Accedi

Visualizza Versione Completa : Acquisto camera planetaria Nexstar 127

Diego83
28-09-2018, 10:31
Ciao a tutti,

Premetto che non sono un esperto e per questo mi affido a voi :)
Posseggo un Nextar 127 stl con 2 oculari della celestron 12mm e 7mm e un Barlow 2x sempre celestron. Vorrei acquistare una webcam planetaria per visualizzare il video comodamente dal pc e dalle ricerche su internet stavo pensando ad una NexImage 5 voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
(peccato che non potrò sfruttare gli oculari con la webcam)

Grazie in anticipo

etruscastro
28-09-2018, 11:04
le ASI sono ottime camere in rapporto al prezzo a partire dai modelli 120 ...

Richard1
28-09-2018, 11:11
Io ho una ASI 224 MC (è una camera a colori) e mi trovo molto bene usandola sul Mak 127. Le migliori sarebbero le monocromatiche ma è poi tutto più complesso perchè vanno fatte più riprese nei diversi colori e poi sommate.

alextar
28-09-2018, 12:03
Se è solo per visualizzarli su PC prendi una comunissima webcam da dieci euro o meno

Richard1
28-09-2018, 12:06
Tieni conto che scopo della camera non è visualizzare i pianeti “in diretta” sullo schermo.
Li vedrai molto grandi ma molto sfocati, per via del seeing e della sovrapposizione dei colori.
La camera è fatta per acquisire immagini grezze che vanno poi elaborate da almeno due software astronomici (in genere Autostakkert e Registax).

Diego83
28-09-2018, 13:38
Grazie per le risposte siete stati chiarissimi :)
Un ultimissima domanda e qui qualcuno si metterà a ridere :) è possibile che effettuando ricerche sù internet vedo video e foto di pianeti,nebulose fatte con webcam ec... che sembrano migliori rispetto ad un oculare? un dilettante come me direbbe... compro una webcam da 300 uero e faccio a meno degli oculari perche con il primo acquisto le immagini sono migliori.

etruscastro
28-09-2018, 15:48