PDA

Visualizza Versione Completa : Sole 30/04/2013



mingo80
30-04-2013, 16:04
Partiamo dal presupposto che volevo fare un ringraziamento grande come una casa ad AndreaBell85 che molto gentilmente mi ha spedito un ritaglio di Astrosolar ^_^,grazie Andre sei un grande, e sono riuscito a crearmi il filtro..... ;) (e grazie anche dell'idea di scaldare le linguette del tappo per fargli avere una buona presa sul tubo)

Sono comunque riuscito a estrapolare due scatti tra nuvole e posizione assurda in quanto da indoor me lo trovavo molto a ridosso del limite della finestra :D....spero vi piacciano ;)

27032704

La prima è ottenuta con l'oculare da 10 e la seconda con il 25...peccato per le nuvole avrei voluto provare con la barlow......Comunque oggi il nostro Sole risultava precchio 'maculato',oltre alla più evidente,aveva una bella scia di macchie solari più piccole,quasi tutte sullo stesso asse....molto interessante come osservazione ^_^

Grazie ancore Andre

etruscastro
30-04-2013, 17:54
complimenti Mingo
gran bel lavoro.... ;)

AndreBell85
02-05-2013, 00:28
Mitico!! Pensa che io il filtro l'ho ritagliato e costruito con il cartoncino perchè avevo trovato come fare non ricordo dove online. Tu invece sei stato molto più semplice ed efficace! Hai tolto il rischio che oltre al tappo si potesse sfilare il filtro!

Quindi hai anche la vesta adesso! Non ti è capitato di portarti in giro le macchie impresse nella webcam? A me si e non capisco perchè facesse questo effetto retina...

mingo80
02-05-2013, 00:47
:biggrin: Lascia stare la Vesta :biggrin: ,l'ho già praticamente rivenduta.....problemi con l'installazione.....per usarla su win7 avrei dovuto fare mille modifiche,o al pc creandogli una macchina virtuale con xp oppure al software stesso della vesta,oppure avrei dovuto usarla su un vecchio pc con win98,che andava anche bene ma non riuscivo a portarlo in giro perchè la batteria non tiene......rivenduta quella prendo la microsoft light cam hd.....almeno la riesco a gestire meglio
E dopo si inizia a provare a catturare qualcosina ;)


Comunque è davvero bello l'Astrosolar,non oso immaginare quanto sia bello guardare dentro un tele in H alpha....

AndreBell85
02-05-2013, 09:47
Ma come l'hai fatte le foto? con una camera attaccata all'oculare? Son venute benino!

Patric
04-05-2013, 14:47
Complimenti belle riprese!!!!
La tecnica di ripresa non è acile da attuare....quindi ancora più complimenti!

CapitanFred
04-05-2013, 23:27
Davvero belle! Diciamo che mi hai fatto un "regalo" visto che il 30 aprile era il mio compleanno :D

rosalange
05-05-2013, 12:21
Belle immagini, effettivamente il Sole meritava di essere osservato, interessante il gruppo che formava la regione attiva 1731.
Ciao :)

mingo80
05-05-2013, 19:13
Grazie ragazzi...adesso solo due problemi...il primo è che il Sole mi ha regalato quella mezza mattina e poi fa il timido dietro sti nuvoloni che stanno allagando la pianura padana,qua tra grandine trombe d'aria sembra di stare in Kansas...e secondo mi è cioccato l'S3 :cry: ,il touch screen ha detto che non ne voleva più sapere,quindi non riesco più a far foto in afocale per un pò :cry: .....fatene il più possibile voi,che mi godo le vostre ;)