occasione per dire che tra qualche giorno vi sarà un piccolo aggiornamento del Portale con delle nuove funzionalità, tra cui la possibilità di generare il PDF per ogni articolo o news. Potrete creare facilmente il vostro e-book personalizzato ;)

ottimo Stefano!!!!!

SVelo
02-05-2013, 13:02
Non essendo particolarmente interessata ai telescopi, mi sono permessa di leggere questo articolo moOolto superficialmente e solo per metà... Enzo, ho sbagliato?

Vincenzo Zappalà
02-05-2013, 14:02
Non essendo particolarmente interessata ai telescopi, mi sono permessa di leggere questo articolo moOolto superficialmente e solo per metà... Enzo, ho sbagliato?

direi di no... essendo un po' mirato a chi li usa. Forse è più interessante l'ultimo che dà proprio un'infarinatura dei telescopi più comuni. Quello può interessarti, magari tralasciando la determinazione matematica dell'aberrazione di sfericità (basta sapere cos'è...).;)

Stefano Simoni
10-06-2013, 15:57
Certo che si. Aspetto l'ultimo della serie e poi raccolgo. Colgo l'occasione per dire che tra qualche giorno vi sarà un piccolo aggiornamento del Portale con delle nuove funzionalità, tra cui la possibilità di generare il PDF per ogni articolo o news. Potrete creare facilmente il vostro e-book personalizzato ;)

Anche la serie di articoli sull'ottica è stata raccolta.
http://www.astronomia.com/risorse/approfondimenti/ottica-luce-e-telescopi/

alexander
10-06-2013, 23:26
Anche la serie di articoli sull'ottica è stata raccolta.
http://www.astronomia.com/risorse/approfondimenti/ottica-luce-e-telescopi/

Grazie mille, finora non avevo ancora notato la sezione risorse, si può proprio dire che li è caricata quasi tutta l'attività "core" di divulgazione del sito... :razz:
Splendido lavoro anche perchè non è facile, grazie mille....