PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Velo, impresa Titanica



pool187
08-10-2018, 09:37
Salve a tutti,
torno con questo scatto elaborato da me ma catturato da un mio amico.
Purtroppo, o per fortuna, in osservatorio abbiamo effettuato un upgrade abbastanza importante e stiamo attraversando i primi problemi dovuti alla nuova strumentazione...praticamente la classica fase dell'ottimizzazione del setup. Il problema è che avendocelo a distanza i tempi si allungano in maniera esponenziale. Per questa ragione pubblico questa foto che ho elaborato qualche tempo fa anche in considerazione che è un soggettoche in questo periodo...va di moda.:cool:
Mi ha convinto a pubblicare questa foto garmau che in una altra discussione ammetteva di non aver mai visto la velo cosi completa...beh...buona visione :whistling:

La nebulosa velo (C33-C34) è una vasta nebulosa diffusa visibile nella parte sudorientale della costellazione del Cigno. Si trova a circa 1.470 anni luce da noi.
L'immagine è stata ripresa da Manciano dal mio amico Ivan Busso nel corso dell'estate 2018. Si tratta di una impresa titanica, 4 pannelli Ha&O3 con circa 24 h di integrazione totali a cui si sono aggiunte almeno altre 10 ore di elaborazione tramite pixinsight. Officina stellare / Asi 1600 mono

31850

https://www.flickr.com/photos/63985218@N06/30239943867/in/dateposted-public/
Spero vi piaccia.
P.s. si tratta di falsi colori dato che la ripresa è avvenuta in bipalette narrowband.

Enry61
08-10-2018, 10:35
Molto bella poi io ho una predilezione per la banda stretta.
Non vedo però il link per guardarla a piena definizione.
Poi se vuoi puoi condividere il flusso di lavoro, almeno sinteticamente, che hai usato in PixInsight?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pool187
08-10-2018, 10:57
Ciao enry e grazie... a piena definizione non sta da nessuna parte perchè non volevo "sporcare" i miei canali con foto sì elaborate da me ma non completamente mie... appena trovo un modo lascio un link.

Il flusso di lavoro è stato a dir poco drammatico.
- Calibraz e integr pannello per pannello;
- allineamento e riduzione della distorsione della lente con tanto di linear fit per rendere omogenei i 4 pannelli
- allineamento dei due canali ha e o3
- combinazione in HAO3 con pixelmath
- estrazione luminanza ed elaborazione della stessa
- sulla fakeL: riduzione rumore, deconvoluzione, hostogramtransf, ecc ecc fino ad arrivare alle battute finali
- sui fakeRGB: calibrazione colori in falso Truecolor con photometric color calibration, curve, riduzione rumore e crominanza, histogramtrasf, curve, ecc ecc
-riunione FakeLFakergb : scnr sistemazione stelle, con starmask e morph con curvetrasf
-elaborazione estetica

A dir la verità i processi sono stati molti di più e non tutti i questo ordine...ho messo un pò più o meno quello che ho fatto ma il processo è stato veramente lungo...perchè la camera cmos ha pochi bit quindi pochi livelli di grigio e quando si elabora pesantemente tende a far spiattellare la dinamica del segnale. Tirare fuori tutto e mantenere giustamente profondo il segnale è stata la sfida più grande dello scatto...come vi ho detto l'elaborazione è stata lunghissima. Quasi la più lunga della mia esperienza....sia per la complessita dello scatto sia per il fatto che la foto è veramente enorme come peso e questo rallentava abbastanza il pc.
Io faccio sempre avanti e indietro per vedere le strade elaborative dove mi portano...avere un workflow è pure accettabile ma si DEVE essere flessibili..non è detto che in tutte le foto si possano fare le stesse cose...

Ai ragazzi che seguo nell'apprendimento di questo potente sw insegno sempre dei passaggi obbligatori per ogni tipologia di foto ma dico sempre loro che la conoscenza dei vari "bivi" che si incontrano durante le differenti elaborazioni fa la differenza tra una Buona elaborazione e una Ottima elaborazione.
Il trucco sta nella sensibilità e nell'esperienza dell'occhio nel saper riconoscere quando si sta esagerando con qualche processo per evitare che l'esagerazione precedente (troppo tirato, saturato o contrastato per esempio) diventi un problema ostativo dopo.
Al contrario di quello che insegnano in molti corsi di pix io credo che si debbe avere sì una conoscenza orizzontale, intesa come conoscenza di un pò tutti i processi, ma soprattutto si debba avere un filo di lavoro dal quale ci si discosta quando se ne percepisce il bisogno.
Per far un esempio: le foto possono essere divise in vari gruppi galassie (con o senza grnadi variazioni di luminosità dai bordi), nebulose (con o senza grandi variazione di luminosità e con o senza nebulosità tenue periferica) e altre ( ammassi, comete ecc ecc). Naturalmente questo al netto della tipologia dello scatto che all'interno delle categorie può comunque portare a scelte elaborative differenti. Lo scatto infatti può essere PERFETTO (tanto segnale poco rumore 0 gradienti 0 vignettatura) ovvero può essere molto rumoroso perchè il soggetto è debole anche se lo scatto è perfetto ( la IFN per esempio) fino ad arrivare agli scatti cittadini che pur dobbiamo prendere in considerazione quando uno si mette ad elaborare dato che, tranne chi ha un osservatorio remoto, presto o tardi tutti faranno uno scatto da cieli inquinati.
Ebbene, ognuno deve avere una linea elaborativa per ogni situazione e combinazione di situazioni che ho paventato qui sopra. Non che una foto si elabori in un modo e una in un altro completamente diverso...ma ogni situazione richiede dei correttivi che se applicati in maniera puntuale ci permettono di tirare fuori il massimo. SEMPRE AL NETTO DEL DATO ACQUISITO.
Spero di essere stato chiaro

iaco78
08-10-2018, 11:12
Ciao pool187
Complimenti per la foto e per il lavorone che ci sta' dietro, indubbiamente di alto livello...
L'unica cosa che non mi convince molto (ma solo per un gusto propriamente personale, ti prego di non fraintendermi...) sono le stelle... secondo me levare le piu' piccoline avrebbe giovato parecchio alla foto...capisco che qui si sarebbe passati da una elaborazione ad un fotoritocco, pero' quella miriade di stelle a mio avviso disturbano un po la visione della nebulosa..un altra cosa che proprio non amo sono le stelle riprese in banda stretta...avete fatto 30, fate 31 con un po di RGB per le stelle e viene fuori un capolavoro...:biggrin:
Detto cio' e davvero mettendola sul ridere la foto e' davvero bella e siccome anche io sto' entrando piano piano nel mondo della banda stretta vorrei sapere il tuo parere su questi due punti...
Ancora complimenti a tutti e due e buona giornata

bad
08-10-2018, 11:13
Caspita,
non vedo l'ora di ammirare la versione ad alta risoluzione di questo mosaico, mi sembra veramente un lavoro straordinario!

Condivido anche l'approccio flessibile all'elaborazione, pur essendo un novellino (che sicuramente non ha nemmeno una conoscenza orizzontale minima accettabile di tutti i processi di PixInsight) nemmeno a me piace fossilizzarmi su un workflow schematizzato e, tempo permettendo, trovo che si impari molto anche da esperimenti che spesso non portano a niente, ma che aggiungono qualche granello di conoscenza e consapevolezza utile per le volte successive.

pool187
08-10-2018, 13:55
Ciao @pool187 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1002)
Complimenti per la foto e per il lavorone che ci sta' dietro, indubbiamente di alto livello...

Rispondo con ordine:
1 Le stelle sono state ridotte moltissimo già cosi...oltretutto non sono un Fan degli starless... come potrai vedere dall'alta definizione ci sono anche piccoli artefatti dovuti alla riduzione rumore e al rimpicciolimento delle stelle. Ricordatevi che le composizioni Ha O3 non sono molto semplici e parte dell'elaborazione va via per cercare di sistemare le problematiche dell'unione dei due canali che spesso sono molto diversi tra loro

2 Dici bene, aveva senso fare anche RGB...il problema è che non è fare 30 allora si fa 31...qui fatto 30 significava fare 50.... immagina di fare 3 canali per 4 pannelli ... anche esponendo poco ( cosa che avrebbe avuto poco senso perche le stelline piccole si colorano solo con una bella integrazione ed esposizione) parlavamo di almeno altri 6 ore di integrazione...non poco considerando anche i cambi filtri rimesse a fuoco ecc ecc... poi come ti ho detto...la foto non è mia quindi ho potuto elaborare solo quello che mi hanno dato... io per esempio ho fatto una m27 che vedrete tra poco ed ho fatto hao3RGB appunto per avere colore sulle stelle.

pool187
08-10-2018, 14:02
Caspita,
non vedo l'ora di ammirare la versione ad alta risoluzione di questo mosaico, mi sembra veramente un lavoro straordinario!

Assolutamente...l'esperienza personale non può essere scambiata con un corso per quanto ben fatto sia.. non ti puoi immaginare quante persone mi chiedono di fargli lezione per crearsi una propria linea di elaborazione dopo aver frequentato corsi su corsi ( a volte anche molto costosi) che gli hanno lasciato tantissime info inutili su teoria e altro relativamente a tutti i processi ma che poi faticano a creare uno stream di lavoro. Personalmente ho visto che le persone che vogliono imparare in circa 10 ore di lezione onetoone poi se la sbrigano da soli con ottimi risultati. Chi vuole solo farsi una idea sul livello della propria elaborazione addirittura si fa solo 2-3 ore su una particolare foto per vedere dove sbagliava...SE sbagliava. L'elaborazione non è magia... se la foto è mal acquisita in elaborazione non si può fare quasi nulla. Certo...da soddisfazione quando poi dopo aver fatto un percorso insieme le persone ti fanno vedere le loro vecchie foto rielaborate coni nuovi metodi e si vede nettamente la differenza. Se non erro bad sei quello di m31... per esempio tu già il fatto che hai una ottima unione del mosaico è mooolto positivo..ti posso assicurare che non è affatto facile... però poi l'elaborazione poteva essere senza dubbio migliorata! E' su questo punto che devi studiare e provare provare provare


EDIT: ragazzi volevo caricare la foto a dimensioni reali su flickr ma è down...non funziona :sowsuser:

iaco78
08-10-2018, 14:08
ciao pool187 grazie per la risposta...
Si, il "avete fatto30 fate31" era davvero molto sarcastico, sarebbero si state molte ore in piu' di lavoro ma a fronte di un lavoro gia' mastodontico di suo non avrebbe influenzato piu' di tanto...in proporzione e per assurdo forse avrebbe portato via piu' tempo a te per l'elaborazione...:biggrin:
Era solo una considerazione personale, a me piace parecchio vedere le foto in banda stretta e a breve iniziero' anche io...spero....:colbert:quello che pero' non riesco a farmi piacere sono le stelle...
Un saluto e complimenti ancora...

pool187
08-10-2018, 14:10
ciao @pool187 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1002) grazie per la risposta...

poerchè non hai visto le stelle quando fai hao3s2 ... vedrai che belle che sono viola/lilla... https://sites.google.com/view/3zobservatory/immagini/nebulose/ic1369-proboscide?authuser=0

e ti posso assicurare che metterle apposto cosi è stato un delirio...un delirio

pool187
08-10-2018, 14:19
https://www.flickr.com/photos/63985218@N06/30239943867/in/dateposted-public/

eccola su flickr ...spero vi piaccia

garmau
08-10-2018, 14:39
Ora c'è tutta :biggrin::biggrin:, per me è una produzione notevole sia in acquisizione che in elaborazione.

nicola66
08-10-2018, 15:05
Fantastica .

bad
08-10-2018, 19:03
EDIT: ragazzi volevo caricare la foto a dimensioni reali su flickr ma è down...non funziona :sowsuser:

Per prima cosa manifesto il mio sbigottimento nel guardare l'immagine a risoluzione piena su Flickr... E' meravigliosa, adoro il dettaglio e poi questa è una di quelle immagini dove le stelle sono così tante e così fitte che scatenano in me tutta una serie di pensieri su quanto questa immensità che abbiamo sulla testa ci dovrebbe far ridimensionare tutti i nostri problemi e crucci...
Detto questo, hai assolutamente ragione sulla mia M31... E non escludo affatto che magari un giorno se avrai disponibilità ti chiederò di vederci per approfondire temi che per ora sto solo sfiorando da autodidatta, a me piace sempre confrontarmi con chi ne sa più di me e imparare tutto quello che posso!

Hai fatto un lavoro splendido con questa nebulosa velo, sarà una immagine che riguarderò spesso.

pool187
09-10-2018, 10:33
Ti posso assicurare che la foto è tutto fuorché meravigliosa... la bassa dinamica della cmos ha spiattellato un pochino la profondità del segnale (soprattutto cromatico) della foto. Per carità bella bella e anche piacevole...ma di sicuro non è una foto TOP nel vero senso della parola.