PDA

Visualizza Versione Completa : Treppiedi Amazon Basic



DavideGallotti
04-10-2018, 18:34
Scusate se posto qui, non sapevo dove inserirlo.

Dunque da mesi mi stavo informando per un buon treppiedi per fotografia visto che quello in mio possesso sembra cerchi di mimetizzarsi come certi insetti al vento.
Nel forum si era parlato di questo prodotto o simile pero non lo trovo più.

Non preso nuovo ma vi assicuro che era nuovo, :biggrin: il treppiedi era ancora avvolto nella busta amazon come anche il resto delle cose, solo una staffa era stata tolta ma troppo "grande" per la sua macchina fotografica" dello dalla precedente proprietaria.

Portato a casa e montato devo dire che il suo peso si fa sentire, 4 chili di "ti sorreggo io la reflex" che si difendono bene.
Doppia staffa per il montaggio, una sulla Nikon ( fissa ) una su una mini coda di rondine per il trasbordo del Scopos 80/480 che lo regge perfettamente, anche con nikon attaccata.

La testa è enorme, molto robusta, un po meno per gli spostamenti, non sono molto fluidi ma ci sto lavorando.

Bella la doppia presa anche se non ne capisco il vero funzionamento, pensavo che una era per spostamento verticale e altra per orizzontale ma niente.

Unica pecca, la manopola per stringere il movimento verticale è troppo vicina all'asta per muoverla e quindi un po macchinoso il movimento, pero sono contento, visto che l'ho pagata meno della metà :biggrin:

etruscastro
05-10-2018, 10:10
ti sposto in -Telescopi e Montature-

Andrea Castagna
10-10-2018, 13:04
Grazie mille per la descrizione!
Anche io volevo acquistarlo per costruirmi un kit da trasporto con un telescopietto molto leggero, tipo un 70/400 o simili o un mak90.
Volevo solo chiederti, esattamente che modello si intende quando si parla del treppiede amazon? Perché ce ne sono più di un tipo sul sito.
Inoltre, montandoci sopra un binocolo riuscirei ad essere comodo?

Galileo72
11-10-2018, 07:05
Il modello tanto discusso è:
AmazonBasics - Treppiede per videocamera 170 cm, con custodia https://www.amazon.it/dp/B00CEH7VG8/ref=cm_sw_r_cp_apa_1FUVBbPKVRNRM

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
11-10-2018, 19:02
Andrea Castagna il treppiedi è molto robusto e ti arriva con due piastre di montaggio.

31906

Molto comode visto che su una ho montato una mini vixien per trasferire al volo il rifrattore 80/480 che ci sta benissimo.

31907

31908

la seconda è quasi fissa sulla Nikon

31909

Pero occhio che non utilizzando contrappesi devi bilanciare bene e tenere il fermo quanto basta perché non ti voli giù un rifrattore.
Supporta fino a 6,8Kg quindi ci sta bene perfino un C6, un po duro da muovere e sinceramente non mi fido molto a metterci su il C6.

Comunque robusto e pesante :)

Andrea Castagna
11-10-2018, 20:01
Grazie DavideGallotti, davvero molto, molto gentile.
Comoda la doppia piastra, bellissimo lo scopos, magari ne trovassi uno da 66mm nell'usato, ci farei un bel pensierino.
Io utilizzerei il treppiede su bassi ingrandimenti, e dunque anche se non ha il movimento fine penso vada bene comunque.

Angeloma
12-10-2018, 04:48
Supporta fino a 6,8Kg quindi ci sta bene perfino un C6, un po duro da muovere e sinceramente non mi fido molto a metterci su il C6
Io ne ho due; su una piastra ho fissato un morsetto Vixen per bilanciare meglio, visto che permette un'escursione maggiore per lo spostamento.
Una "ripassatina" di lubrificante migliora la fluidità, ma più di quel tanto non si può pretendere. Con un po' d'attenzione, a 300x si riesce ancora a manovrarlo (maggiore il campo reale, meglio è); a 200x (che non son pochi) va decisamente meglio.

Ci ho messo sopra perfino un Cassegrain da 150mm e che pesa 8 (otto) chili; la seccatura è che non va a fuoco con lo specchio diagonale, perciò lascio il resto alla vostra immaginazione.
E se ci sta lui (il Cassegrain) il C6 ci sta bello comodo comodo e il C8 pure.