PDA

Visualizza Versione Completa : Powrbank autocostruito



Avenar
02-10-2018, 12:38
Volevo condividere quello che ho prodotto grazie ai consigli letti qua sul forum.

Ho acquistato tutto in rete su un famoso sito commerciale.

...Una cassetta per attrezzi
...una batteria da 18ah
...una presa multipla impermeabile per moto con voltmetro, prese usb è presa accendisigari e fusibile
...caricabatterie
... viti varie.


Ho usato la classica vaschetta portaoggetti della cassetta per bloccare la batteria.
Un po’ di fori e fantasia ho trovato un ordine a tutti i cablaggi.
Ho creato una presa che funge sia per ricaricare il tutto sia per essere collegata alla ventola del primario posta sulla culatta del telescopio.

Spero possa essere utile a qualcuno come spunto!

Nicobugi
02-10-2018, 17:36
Bel lavoro! Ma 18ah ti bastano? Alimenti solo la montatura?

Avenar
02-10-2018, 18:12
Bel lavoro! Ma 18ah ti bastano? Alimenti solo la montatura?

Ciao intanto grazie! Mha guarda devo ancora provare tutto. La montatura è una eq6 e insieme ad essa devo alimentare la ventolina di raffredamento... Ho letto che l'assorbimento massimo è circa 3ah l'ora, quindi a conti fatti almeno 6 ore dovrebbe durare. Almeno spero:rolleyes:

Nicobugi
02-10-2018, 18:17
Beh se fai solo visuale vai alla grande ;) altra storia se fai anche fotografia...

Avenar
02-10-2018, 18:59
Sicuramente in futuro vorrei provare a fare qualcosa di astrofotografia ma sembra abbastanza complicato...

Sicuramente per farmi le ossa comincerei con una cmos o CCD planetria non raffreddata non credo abbiano consumi elevati! o Sbaglio!?!?!:confused::confused::confused::confuse d:

Nicobugi
02-10-2018, 19:07
Beh io ho la asi120 che uso per planetario e soprattutto per autoguida e va benissimo, siamo sui 160€, per le esposizioni ti basta una reflex e tiri già fuori belle cose... Poi vabbè ti serve un portatile, tubo guida, e accessorini vari... ;) soprattutto ti ci vuole un cielo scuro! Altrimenti devi mettere in conto anche un filtro per IL... E quelli buoni costicchiano... Però se non hai problemi a spostarti puoi farne a meno, di sicuro ti vuole una batteria da almeno 40ah solo per il pc

Nicobugi
02-10-2018, 19:08
Scusa tu parlavi di consumi e io di prezzi :biggrin:

Nicobugi
02-10-2018, 19:11
È che in ogni caso ti serve un pc

Avenar
02-10-2018, 20:52
Attulmente ho un MAC air. Consuma molto poco. Con la luminosità bassa e di notte non serve certo alta, dura tranquillamente 5 ore... Quindi credo che qualche mezz'ora di riprese con una planetaria senza autoguida dovrei farli... Ovvio che con autoguida e quindi 2 camere la musica cambia. Serveno come dici tu più amper e pure un inverter per il PC se si vogliono/devono fare ore di riprese in DS...

Anteo
03-10-2018, 08:01
Ben fatto.
Posso chiederti di caricare qualche altra foto di dettaglio? Per esempio della presa, del voltmetro o del gruppo USB. O magari dello schema elettrico?
Poi una domanda:
Perché vorresti usare un inverter per alimentare il portatile, invece di collegarlo direttamente al gruppo?

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Alessbonsai
03-10-2018, 10:16
Perché vorresti usare un inverter per alimentare il portatile, invece di collegarlo direttamente al gruppo?

I mac hanno un connettore proprietario, e ci vuole un invertire per avere la 220 e spesso gli altri computer sono alimentati a tensioni superiori a 12 V

Avenar
03-10-2018, 10:34
Ben fatto.
Posso chiederti di caricare qualche altra foto di dettaglio? Per esempio della presa, del voltmetro o del gruppo USB. O magari dello schema elettrico?
Poi una domanda:
Perché vorresti usare un inverter per alimentare il portatile, invece di collegarlo direttamente al gruppo?

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk


Ciao Anteo certo più tardi ti carico altre foto, lo schema elettrico non cel l'ho ma non c'è nulla di che perchè sono solo 4 fili 2 vanno al negativo e 2 al positivo :D

Allora l'inverter servirebbe per trasformare la 12V in 220 se volessi mai usare il powerbank un domani per caricare anche il Mac, ovviamente attraverso il suo caricabatterie di rete. Non esiste quello per la 12V che io sappia e non sono in grado purtroppo di autocostruirmelo :cry:

Anteo
03-10-2018, 11:35
Ok. A dopo per le altre foto, se riesci.

Per la faccenda dell'alimentazione del MacBook, invece, io propenderei per un convertitore DC-DC (non switching, per non introdurre rumore) di tipo boost se vuoi elevare o di tipo buck, se vuoi ridurre. Oppure di tipo buck-boost, per fare entrambe le cose. E' certamente più pratico, meno ingombrante e meno pesante. Li trovi anche già pronti nei negozi di elettronica (o forse anche sul noto sito di vendita online).

Per il cavo proprietario, invece, mi procurerei il solo "pezzo" che va dall'alimentatore al mac (magari da qualcosa di guasto, o come ricambio, o spare part).

Avenar
03-10-2018, 14:10
Ecco le foto e grazie sui consigli per l'inverter... L'elettronica non è proprio il mio forte...

Avenar
03-10-2018, 14:27
Ok. A dopo per le altre foto, se riesci.

Per la faccenda dell'alimentazione del MacBook, invece, io propenderei per un convertitore DC-DC (non switching, per non introdurre rumore) di tipo boost se vuoi elevare o di tipo buck, se vuoi ridurre. Oppure di tipo buck-boost, per fare entrambe le cose. E' certamente più pratico, meno ingombrante e meno pesante. Li trovi anche già pronti nei negozi di elettronica (o forse anche sul noto sito di vendita online).

Ho trovato on line questo dice: 150W Converter DC 12V to AC 220V Inverter Boost modulo Step Up Board--- e' un modulo a cuo mancano pure le spine, grezzo insomma, dovrebbe accettare in entrare i 12V e far uscire un 220V. Il caricatore del mac è o 45 o 60 watt adesso con ce l'ho sottomano secondo te potrebbe fungere??

Costa pochi euri molto meno rispetto agli inverte completi che avevo visto...

Anteo
03-10-2018, 15:01
Probabilmente va bene. Non ho modo di controllare le caratteristiche. E' solo questione di assorbimenti e potenze erogate...
Tuttavia non mi riferivo ad un inverter (perché quello che hai postato tu, questo è).
Io non parlo di un inverter, ma proprio di un convertitore DC-DC tipo questo: "Convertitore DC/DC Step-up con uscita 12V-80V 600W". Non è regolabile, ma ce ne sono anche di regolabili. Questo non consente carichi induttivi, ma nel tuo caso non ci sono problemi, visto che devi alimentare un portatile.
Oppure c'è questo: "Convertitore DC/DC Step-up e Step-down". E' un convertitore DC/DC in grado di funzionare come step up, step down e con regolazione della corrente di uscita. Permette di convertire una tensione continua compresa tra 4 e 35 volt in una tensione di uscita da 1,25 a 25 volt (regolabile tramite trimmer). La massima corrente disponibile è di circa 2 A.
Cerca col copia incolla le descrizioni in neretto. Non mi ricordo se posso fornire il link diretto.

Avenar
03-10-2018, 15:16
Ho trovato i link, unica cosa che non portano la tensione a 220 e quindi non fungerebbero con il caricabatterie del portatile... Giusto!?

Anteo
03-10-2018, 15:31
Giusto. Il mio suggerimento vale solo se vuoi alimentare direttamente il carico, senza passare dal carica batterie (che abbasserebbe e raddrizzerebbe nuovamente la tensione da 220 a quello che ti serve). Risparmi la doppia conversione e le dissipazioni dovute alle doppie conversioni.


Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Alessbonsai
03-10-2018, 16:15
dalla batteria fusibile generale con interruttore generale
poi diramazioni per le varie utenze a 12v tutte fusibilate
poi diramazioni per le prese usb sempre fusibilate
poi cavo per inverte 12v a onda
poi cavo per caricabatterie, prima dell'interruttore, generale, altrimenti con il caricabatterie si alimenta il tutto e non va bene
esistono pannellini per barche gia fatti con prese 12v e usb gia regolate Amazon
poi cavo diretto per inverter a ONDA SINUOSIDALE PURA perche gli altri creano disturbi e poi diventate matti per i malfunzionamenti delle periferiche
posto questo link come esempio se non è possibile lo cancello
https://www.amazon.it/dp/B01N40QWM5/ref=sspa_dk_detail_3?psc=1
questo giocattoletto fa il suo sporco lavoro e un Notebook lo tiene acceso benissimo
altro esempio di pannello

https://www.amazon.it/Samoleus-Interruttore-Caricatore-Accendisigari-Voltmetro/dp/B0732YYXHJ/ref=asc_df_B0732YYXHJ/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279820991699&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=12706268646112924583&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-467677805239&psc=1
sempre come esempio per non impazzire con i fili
come sopra se ho violato il regolamento cancello i link

Per il cavo proprietario, invece, mi procurerei il solo "pezzo" che va dall'alimentatore al mac (magari da qualcosa di guasto, o come ricambio, o spare part).
non lo trovi neanche se ti vai viola

Anteo
03-10-2018, 16:36
Non conosco le varie differenze fra gli "aggeggi Apple", quindi domando;
questo potrebbe andare?

https://www.google.it/search?dcr=0&biw=320&bih=187&tbm=isch&sa=1&ei=DeG0W46fLeSEgAa8g5DADA&ins=false&q=cavo+alimentazione+macbook+pro&oq=cavo+alimentazione+macbook+pro&gs_l=mobile-gws-wiz-img.12..0j0i24l2.59967.61651..62366...0.0..0.116.4 35.0j4......0....1.ggtnIxCgRfo#imgrc=b5xlPQgNMjExn M:

Per il resto ...

Invece, se i link diretti sono vietati, chiedo scusa sin d'ora e prego di procedere alla rimozione senza meno.

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Avenar
03-10-2018, 16:45
dalla batteria fusibile generale con interruttore generale
poi diramazioni per le varie utenze a 12v tutte fusibilate
poi diramazioni per le prese usb sempre fusibilate
poi cavo per inverte 12v a onda...


Grazie dei consigli molto interessante ed economico il Bestek!!! Effettivamente in un futuro potrebbero tornarmi utile se e qualora passassi alla fotografia per integrare ed alimentare anche il MAC! Con una batteria magari più grande come consigliato da almeno 40ah...



Gentilisimi come sempre grazie!

Alessbonsai
04-10-2018, 05:58
Alla fine hanno fatto i cavi di ricambio, purtroppo per aprire gli alimentatori tocca prenderli a bastonate, comuque io un alimentatore cinese non ce lo attacco a 2000 euro de computer

Anteo
04-10-2018, 06:57
Ma perché, il macbook dove lo fanno, invece?
Intorno ad Apple c'è sempre un incomprensibile alone di sagrestia e mistero. Chissà come mai...

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Alessbonsai
04-10-2018, 10:05
Dove lo fanno non lo so e non mi interessa, ma dato che ci lavoro, e lo pago io, se mi serve un alimentatore lo compro originale.
PS chiudiamo il discorso che è OT

Anteo
04-10-2018, 10:48
Sono d'accordo


e lo pago io, se mi serve un alimentatore lo compro originale.


Ben fatto!

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Avenar
04-10-2018, 11:44
Dove lo fanno non lo so e non mi interessa, ma dato che ci lavoro, e lo pago io, se mi serve un alimentatore lo compro originale.
PS chiudiamo il discorso che è OT

Ma infatti per rimanere in topic, onestamente quando e se deciderò di dover fare l'upgrade dalla visuale alla fotografia serviranno sicuramente:

1) più ampere quindi una batteria da lameno 40/50 ah come suggerito già all'inizio
2) onestamente preferirei attaccare il mac al suo alimentatore originale piuttosto che rischiare di friggermi il portatile quindi opterei per un passaggio a 220v, il mio dovrebbe assorbire 65 watt quindi circa 3,3ah l'ora quindi partendo con il mac carico diciamo 4 ore di autonomia poi si può attaccare in carica usando il powerbank per altrettante ore!

Avenar
17-10-2018, 22:30
Aggiornamento ho aggiunto l'inverter da 200watt x 220V per ricaricare eventualmente il mac che assorbe 65 watt ora ergo circa 3ah con esso ora ho un totale di 6 porte USB e la presa accendisigari da 12v...

Ecco come si presenta attualmente.