PDA

Visualizza Versione Completa : telescopio in parallelo per autoguida, perchè non utilizzare il cercatore?



pool187
01-05-2013, 14:10
salve a tutti, parlo in maniera teorica, non ho ancora una reflex e pertanto fino a che non l'avrò non potrò cimentarmi.
come sapete, (dalla firma) ho un konus 200/1000 su eq5, questa montatura è gia mezza sottodimensionata per il telescopio, pertanto, non potrò mai aggiungere un altro telescopio guida perchè sforerei con il peso.

secondo voi, è possibile(non ho trovato nessuno che ne parla) usare il cercatore, che si può mettere anche leggermente fuori asse rispetto al telescopio principale, per autoguidare?

avendo un cercatore abbastanza grande, di cui non so bene le specifiche ma con abbastanza ingrandimenti, si può provare?

ho visto che il mio cercatore ha l'innesto da 2 pollici, potrei provare a creare una sorta di oculare con annessa webcam ccd per autoguidare, naturalmente sarebbe un rimedio "spartano" per avere il massimo rendimento con il minimo esborso economico...voi che dite, è fattibile?

etruscastro
01-05-2013, 18:26
penso sia fattibile ma devi considerare il peso della camera guida!
comunque arriveranno sicuramente consigli dai più esperti in questo settore......;)

pool187
01-05-2013, 19:55
penso sia fattibile ma devi considerare il peso della camera guida!
comunque arriveranno sicuramente consigli dai più esperti in questo settore......;)

perchè, ci sono più esperti di te? :shock:
non si finisce mai di imparare...
cmq, considerando che la camera guida sarebbe una toucam ecco qua che il problema non sussiste... pesa circa 70-80 gr

marcom73
01-05-2013, 20:46
ho letto di successi utilizzando il cercatore ( 8 X 50 o 9 X 50 ) come guida avvalendosi di cam... e qui sul forum qualcuno aveva anche comprato l'Orion Mini guide:


http://youtu.be/ixY_chSs8W0

Patric
01-05-2013, 23:01
Teniamo presente che la eq5 è una montatura leggera per un 200/1000.
Io ho provato a guidare il mio 200/1000 con un cercatore Geoptik 8x50 ma non ho ottenuto grandi risultati.
Ammetto che ancora non l'ho provato con la sensibilissima Lodestar e che le prove le ho fatte con la LVIsmartguider a cui serve una stella abbastanza luminosa per guidare, però ho avuto difficoltà a trovare una stella adatta!
Sicuramente con la camera più sensibile qualcosa di meglio si riesce a fare ma l'apertura di guida a disposizione è esigua e io l'ho provata su una EQ6 che sicuramente ha meno problemi della tua eq5. Poi bisogna tener conto che si guida un 1000 di focale, quindi sarebbe bene avere un po' più di focale anche per la guida!
Magari prossimamente farò delle prove con la Lodestar, se trovo il tempo!
2719

etruscastro
02-05-2013, 07:56
infatti intendevo dire che la eq5 era al limite già con l'OTA e temevo per l'aggiunta di ulteriori pesi seppur non esagerati.
vedo che gli amici Marco e Patric sono stati molto precisi a ribadirlo! :)

pool187
02-05-2013, 09:45
infatti intendevo dire che la eq5 era al limite già con l'OTA e temevo per l'aggiunta di ulteriori pesi seppur non esagerati.
vedo che gli amici Marco e Patric sono stati molto precisi a ribadirlo! :)

Per patric:non ho capito cosa sarebbe l'apertura di guida esigua.

Per etruscastro:antonio lo so che stiamo al limite,anzi forse oltre...però ora come ora una montatura superiore ( e intendo una eq6 non una heq5) non me la posso permettere...quindi volevo vedere se riesco a spremere questa...a mio parere con pose di massimo 1 minuto potrei togliermi alcune soddisfazioni nel deep sky, certo , la metà delle pose potrebbe essere viziata...ma che significa, il bello sarà provare...Per la serie, non mi andrebbe di comprare un kit fotografico da 6000 euro per poi avere la vita semplice e controllare tutto da pc...boh, in merito cito il nuovo e super attivo utente Cherubino...massimo risultato con minimo sforzo (economico)

per la serie, verranno mosse, le stelle verranno ovali, ma saranno comunque frutto delle mie fatiche...

sono convinto che qualcosa posso cavare anche con questo setup Base.

naturalmente, se non provo, non saprò mai.
è come quando ti ritrovi con una serie di 5 cartucce che hai tarato male e non ti convincono, sai benissimo che a 800 metri tutte le piccole pecche verranno a galla, ma l'unico modo che hai per saperlo è sparare, e compensare il tiro.

pool187
02-05-2013, 16:12
eppoi scusate, se uno carica più del dovuto la montatura, o cmq si avvicina al limite, quali sono le conseguenze?:thinking:

Patric
02-05-2013, 17:26
Per patric:non ho capito cosa sarebbe l'apertura di guida esigua.

Per etruscastro:antonio lo so che stiamo al limite,anzi forse oltre...però ora come ora una montatura superiore ( e intendo una eq6 non una heq5) non me la posso permettere...quindi volevo vedere se riesco a spremere questa...a mio parere con pose di massimo 1 minuto potrei togliermi alcune soddisfazioni nel deep sky, certo , la metà delle pose potrebbe essere viziata...ma che significa, il bello sarà provare...Per la serie, non mi andrebbe di comprare un kit fotografico da 6000 euro per poi avere la vita semplice e controllare tutto da pc...boh, in merito cito il nuovo e super attivo utente Cherubino...massimo risultato con minimo sforzo (economico)

per la serie, verranno mosse, le stelle verranno ovali, ma saranno comunque frutto delle mie fatiche...

sono convinto che qualcosa posso cavare anche con questo setup Base.

naturalmente, se non provo, non saprò mai.
è come quando ti ritrovi con una serie di 5 cartucce che hai tarato male e non ti convincono, sai benissimo che a 800 metri tutte le piccole pecche verranno a galla, ma l'unico modo che hai per saperlo è sparare, e compensare il tiro.

Lo spirito è quello giusto per affrontare l'astrofotografia! Bravo!
Il tutto sta nel provare e riprovare e raggiungere i limiti della propria strumentazione!

Parlavo di apertura esigue perchè soli 50mm sono un po pochi! Soprattutto se la camera di guida non è sensibilissima. Ovviamente più apertura hai maglio stai, anche nella guida!

Il problema di sovraccaricare la montatura è che i motori non lavorano bene, quindi ne risnte la guida e l'inseguimento in generale, fondamentale per l'astroimaging.

pool187
02-05-2013, 17:51
Lo spirito è quello giusto per affrontare l'astrofotografia! Bravo!
Il tutto sta nel provare e riprovare e raggiungere i limiti della propria strumentazione!

Parlavo di apertura esigue perchè soli 50mm sono un po pochi! Soprattutto se la camera di guida non è sensibilissima. Ovviamente più apertura hai maglio stai, anche nella guida!

Il problema di sovraccaricare la montatura è che i motori non lavorano bene, quindi ne risnte la guida e l'inseguimento in generale, fondamentale per l'astroimaging.

immaginavo cose del genere...
comunque dovrò cimentarmi prima di dirlo...sicuramente ho una bella gatta da pelare...

di fatto sarebbe più comoda una guida fuoriasse per chi ha problemi di peso come me, giusto?

scusate ma ora la devo proprio dire, lo so che è una boiata ma la devo dire...e se uno trovasse un modo per montare il telescopietto guida dalla parte del contrappeso?sicuramente non potrebbe essere usato in tutte le pose, dato che potrebbe andare a sbattere con il tre piede, (e anche qui si potrebbe ovviare al problema con una colonna al posto del tre piede... ma questo è un altro discorso) ma come principio potrebbe starci no? basta far invertire gli assi al programma di guida e il problema sarebbe risolto no?

marcom73
02-05-2013, 18:09
NON trascurare mai lo stazionamento che deve essere il migliore possibile e anche il bilanciamento del telescopio: lavorando al meglio la montatura darà il massimo... con un minuto di posa di cose ne puoi fare tantissme... ma una delle cose più importanti è un buon cielo... Aspettiamo di vedere i tuoi lavori !! ;)

pool187
02-05-2013, 18:17
NON trascurare mai lo stazionamento che deve essere il migliore possibile e anche il bilanciamento del telescopio: lavorando al meglio la montatura darà il massimo... con un minuto di posa di cose ne puoi fare tantissme... ma una delle cose più importanti è un buon cielo... Aspettiamo di vedere i tuoi lavori !! ;)

eh, ma cosi mi mettete pressione!!!

si si lo stazionamento sarà fatto alla perfezione...
per il cielo,beh , sono abbastanza fortunato, ho a 15 minuti i cimini dove c'è anche l'osservatorio di paolo candy, e a dir la verità conosco un posto che è ancora più alto COMPLETAMENTE immerso nel buio!lontano dalla città circa 10 km in linea d'aria e 600 metri in altezza, nella mia seconda residenza , perugia, ho gia trovato alcuni posti che potrebbero essere interessanti, colle umberto,monte tezio ... appena avrò ultimato il tutto cercherò di cimentarmi... per ora sono in alto mare...ho la toucam e ancora non ci ho giocato... stasera se MINIMAMENTE si apre il cielo metto fuori il telescopio e provo a riprendere anche in mezzo alle nuvole!

marcom73
02-05-2013, 18:54
allora visto che non sei lontano 2 cose: 1) la conferenza a Tarquinia di sabato 2) al prossimo star party devi essere dei nostri !! :biggrin:

pool187
02-05-2013, 18:59
allora visto che non sei lontano 2 cose: 1) la conferenza a Tarquinia di sabato 2) al prossimo star party devi essere dei nostri !! :biggrin:

purtroppo la conferenza di sabato rischio di non esserci, dato che sto a perugia, ma proverò ad esserci in tutti i modi! ad etruscastro avevo detto circa un paio di settimane fa di esserci sicuramente, solo che impegni all'università mi hanno portato su a perugia sin dal 1 maggio.

2) al prossimo appuntamento a monteromano, a meno di cataclismi, CI SARò AL 100%, come ho gia detto, sono convinto che 10 minuti con voi equivalgono a 2,3 giorni di studio intensivo di tecniche e trucchi. eppoi credo di aver partecipato a quasi tutti i tipi di party (quelli leciti) ma mai ad uno star party.!!!!!

marcom73
02-05-2013, 19:08
si si dai che stavolta con Etruscastro abbiamo detto che ci sarà anche la BRACE !!! :sbav:

Patric
02-05-2013, 19:22
immaginavo cose del genere...
comunque dovrò cimentarmi prima di dirlo...sicuramente ho una bella gatta da pelare...

di fatto sarebbe più comoda una guida fuoriasse per chi ha problemi di peso come me, giusto?

scusate ma ora la devo proprio dire, lo so che è una boiata ma la devo dire...e se uno trovasse un modo per montare il telescopietto guida dalla parte del contrappeso?sicuramente non potrebbe essere usato in tutte le pose, dato che potrebbe andare a sbattere con il tre piede, (e anche qui si potrebbe ovviare al problema con una colonna al posto del tre piede... ma questo è un altro discorso) ma come principio potrebbe starci no? basta far invertire gli assi al programma di guida e il problema sarebbe risolto no?

Non sarebbe affatto un problema montare il tele guida dal lato opposto del tele di ripresa.
Il funzionamento non sarebbe alterato. Come dici tu in alcune situazioni potrebbe essere scomodo, per dirti, io che sono in postazione fissa nel sottotetto di casa, non riuscirei, la maggior parte delle volte punterebbe il muro!
La guida fuori asse sarebbe la soluzione migliore, però bisigna trovarne una adeguata al tele, se fai foto con reflex lo spazio per fuocheggiare è molto ridotto rispetto al visuale. Con un CCD il discorso cambia!

pool187
02-05-2013, 19:25
Non sarebbe affatto un problema montare il tele guida dal lato opposto del tele di ripresa.
Il funzionamento non sarebbe alterato. Come dici tu in alcune situazioni potrebbe essere scomodo, per dirti, io che sono in postazione fissa nel sottotetto di casa, non riuscirei, la maggior parte delle volte punterebbe il muro!
La guida fuori asse sarebbe la soluzione migliore, però bisigna trovarne una adeguata al tele, se fai foto con reflex lo spazio per fuocheggiare è molto ridotto rispetto al visuale. Con un CCD il discorso cambia!

è vero non avevo pensato che si allontana la reflex dal punto adeguato di fuoco!-... mmm QUANTI PROBLEMI!!!