PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi collimazione dobson 200/1200



Spacetime
01-10-2018, 10:19
Premesse: ho acquistato nell'usato un collimatore laser di fascia bassissima giusto per avere un'idea della collimazione sul nuovo telescopio. Intorno all'attacco c'era una passata di nastro isolante alla quale ne ho aggiunta un'altra per evitare ulteriori giochi col focheggiatore.

Ho verificato la collimazione del collimatore poggiandolo contro uno specchio, il fascio torna indietro nella lente del laser quindi suppongo sia collimato, almeno alla buona (ma poi perchè dovrebbe esistere un collimatore scollimato? :thinking: )

Passando al telescopio, mi ero accorto dall'ultima uscita che il primario non veniva riflesso in modo simmetrico e infatti il disco di airy era storto. Ho quindi regolato lo specchio secondario in modo che il laser centrasse quella specie di o-ring sul primario. Sono passato poi al primario e l'ho collimato fino a centrare il buco sul collimatore laser. Il disco di airy sembra quasi perfetto anche su stelle a fuoco, guardando nel focheggiatore sembra tutto centrato e si vedono i sostegni del primario.
Ma c'è una cosa che non capisco: perchè c'è una specie di mezzaluna nera sul secondario? Alla distanza normale di visione è sottilissima e aumenta con l'aumentare della distanza dal focheggiatore (nella foto ho utilizzato vari adattatori per accentuare l'effetto).

E' normale? Poi un'altra cosa che non capisco è che ruotando il collimatore laser il fascio si disallinea il che è molto strano, come faccio a sapere ora qual è l'orientazione giusta? Ruotando l'adattatore invece non succede. Il collimatore è comodissimo, sarebbe un peccato se facesse più danni che altro, magari valuterò l'acquisto di uno sempre laser ma fatto come dio comanda!

31716

(La fotocamera del cell non è centrata, per questo gli specchi non sembrano centrati)

Angeloma
01-10-2018, 10:31
Il primo passo della collimazione consiste nel posizionare il secondario al centro della luce del focheggiatore e rivolto verso di esso.

alextar
01-10-2018, 10:40
Così, a occhio, direi che lo specchio secondario tutto è fuorché collimato.
Certo dipende da come l'hai fotografato, ma a me pare non centrato né correttamente orientato verso il focheggiatore

Spacetime
01-10-2018, 11:03
Ho fatto la foto non al centro di visione e distante dal focheggiatore per far capire di cosa parlavo riguardo quella "mezzaluna" nera, appena posso rifaccio una foto centrata.

Come potrei fare per verificare che il secondario sia esattamente al centro del focheggiatore? Basta il classico rullino forato e verificare che ha un profilo rotondo?

alextar
01-10-2018, 11:23
la mezzaluna potrebbe, mera ipotesi, essere il riflesso dello spessore del secondario, troppo inclinato verso il primario.
Potrebbe, ma la verifica puoi farla solo tu; è semplice, col portarullini inserito e con un foglio bianco messo nel tubo per oscurare il primario puoi facilmente verificare che il secondario, il cerchio bianco che vedrai, sia concentrico ed equidistante rispetto al cerchio nero, ossia il focheggiatore.
Deve essere anche perfettamente sferico, un cerchio insomma, mentre nel tuo caso sembra abbastanza allungato, dovrai ruotarlo sul suo asse fino a renderlo sferico.
Infine togli il foglio bianco e ti accerti che siano visibili i sostegni del primario, indice che tutto il primario viene correttamente "visto" dallo specchio secondario; ultima fase, la più semplice, collimi il primario

carlodob300
01-10-2018, 12:59
Quello dovrebbe essere il bordo dello specchio. Segui le istruzioni di Alex perche' sei parecchio scollimato

Spacetime
05-10-2018, 12:15
Eccomi qua, ho potuto mettere le mani sul telescopio solo ora. Il problema è che forse il collimatore laser era scollimato: l'ho provato su un altro riflettore vecchio che ho (114/900) e quando il secondario è centrato col rullino forato e vede i sostegni del primario, il puntino del laser è fuori dal centro del primario di circa 2cm! Ho rifatto quindi tutta la procedura da voi descritta sul nuovo dobson (che a sto punto ho scollimato io fidandomi del maledetto laser) e anche qui, stessa cosa del 114: quando il secondario vede i 3 sostegni del primario, il collimatore laser è sfasato di 2cm sul primario.

Comunque il problema è che non sapevo che il secondario avesse tutti questi gradi di libertà, credevo di impazzire. La difficoltà è che la vite centrale è correlata alle 3 di regolazione, e anche col foglio di carta non sono sicuro di ottenere un profilo a cerchio perfetto, in quanto lo specchio ruota con niente! Comunque ecco le varie fasi:

1) Foglio di carta inserito: sembra rotondo ma non perfettamente al centro. Tuttavia non ho mai toccato i sostegni e la vite centrale avrà fatto manco mezzo giro, possibile che quelle di regolazione lo possa spostare in avanti di molto?

31792

2) Qui dopo aver regolato il secondario per fargli "vedere" il primario:

31793

3) Qui ho collimato il laser stesso in modo da forzarlo verso il centro del primario (dato che il secondario in teoria è collimato), e poi l'ho usato per collimare il primario (il tubo è lungo e non sapevo come altro fare). Sembra tutto più centrato.

31795

4) Ho provato a sfuocare Vega, la stella ribolliva molto per il seeing immagino:

31796

Ora il dubbio è che togliendo il tappino forato e allontanandomi dal focheggiatore, sembra tutto a posto tranne un cerchio che non è concentrico, (pur essendo la mia pupilla riflessa perfettamente nel cerchietto del primario). Ho letto che per i riflettori sotto a f5 è normale avere un offset tra primario e secondario, e che è presente tavolta anche in quelli più veloci seppur meno percettibile (il mio si vede in effetti solo allontandando l'oculare con prolunghe varie). Ottengo esattamente una cosa del genere:

31797

E' accettabile o devo ricominciare da capo?

ps. Scusate per essermi dilungato e grazie infinite per la vostra pazienza!!

alextar
05-10-2018, 12:34
L'offset riguarda il solo specchio secondario che è decentrato rispetto al focheggiatore.
Te ne accorgi dal riflesso del portarullini che è appunto non concentrico rispetto a quello del secondario e che tale deve restare.
Dalla stella sfocata e dalla foto del secondario mi pare che lo specchio sia ancora allungato ed ancora non ben centrato nel focheggiatore

Spacetime
05-10-2018, 12:43
In effetti anche io avevo l'impressione che qualcosa non quadra perfettamente, ma esiste un qualche programma per pc che magari si collega con una webcam e aiuta nella collimazione? Perchè a occhio sembra impossibile indovinare l'inclinazione perfetta del secondario e la sua centratura :hm:

alextar
05-10-2018, 12:50
Temo di no, l'unica è agire con calma e senza farsi prendere dall'ansia.

alextar
05-10-2018, 13:04
Questo è il secondario del mio dobson durante una collimazione di qualche tempo fa.
Non è perfetto , ma direi che si avvicina a quello che si può fare servendosi del solo Cheshire a occhio.

Spacetime
05-10-2018, 14:36
Grazie mille, sembra perfetto! Appena posso riprovo con calma e pazienza.