PDA

Visualizza Versione Completa : Help skywatcher 114/1000



MisSecretly
01-05-2013, 17:27
Ciao! Come scritto nel titolo mi serve aiuto riguardo uno skywatcher 114/1000. Preciso che l'aiuto che mi serve è davvero grosso considerato che questo è il mio primo telescopio e che non ho davvero la più pallida idea di come usarlo, è già tanto che sia riuscita a montarlo! :razz: L'unica che ho dalla mia è una smisurata passione per quel meraviglioso manto nero e stellato che sta proprio sulle teste di tutti noi, ed è inutile dire che in virtù di questa passione sarebbe un sogno per me riuscire a vedere qualcosina (mi accontenterei anche della luna) col mio telescopio, dal mio terrazzo! Vi ringrazio in anticipo, e aspetto con speranza vostre gentili risposte :blush:

medved
01-05-2013, 18:40
Ben venuta, passa dalla sezione presentazione.
Detto questo inizia a provare a fare qualche cosa, tipo leggere il libretto di montaggio etc e poi prova a porre delle domandi puntuali che per noi sarà più facile rispondere.

etruscastro
02-05-2013, 07:44
ciao, per prima cosa leggi questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili), poi, dovresti dirci qualcosina in più, del tipo se riesci a montarlo correttamente e se sai già come allineare il cercatore.
se partiamo dall'ABC sarà più semplice anche per noi aiutarti......
siamo qua apposta! ;)

MisSecretly
02-05-2013, 19:50
ciao, per prima cosa leggi questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili), poi, dovresti dirci qualcosina in più, del tipo se riesci a montarlo correttamente e se sai già come allineare il cercatore.
se partiamo dall'ABC sarà più semplice anche per noi aiutarti......
siamo qua apposta! ;)

Premetto che non so se ho risposto nel modo corretto perché, ebbene si, non sono pratica nemmeno di forum XD
Ad ogni modo, innanzitutto grazie per la discussione che mi hai postato, la guarderò appena possibile, invece rispondendo alle tue domande: credo di averlo montato correttamente anche se ho qualche dubbio riguardo i filtri in dotazione, ma non sono riuscita ad allinearlo perché ci ho capito davvero poco!

Huniseth
02-05-2013, 23:45
Dovresti dire se hai il cercatore reddot (quello col puntino rosso) o quello tradizionale.. nel qual caso è un problema per un inesperto trovare qualcosa che non sia la Luna.

etruscastro
03-05-2013, 08:20
Premetto che non so se ho risposto nel modo corretto perché, ebbene si, non sono pratica nemmeno di forum XD
Ad ogni modo, innanzitutto grazie per la discussione che mi hai postato, la guarderò appena possibile, invece rispondendo alle tue domande: credo di averlo montato correttamente anche se ho qualche dubbio riguardo i filtri in dotazione, ma non sono riuscita ad allinearlo perché ci ho capito davvero poco!
per ora lascia stare filtri e cose varie, dedichiamoci a sapere se hai allineato bene il cercatore.
potresti dirci che operazioni hai effettuato per regolarlo?
scusa se inizio proprio dal basso, ma credo che per poterti aiutare bisogna che sappiamo fin dove sei arrivata e come.... ;)

MisSecretly
05-05-2013, 23:02
per ora lascia stare filtri e cose varie, dedichiamoci a sapere se hai allineato bene il cercatore.
potresti dirci che operazioni hai effettuato per regolarlo?
scusa se inizio proprio dal basso, ma credo che per poterti aiutare bisogna che sappiamo fin dove sei arrivata e come.... ;)

Allora.. Dopo averlo montato, tutto ciò che ho fatto/potuto fare è sato cercare di capire come allineare i tre fantomatici punti luminosi, e dopo innumerevoli tentativi falliti grazie all'incomprensibile telecomando, mi sono arresa alla complicatissima ricerca manuale, ANCh essa miseramente fallita. Riguardo al puntino rosso, se intendete una sorta di piccolo mirino laser sopra l oculare del telescopio allora si ce l'ha, altrimenti temo di non aver capito di cosa stiate parlando :(

etruscastro
06-05-2013, 08:05
perdona.... a cosa ti riferisci quando parli di " i tre fantomatici punti luminosi"? :confused:
come hai il red dot come cercatore, è ancora più semplice del cercatore ottico, dai che passo passo entro 3 giorni ti mettiamo in condizione di osservare Saturno! ;)

Alfiere
07-05-2013, 10:15
dai che passo passo entro 3 giorni ti mettiamo in condizione di osservare Saturno! ;)

Ma anche meno ;).

Benvenuta, ah il 114.. Io ho iniziato con un konus 114/900, che bei ricordi.

Tornando a noi.. 3 puntini rossi, telecomando incomprensibile, hai per caso un sistema di motorizzazione sulla montatura chiamato GoTo?.

In ogni caso la ricerca "manuale" mica è poi così male, soprattutto se sei inesperta, perchè ti aiuta ad orientarti nel cielo. Inserire delle coordinate e lasciare che la macchina faccia il resto toglie quel pizzico di gratificazione nel dire "l'ho trovato da solo" necessario all'inizio, ma anche dopo ;).
Personalmente ti suggerirei di dare in pasto alla tua passione per il cielo nozioni basilari di geografia astrale. Saper individuare costellazioni, pianeti, e dietro l'apparente "nero" la posizione delle più blasonate/i nebulose/ammassi è importantissimo.

In ogni caso siamo qui.

MisSecretly
13-05-2013, 15:14
perdona.... a cosa ti riferisci quando parli di " i tre fantomatici punti luminosi"? :confused:
come hai il red dot come cercatore, è ancora più semplice del cercatore ottico, dai che passo passo entro 3 giorni ti mettiamo in condizione di osservare Saturno! ;)

Magaaaaaari! :) ad ogni modo.. Il manuale d uso (che sino ad ora è stata la mia unica fonte) dice di utilizzare per il primo allineamento tre punti disposti a triangolo molto luminosi o comunque ben visibili, infatti apporta come esempio persino la luna. Suggerisce addirittura i effettuare l operazione di giorno anche con oggetti lontani ma terrestri. Purtroppo non ci sono riuscita, forse son negata io ma credetemi quando c ho provato mi è sembrato davvero tutto troppo complesso. Avrei bisogno di qualcuno che mi dicesse proprio "premi il tasto grande" "ora spingi quello piccolo" come si insegna alla mamma ad usare il cellulare, nn so se rendo l idea XD

etruscastro
13-05-2013, 18:02
ma tu hai la pulsantiera con il GoTo?
cioè, il tuo problema (avendo il GoTo) è che non sei capace ad allinearlo?
se è solo questo il problema è una bazzecola risolverlo......

garmau
13-05-2013, 19:18
pensa che ci sono riuscito persino io.....il che è tutto dire...