PDA

Visualizza Versione Completa : IC1805 Heart Nebula H-Alpha



iaco78
30-09-2018, 06:11
Ciao a tutti e buona domenica
Abbiamo voluto per la prima volta provare a fotografare un soggetto sotto la luna quasi piena in banda stretta per vedere cosa veniva fuori e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal risultato, le riprese in H-alpha anche se possono dare un senso di incompiuto, sono davvero una manna per l'astrofotografia e su certi soggetti lasciano quel gusto un po retro' che almeno personalmente mi fa impazzire.. Io volevo un altro soggetto ma questa volta la scelta toccava alla mia fidanzata (un oggetto a testa per non litigare....). Complice anche la ottima posizione rispetto al nostro luogo di ripresa, la protagonista della nottata e' stata la nebulosa IC1805, mai risucito a staccarla bene in visuale, ma in fotografia e' uno spettacolo....
I dati:
Telescopio Skyrover 102mm f7 camera ASI1600 MM cool , riduttore 0.8X montatura Ioptron ieq45 pro guida 60 mm filtri Optolong H-alpha
20 light 600 Sec. Temp-20 gain 139
Calibrazione con 21 dark 51 bias 51 flat
Aquisizione APT guida PHD Ver.1 elaborazione Pix.
A parte lo stazionamento il tutto e' stato fatto dalla mia fidanzata

31703
Qui molto piu' piacevole a mio avviso in H res:
https://postimg.cc/kVFbkyc8

Purtroppo credo che lo spianatore 0.8X non lavora bene, forse devo correggere la distanza, ora sono in contatto con Skyrover per ricevere le info esatte....se non si aggiusta cosi' non resta che qualche flessione....
Un'altra nota dolente e' la dimensione del soggetto per il nostro set up, purtroppo non siamo riusciti a trovare una buona posizione per farlo stare tutto dentro e nella foto e una parte del cuore e' tagliata....peccato, credevo che con il riduttore ci stava...
Per il resto mi piace molto anche a 10 minuti la guida mi sembra abbia fatto il suo lavoro, ma aspetto il parere del vostro occhio clinico per un guidizio globale.
Come al solito al di la della foto e' stata una nottata piacevole finalmente non piu' afosa...
C&C sono sempre ben accetti e ne approfitto per augurarvi ancora una buona domenica
Massi

nicola66
30-09-2018, 08:29
A me piace tantissimo

iaco78
30-09-2018, 08:36
Ciao nicola66

Grazie mille per il messaggio...:)

Mamete
30-09-2018, 09:04
Bello condividere la passione con la ragazza ! La cuore è poi l’oggetto celeste direi azzeccato, [emoji6] magari la ruoterei di 180 gradi, potrà sembrare banale ma anche il giusto orientamento è importante nella presentazione dei lavori, per il resto mi sembra venuta molto bene [emoji106]

iaco78
30-09-2018, 11:10
Ehi, ciao Mamete...si, lei e' piu' intrippata di me specialmente nella fotografia....
Grazie per il messaggio e riguardo la posizione hai ragione, ecco fatto.:)

31704

rey
30-09-2018, 12:28
Proprio bella! Poi la nebulosa cuore da fare in h-alpha è proprio perfetta, ha un sacco di dettagli interessani.

Sei fortunato, invece mia moglie mi rompe le scatole :)

Francesco Ciavaglia
30-09-2018, 17:22
Molto bella complimenti!! ;)

iaco78
01-10-2018, 06:07
rey Francesco Ciavaglia

Grazie mille per i messaggi.

il link per la versione ribaltata..:)

https://postimg.cc/mPtdnBrC

Jerry
01-10-2018, 13:24
Bella, anche il rumore è gestito molto bene.

Mauri740
01-10-2018, 15:23
Immagine davvero ottima, il dettaglio raccolto è notevole. Complimenti ad entrambi

iaco78
01-10-2018, 16:16
Jerry Mauri740

Grazie mille, sono contento che vi piace e riferiro'..
Abbiamo fatto un progresso enorme nella gestione del rumore da quando usiamo il dithering tra uno scatto e l'altro.
Questo piccolo accorgimento semplifica enormemente il lavoro.Ora visto quanto e' bello questo soggetto stiamo pensando di riprendere anche gli RGB e farla colorata...Purtroppo gli altri filtri a banda stretta sembra che si siano persi per strada..:(
Grazie ancora e buona giornata