PDA

Visualizza Versione Completa : M31 - Primo tentativo di mosaico



bad
08-10-2018, 08:31
Ciao,
ho avuto un paio di notti di cielo sgombro da nubi la scorsa settimana e ho voluto cimentarmi con il mio primo mosaico...
Ho scelto M31 perchè con 2 pannelli avrei potuto coprirla quasi tutta, e per il primo tentativo pensavo che 2 pannelli fosse un buon numero, per non esagerare.
Non è andato tutto come speravo, perchè la seconda notte era molto umida e ho avuto un problema di macchia di condensa sul vetro della camera interna della QHY8L...
Penso sia stata colpa mia, perchè ho poi letto a posteriori di quanta cura vada messa per evitare, anche durante il periodo di stoccaggio della CCD in valigetta, che entri umidità dal buco dove si avvita il tubicino del gel dessiccante (che io ho sempre invece conservato staccato dalla camera, lasciando quindi il buchino aperto).
Purtroppo questa macchia ha reso inservibile parte degli ultimi light della seconda sessione, e tutti i flat... Non ho usato i flat nemmeno della prima sessione, per uniformità (i due sfondi venivano veramente troppo diversi), ma ho deciso di provare lo stesso ad arrivare in fondo, anche solo per imparare le procedure di unione dei pannelli.

Questo qui sotto è il risultato di una trentina di scatti a 300s per ciascun pannello, con light ripresi a -20°C ed elaborati con PixInsight e Photoshop.

La procedura di costruzione del mosaico mi ha molto divertito, e l'unione delle due immagini è anche abbastanza riuscita, a parte i due fondi cielo un po' diversi... Per il resto, conto di rifare questo soggetto aumentando almeno a 3 il numero di pannelli, per includere anche le aree più periferiche e soprattutto per fare le cose per bene, usando anche i flat ed evitando la condensa.

31849

A risoluzione piena la trovate QUI (https://astrob.in/full/370379/0/).

PS: Ho cercato di seguire i consigli ricevuti le volte precedenti e alleggerire un po' la mano sull'elaborazione, lasciandola più morbida... Come sempre, vi ringrazio in anticipo per tutti i commenti/consigli/critiche! :)

Anteo
08-10-2018, 08:34
E menomale che hai avuto degli inconvenienti!
[emoji2]

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

pool187
08-10-2018, 09:08
senza dubbio fare un mosaico è tipo una "Last challenge" dell'astrofotografia...ci sta che tu abbia avuto qualche inconveniente.

Non disseccare la camera stagna dei ccd porta senza dubbio ad un congelamento della condensa sul sensore e questo è un errore molto grave...sia per la condensa che per lo sporco che poi crea e che nelle qhy non si riesce mai a pulire completamente.

Che Sw hai usato per la composizione del mosaico in acquisizione?

nicola66
08-10-2018, 09:10
La foto ha un grosso segnale , unico inconveniente il nucleo bruciato ,
Bisogna fare pose molte pose da 10 secondi e da 30 secondi e integrarle con le altre per non bruciare il nucleo ;)

bad
08-10-2018, 09:20
Grazie Nicola, non conoscevo questo "trucco" delle pose brevi da integrare con le altre... Nel mio prossimo tentativo lo farò sicuramente! :)



senza dubbio fare un mosaico è tipo una "Last challenge" dell'astrofotografia...ci sta che tu abbia avuto qualche inconveniente.

Non disseccare la camera stagna dei ccd porta senza dubbio ad un congelamento della condensa sul sensore e questo è un errore molto grave...sia per la condensa che per lo sporco che poi crea e che nelle qhy non si riesce mai a pulire completamente.

Che Sw hai usato per la composizione del mosaico in acquisizione?
Per la composizione del mosaico ho usato PixInsight, facendo plate solving delle mie immagini per determinarne boundaries e orientamento esatto, e poi generando uno star catalog della zona interessata per far sì che PI potesse allinearle correttamente. Ho poi usato uno script (dnaLinearFit) per uniformare le luminosità dei due pannelli prima di unirli con GradientMergeMosaic. Questa è la procedura di massima, poi ho iterato un po' di volte sui passaggi per cercare di far funzionare meglio le cose, eliminare l'effetto di "pinching" su alcune stelle vicine al bordo, e cercare di attenuare le differenze di rumore nei due fondi cielo...

So che ho fatto un grosso errore non tenendo chiusa la camera della CCD, spero di non aver fatto danni che non riuscirò facilmente a recuperare... Fortunatamente la condensa non era sul sensore, ma sul vetro di chiusura della camera della CCD, almeno non ho congelato il sensore... :(

pool187
08-10-2018, 09:45
Per la composizione del mosaico ho usato PixInsight, facendo plate solving delle mie immagini per determinarne boundaries e orientamento esatto, e poi generando uno star catalog della zona interessata per far sì che PI potesse allinearle correttamente. Ho poi usato uno script (dnaLinearFit) per uniformare le luminosità dei due pannelli prima di unirli con GradientMergeMosaic. Questa è la procedura di massima, poi ho iterato un po' di volte sui passaggi per cercare di far funzionare meglio le cose, eliminare l'effetto di "pinching" su alcune stelle vicine al bordo, e cercare di attenuare le differenze di rumore nei due fondi cielo...

Si si, anche io uso pix per fare i mosaici (come ho pubblicato proprio ora se dai una occhiata) io intendevo in fase di ACQUISIZIONE cosa hai usato per far combaciare gli scatti...sgp? Apt?

Enry61
08-10-2018, 10:42
Bella l’idea del mosaico che interessa anche a me ma non ho mai provato a fare non sapendo da che parte iniziare ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bad
08-10-2018, 11:07
Si si, anche io uso pix per fare i mosaici (come ho pubblicato proprio ora se dai una occhiata) io intendevo in fase di ACQUISIZIONE cosa hai usato per far combaciare gli scatti...sgp? Apt?
Hmm... Non ho capito la domanda, ma sicuramente perchè mi mancano ancora moltissimi pezzi di conoscenza...
Allora, io ho progettato i due scatti in Stellarium facendo una simulazione del campo inquadrato dal sensore della QHY8L sul mio telescopio.
Durante la prima sessione ho cercato di avvicinarmi il più possibile a una delle due inquadrature, facendo delle brevi esposizioni di prova finchè ho azzeccato posizione e rotazione dell'inquadratura.
Ho marcato con un pennarello la posizione del gruppo di ripresa (OAG, CCD e camera guida) sul focheggiatore, così la seconda sera ho rimontato il tutto con la stessa angolazione.
Sempre facendo delle esposizioni di prova, la seconda sera ho ottenuto la seconda inquadratura progettata su Stellarium.
E' un metodo un po' artigianale, e infatti ero dubbioso sulla possibilità di combinare le due immagini, però PixInsight ce l'ha fatta...

Sgp e apt non li conosco, cosa sono? Software di ausilio all'inquadratura? Scusami, sono proprio un niubbo... :oops: :)

iaco78
08-10-2018, 11:23
Complimenti per il lavoro, bella foto, a parte il nucleo come gia' detto, per il resto e' davvero bella...
SGP e APT sono software per aquisizione foto e gestione delle riprese..

Nicobugi
08-10-2018, 11:50
Nucleo o non nucleo a me piace un sacco :sbav: bravo socio!

bad
08-10-2018, 13:33
Che Sw hai usato per la composizione del mosaico in acquisizione?
Mi riallaccio a questa tua domanda per chiederti un consiglio... Attualmente uso Nebulosity per acquisire dalla QHY8L, però sto valutando di passarte a MaximDL in modo da poter integrare in un unico software sia la parte acquisizione che la parte guida.
Non ho ancora iniziato a giocarci, ma penso che lì potrei anche farmi aiutare dal software stesso ad allineare i pannelli dei mosaici, eventualmente proprio a puntare di pannello in pannello la zona di cielo appropriata.
Tu cosa mi consigli, come software da usare per queste operazioni?
Pensi che MaximDL possa andare, oppure consiglieresti più uno dei due nomi che mi hai citato (SGP, APT)?

Grazie, e scusami se approfitto... :)

pool187
08-10-2018, 13:44
allora, quando parlo di sw di acquisizione parlo di sw che ti adiuvano nella acquisizione dei file da elaborare tipo appunto astrophotographytool o sequence generator pro


caspita l'impresa titanica l'hai fatta tu...io uso sgp che ha questo tool http://mainsequencesoftware.com/Products/MosaicWizard

che fa tutto lui..decidi quanto devono intersecarsi e tutto il resto (io uso sgp per comandare l'intero osservatorio ivi compreso focheggiatura dithering platesolving ecc ecc...e per rispondere alla tua prossima domanda...SI lo utilizzavo anche quando ero itinerante)

Il tool che utilizzo è comodissimo ti fa fare quello che vuoi e puoi impostare anche più di 2 pannelli... ora che stiamo a 1750 di focale sarà molto utile.

EDIT non avevo notato la tua richiesta di suggerimenti. ASSOLUTYAMENTE NO maxim ...vecchio e costosissimo
Apt è un sw praticamente gratuito ( ha anche una versione a pagamento che costa neanche 20 euro all'anno) ed è completo sin dalla versione free. io l'ho abbandonato solo perchè SGP è di un altro livello e mi serviva un sw che comandasse l'intero obs e che, in caso di variazioni climatiche mettese la strumentazione al sicuro mentre io dormivo)
SGP...per me è ormai uno standard...si può acquistare in 2-3 persone (stessa licenza istallata su max 3 pc) e costa relativamente poco...è POTENTISSIMO ma se non hai cose automatizzate ne ruote porta filtri, continuo a consigliarti APT!

bad
08-10-2018, 21:16
Grazie!
Sicuramente darò un'occhiata a questi due software che mi hai suggerito, sono molto curioso e un aiuto nella progettazione e cattura di mosaici più grandi è solo gradito.... Ho fatto abbastanza fatica a inquadrare, col mio metodo McGyver, non riesco a immaginare di farlo per mosaici 2x2 o più grandi!

Quando leggo di osservatori, controllo remoto, ruote porta filtri automatiche.... la mia mente vaga e il sogno continua, ma per ora è presto, per ora mi piace l'astrofoto hardcore, quella dove tu fai la guardia al telescopio appostato sul bordo di un campo guardando con aria minacciosa ogni macchina che si ferma troppo a lungo e torni a casa sfinito nel cuore della notte... :)
Spero un giorno di arrivarci però, la passione continua a crescere!

pool187
09-10-2018, 10:04
Hai ragione ma devi considerare che fare fotografia da itinerante e farla da remoto...sono due sport differenti...non pensare che io abbia perso l'abitudine ad andare sotto al cielo. Certo, cambiano le priorità e la tranquillità ...ora mi muovo con reflex e obiettivo e non ho più l'ansia da prestazione ad ogni fatidica luna nuova