PDA

Visualizza Versione Completa : Raccogliere la luce non è cosa facile



Vincenzo Zappalà
02-05-2013, 06:32
I problemi che nascono nel cercare di concentrare i raggi luminosi di un astro lontano in un'immagine che assomigli il più possibile a un punto non si limitano soltanto alla diffrazione. Tuttavia, mentre per quest'ultima l'unica soluzione (palliativa) è ingrandire il diametro dell'obiettivo, per tutti gli altri è possibile ottenere ottimi risultati lavorando sul tipo di obiettivo e sulla sua forma...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/05/02/raccogliere-la-luce-non-e-cosa-facile/)

marcom73
02-05-2013, 11:47
Illuminante. :)

Vincenzo Zappalà
04-05-2013, 04:32
vedo che questo articolo è "snobbato" tranquillamentre... e io invece pensavo che dovesse esserere quello più attraente per gli astrofili. Mi pongo la domanda: "Perchè?".

Le risposte sono tre:

1) Queste cose sono ovvie per tutti
In questo caso sono felicissimo: anche senza conoscere la diffrazione vi è però una buon conoscenza dei sistemi ottici e dei loro difetti. Un bel passo avanti.

2) Ci sono troppe formule e l'argomento è difficile.
Mi spiace, ma i telescopi hanno bisogno di formulette e di fuochi vagabondi e pieni di problemi. Meglio saperli che ignorarli come diceva il povero Catalano. Vi invito quindi a non aver paura di fare domande, anche se vi sembreranno banali e rischino di mettere in mostra le vostre lacune. Tutti hanno lacune, io per primo, forza e coraggio. Vi giuro che non azzannerò nessuno!

3) Troppi articoli divulgativi: l'astronomia così diventa noiosa.
Beh... vi invito a dirlo espressamente. Non mi offendo... anzi. Credetemi è faticoso scrivere cercando di semplificare tutto e di più... Per i più smaliziati (i soliti...) potrei anche usare passaggi più rapidi e immediati.
Anche in questo caso siate chiari e dite pure: "Enzo, c'hai rotto!!!" Giuro di nuovo che non mordo più!!!!

Dovrei comunque sapere... per aggiustare il tiro nel futuro e, nel caso, scegliere argomenti diversi...:biggrin:

Beppe
04-05-2013, 06:08
Caro Enzo, hai il dono della sintesi! Tutta la storia dell'ottica e dei suoi problemi descritti in modo così conciso... Un articolo scritto con il diamante! Quattro secoli di storia dell'ottica riassunti in modo così esaustivo! Sono rimasto a bocca aperta. Anche se sono cose che credevo di sapere mi ha colpito il modo in cui i problemi e le soluzioni sono logicamente legati insieme. Se uno pensa alle fatiche e ai fallimenti che hanno comportato gli studi e le ricerche per cercare la soluzione ottimale... chapeau! :wub:

Per me è uno dei migliori articoli che hai scritto! GRAZIE!!

Antonio C.
04-05-2013, 10:52
Io personalmente leggo quasi tutti gli articoli del sito ma scrivo raramente sul forum, questa volta faccio un'eccezione.
Pur non possedendo un telescopio ho letto tutta la serie degli articoli riguardanti l'argomento e devo dire mi sono appassionato e sono riuscito a comprendere abbastanza bene i concetti fondamentali che stanno dietro a questo strumento che ad uno sguardo superficiale sembrerebbe semplice ma in realtà nasconde una complessità non indifferente, il tutto spiegato utilizzando formule semplici e comprensibili a tutti.
Per rispondere al tuo punto 3 posso dirti che, secondo il mio parere, articoli divulgativi di questo tipo non sono affatto noiosi e ti chiedo, se avrai voglia e tempo, di continuare a pubblicarli.

Vincenzo Zappalà
07-05-2013, 05:44
Illuminante. :)

e che questo avatar sia monito per TUTTI!!!!!!:biggrin::biggrin: Basta un logaritmo o una conica o una radice quadrata e .... SCIAFFFFFFF

Grande Marco:D

AlexanderG
07-05-2013, 10:20
vedo che questo articolo è "snobbato" tranquillamentre... e io invece pensavo che dovesse esserere quello più attraente per gli astrofili. Mi pongo la domanda: "Perchè?".

Le risposte sono tre:

1) Queste cose sono ovvie per tutti
In questo caso sono felicissimo: anche senza conoscere la diffrazione vi è però una buon conoscenza dei sistemi ottici e dei loro difetti. Un bel passo avanti.

2) Ci sono troppe formule e l'argomento è difficile.
Mi spiace, ma i telescopi hanno bisogno di formulette e di fuochi vagabondi e pieni di problemi. Meglio saperli che ignorarli come diceva il povero Catalano. Vi invito quindi a non aver paura di fare domande, anche se vi sembreranno banali e rischino di mettere in mostra le vostre lacune. Tutti hanno lacune, io per primo, forza e coraggio. Vi giuro che non azzannerò nessuno!

3) Troppi articoli divulgativi: l'astronomia così diventa noiosa.
Beh... vi invito a dirlo espressamente. Non mi offendo... anzi. Credetemi è faticoso scrivere cercando di semplificare tutto e di più... Per i più smaliziati (i soliti...) potrei anche usare passaggi più rapidi e immediati.
Anche in questo caso siate chiari e dite pure: "Enzo, c'hai rotto!!!" Giuro di nuovo che non mordo più!!!!

Dovrei comunque sapere... per aggiustare il tiro nel futuro e, nel caso, scegliere argomenti diversi...:biggrin:

4) L'articolo è chiaro ed interessante,
ma non mi va di scrivere che "L'articolo è chiaro ed interessante" :razz:
mi limito a cliccare sul "Grazie" sotto al post.

P.S. Non è in alcun modo ovvio o banale.


Ciao :)
Alex.

Vincenzo Zappalà
07-05-2013, 15:54
4) L'articolo è chiaro ed interessante,
ma non mi va di scrivere che "L'articolo è chiaro ed interessante" :razz:
mi limito a cliccare sul "Grazie" sotto al post.

P.S. Non è in alcun modo ovvio o banale.


Ciao :)
Alex.

caro Alex,
su di te non avrei mai avuto dubbi.... anche se sei un maledetto razzista!!!!:biggrin:

AlexanderG
07-05-2013, 16:00
caro Alex,
su di te non avrei mai avuto dubbi.... anche se sei un maledetto razzista!!!!:biggrin:

2808

medved
07-05-2013, 21:23
vedo che questo articolo è "snobbato" tranquillamentre... e io invece pensavo che dovesse esserere quello più attraente per gli astrofili. Mi pongo la domanda: "Perchè?".

Le risposte sono tre:

1) Queste cose sono ovvie per tutti
In questo caso sono felicissimo: anche senza conoscere la diffrazione vi è però una buon conoscenza dei sistemi ottici e dei loro difetti. Un bel passo avanti.

2) Ci sono troppe formule e l'argomento è difficile.
Mi spiace, ma i telescopi hanno bisogno di formulette e di fuochi vagabondi e pieni di problemi. Meglio saperli che ignorarli come diceva il povero Catalano. Vi invito quindi a non aver paura di fare domande, anche se vi sembreranno banali e rischino di mettere in mostra le vostre lacune. Tutti hanno lacune, io per primo, forza e coraggio. Vi giuro che non azzannerò nessuno!

3) Troppi articoli divulgativi: l'astronomia così diventa noiosa.
Beh... vi invito a dirlo espressamente. Non mi offendo... anzi. Credetemi è faticoso scrivere cercando di semplificare tutto e di più... Per i più smaliziati (i soliti...) potrei anche usare passaggi più rapidi e immediati.
Anche in questo caso siate chiari e dite pure: "Enzo, c'hai rotto!!!" Giuro di nuovo che non mordo più!!!!

Dovrei comunque sapere... per aggiustare il tiro nel futuro e, nel caso, scegliere argomenti diversi...:biggrin:

Magari semplicemente, come per il sottoscritto, va digerito e non è una cosa immediata.

martin84jazz
18-04-2014, 19:44
caro Vincenzo, per un astrofilo super dilettante come me i tuoi articoli sono una benedizione. è giorni che mi immergo nelle pagine stampate dei tuoi articoli meravigliosamente illuminanti, e non so davvero come ringraziarti.
la passione, l'umiltà, la simpatia e la professionalità con ci scrivi sono più uniche che rare.
che dire, GRAZIE, ora mi tuffo a studiare tutti gli altri tuoi articoli.
god bless!
Martino

medved
23-04-2014, 22:57
...troppo tardi :hm:

givi
24-04-2014, 07:55
Martino, per seguire Zappalà devi andare sul suo blog, L'infinito teatro del cosmo, il link è nella Home Page

martin84jazz
28-04-2014, 22:31
ah davvero?
ops, grazie della segnalazione :)

GuerrillaGecko
06-12-2014, 01:05
..Hai capito quanta strada il pescatore :D
Ammetto che ancora un po di confusione c'è..ma se prima di questa utilissima lettura molti concetti erano vaghi, ora sono più che chiari !

Grazie mille !

Antonio86
07-12-2014, 10:56
Bell'articolo...ti ringrazio!

ErAstronomo
23-12-2015, 00:24
Vincenzo ti ringrazio infinitamente per i tuoi articoli riguardanti l'ottica! Come studente di astronomia al secondo anno mi sono trovato ad anticipare alcuni argomenti che tratterò molto probabilmente in fisica 2 il prossimo semestre e nel più specifico nel orso di ottica l'anno prossimo; quindi sappi che sarà anche merito tuo se (mai) passerò questi esami! :D
Grazie infinite!\Leftrightarrow

Thunder
02-11-2016, 16:11
Grazie Vincenzo,
ho letto tutto d'un fiato la serie dei quattro articoli, trovandoli semplici e veramente efficaci.
Per il mio percorso di studi non ho avuto alcuna difficoltà a seguirti se non per scansare la pigrizia che mi avrebbe fatto desistere nella lettura di questi preziosi articoli.

SVelo
03-11-2016, 14:03
Thunder purtroppo il Prof. Zappalà non segue più questo forum (almeno credo), però se tu volessi seguire lui potresti andare qui (http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/)

19Andrea74
10-12-2016, 13:59
Buonasera Vincenzo, per adesso mi sono fermato a "Allunghiamo accorciando", mia hai fatto rispolverare, dopo 25 anni, le formule geometriche che usavo all' IT per Geometri...ANF ANF...
L' articolo è interessantissimo ma bisogna un'attimino concentrarsi sulla sua lettura e sulle spiegazioni delle formule, e per chi magari non è molto avvezzo a decifrare la geometria, può risultare ostico, d'altra parte come hai scritto te questo sono gli strumenti ottici, ed è meglio saperlo che ignorarlo.
Complimenti davvero per l'articolo.
Saluti
Andrea T.

lunga
07-01-2019, 13:07
Mi sono iscritto da pochi giorni a questo forum anche per poter commentare questa serie di articoli che ritengo ECCELLENTI.
Peccato non siano raccolti in un libro o magari in un documento pdf scaricabile facendo una donazione.
Grazie Mille Vincenzo!!