PDA

Visualizza Versione Completa : Campi da calcio...



DavideP
04-10-2018, 20:00
No ma...scusate, neanche fossero atterrati gli alieni.....vabbè che devono fare gli allenamenti, ma io voglio guardare le stelle se permettete!.... :D

31776

e poi....il campo è a terra, che senso ha illuminare il cielo??

Fabius85
05-10-2018, 10:09
Puoi provare a fargli prendere la passione per l'astronomia così spengono tutto ma devi essere bravissimo a convincerli. L'alternativa è operare come un membro della Seconda Fondazione e condizionarli, risparmi tempo ma eticamente non è il massimo....Scherzi a parte ti resta da osservare nella direzione opposta purtroppo.

etruscastro
05-10-2018, 11:14
deve essere rivista la direzionalità dei fari, a Tarquinia li hanno sistemati senza spendere un € e io da casa ho guadagnato 1.3 di SQM un'enormità. il prossimo passo è mettere a norma Monte Romano...
appoggiati alla rete contro l'I.L. della tua zona o senti Angelo_C

canarino
05-10-2018, 13:51
se spegni tutto l'alternativa è la playstation in casa...investiamo su una illuminazione migliore

Angelo_C
05-10-2018, 20:07
Se l'impianto è pre 2015 (ovvero prima della LR 31/15), la vedo dura fare qualcosa.

Gli impianti sportivi hanno necessità di illuminazione diretta ed omogenea, sono in deroga rispetto all'inclinazione delle armatura, anche perché l'illuminazione e temporanea e limitata nel tempo (in Lombardia hanno l'obbligo di spegnimento alle 23), le nuove installazioni (sia di impianti nuovi che di aggiornamento dei vecchi) hanno armature particolari ad ampio angolo di diffusione, che in base all'altezza dello stelo riescono a "coprire" tutta l'ampiezza del campo sportivo.

Eventualmente, verifica che non sforino l'orario, nel caso fai segnalazione, quantomeno il problema sarebbe limitato solo fino alle 23. ;)

Ho lo stesso problema, un impianto sportivo con un campo da calcio standard, 4 da calcetto, 6 da tennis e 2 da non ricordo quale sport strano (anche se è un problema limitato visto che è verso nord-est), guarda la differenza:

Ore 20:30 31802

Ore 23:00 31803

rey
08-10-2018, 11:30
Beh se spengono tutto alle 23 é accettabile
Dove abitavo prima a 200m da casa c'é un campo da calcio e da tennis mostruosamente illuminato che spesso è volentieri tira le 2 di notte anche in inverno.
Alla faccia che per legge devono spegnere alle 23 quindi.....

Andrea Castagna
12-10-2018, 10:33
Si confermo, anch'io ho un campetto da calcio vicino al mio sito osservativo.
Proiettano sul cielo un alone di luce da far venire la pelle d'oca, per fortuna lo staccano intorno alle 23.
Più in generale, osservando dalle 24 in poi da un cielo di città noto che la situazione come IL va un pochino meglio.

SVelo
12-10-2018, 13:29
deve essere rivista la direzionalità dei fari
L'altro ieri sera, dal balcone al 6° e ultimo piano di casa di mia mamma, a pochi chilometri in linea d'aria da Capodichino, ho potuto constatare l'enorme inquinamento luminoso prodotto dall'aeroporto: il cielo era bianco fin quasi allo zenit!

Jeck
12-10-2018, 16:37
Si ma per un aeroporto penso che sia consentito, con i segnali luminosi gli aerei ci devono atterrare in pista, i campi da calcio sono uno scempio, in 2 anni che la Spal Ferrara è tornata in serie A hanno montato dei fari che praticamente obbligano la gente a girare con gli occhiali da sole di notte, poi lo stadio è quasi completamente scoperto, l'inquinamento si vede dai paesi nella provincia di Rovigo

canarino
12-10-2018, 20:10
Si ma per un aeroporto penso che sia consentito, con i segnali luminosi gli aerei ci devono atterrare in pista, i campi da calcio sono uno scempio, in 2 anni che la Spal Ferrara è tornata in serie A hanno montato dei fari che praticamente obbligano la gente a girare con gli occhiali da sole di notte, poi lo stadio è quasi completamente scoperto, l'inquinamento si vede dai paesi nella provincia di Rovigo

allora speriamo che la Spal torni in serie B :razz:

Scusate OT, ma da nemico (sportivo) non ce l'ho fatta a trattenermi :whistling:

ale.crl
12-10-2018, 22:26
oggi ho fatto presente al mio circolo di tennis che le luci del campo di paddle danno molto fastidio a chi gioca nel vicino campo di tennis (è vero!), vediamo se con questa scusa cambiano l'inclinazione...Però, permettetemi, ogni Regione ha leggi per contrastare l'IL, e sicuramente voi tutti conoscerete una qualche associazione astrofili, chiedete loro supporto per segnalare e far sanare le situazioni peggiori, spesso si risolvono in modo più semplice di quanto ci si aspetti...perchè se ci lamentiamo solo, la vedo dura...

max Busato
17-10-2018, 22:33
Questa è la bonifica di Arino nel Polesine tra Porto Tolle e Taglio di PO ,
questo sito avrà circa 100 visitatori al giorno , ma accendono le luci dalle ore 19 sino alle 06.00
del mattino seguente , oltre lo spreco non è inquinamento luminoso? .
Mentre a l' osservatorio di Rovigo hanno trovato un accordo per i lampioni adiacenti e anche
con l' illuminazione dei giardini vicini ,
la differenza una è la bonifica e l'altra e il cielo quasi al centro di Rovigo

31969

31970

etruscastro
02-11-2018, 08:57
Gli impianti sportivi hanno necessità di illuminazione diretta ed omogenea, sono in deroga rispetto all'inclinazione delle armatura, anche perché l'illuminazione e temporanea e limitata nel tempo (in Lombardia hanno l'obbligo di spegnimento alle 23), le nuove installazioni (sia di impianti nuovi che di aggiornamento dei vecchi) hanno armature particolari ad ampio angolo di diffusione, che in base all'altezza dello stelo riescono a "coprire" tutta l'ampiezza del campo sportivo.

Eventualmente, verifica che non sforino l'orario, nel caso fai segnalazione, quantomeno il problema sarebbe limitato solo fino alle 23. ;)
ho avuto modo di esporre il problema direttamente a Di Sora (presidente UAI e promulgatore della legge a livello nazionale) e sembra proprio che tutti gli impianti sportivi devono essere a norma, anche quelli antecedenti al 2015, poi dovrei leggere bene la L.R. della Lombardia per capire se ci sono ulteriori deroghe.
ovvio che il messaggio non è un "puntualizzazione" a quanto espresso dal sempre puntuale e preciso Angelo, ma è uno sprone per segnalare e, ove possibile, far mettere a norma i campi che non lo sono!

Angelo_C
02-11-2018, 12:07
In Lombardia gli impianti pre 2015 sono in deroga, l'unico obbligo previsto è la sostituzione degli stessi alla "scadenza" naturale (pari a 25 anni, ovvero non possono essere manutenuti oltre il 25° anno di età ma obbligatoriamente sostituiti, con l'ovvia messa a norma).

DavideP
09-12-2018, 18:13
Lo so non è molto in tema, ma a volte anche questi maledetti fari mi lasciano consolare con qualche scatto suggestivo...

32606

Obrashak
15-01-2021, 12:47
Ragazzi, di cosa state parlando?

Obrashak
15-01-2021, 12:47
Non capisco.

Obrashak
15-01-2021, 12:48
Puoi riformulare?

Red Hanuman
15-01-2021, 12:50
Obrashak , è gradita una presentazione prima di postare...[emoji11]
Inoltre, sei registrato come rivenditore. Ti consiglio di contattare l'amministratore, Stefano Simoni per le eventuali correzioni.