PDA

Visualizza Versione Completa : Rileva gli esopianeti con l'attrezzatura più economica



alfa015
13-10-2018, 18:58
Ciao ragazzi,

Ho rilevato il mio primo pianeta extrasolare (hd 189733 b) e fatto un video su di esso mostrando passo dopo passo come l'ho fatto. Ho pensato che potesse essere utile per le persone interessate all'argomento o già iniziando con la fotometria di transito.

La stella ha una magnitudine apparente di 7,7 e l'esopianeta produce un calo del 2,8% durante quasi 2 ore.

Ho usato un obiettivo tele-fotografico (il Pentacon 135 mm f 2.8 ), una fotocamera CMOS (ZWO ASI 120 MM) e una montatura equatoriale (Skywatcher EQ3-2)

Ho anche un motore a doppio asse, ma uno semplice che controlla solo l'ascensione giusta sarebbe sufficiente.

Ho comprato la maggior parte degli articoli di seconda mano da Ebay e ho speso circa 300 euro.

Per impostare l'obiettivo tele-fotografico e la fotocamera ho un paio di anelli guida e per mettere a fuoco l'obiettivo tele-fotografico, devo separarlo a 33 mm dalla fotocamera utilizzando per esempio 2 anelli di prolunga M42, uno di loro 28 mm di lunghezza e l'altro di 5 mm.

Ora, i passaggi per rilevare l'esopianeta sono i seguenti:


1. Scopri quando l'esopianeta sta per transitare sulla stella con il database dei transiti di Exoplanet.

2. Con un programma chiamato SharpCap, prendi per esempio esposizioni da 5 secondi con un guadagno di 1 per 3 ore.

3. Una volta terminato il transito, con un programma chiamato 'AstroImageJ' apri tutte le immagini, seleziona la stella bersaglio e ad esempio un paio di stelle di
riferimento ed esegui fotometria a più aperture per rilevare la curva di luce.


Penso che sia meglio spiegato con un video: https://www.youtube.com/watch?v=XHCppdWYs6w&list=PL3RiFKfZj3pv1ZqpFxuZinoGtUGEOankw

Jerry
16-10-2018, 23:05
Fortissimo, ho visto adesso.

Qualche domanda:
Non hai fatto nessun file di calibrazione?
Nessun filtro ir-cut?
Puoi scegliere solo una stella di riferimento?
Che valore avevano in adu le due stelle?
Immagino che i 5 secondi siano stati calcolati per avere una risposta ottimale della 120MM

Grazie

frignanoit
16-10-2018, 23:41
Thank you so much professor, very interesting, bravo! ma dico, una volta che troviamo un Italiano che si mette a spiegarci qualcosa, dobbiamo tradurlo dall'inglese? Perché non facciamo soffrire gli Inglesi qualche volta!:confused:

alfa015
21-10-2018, 16:39
Grazie !


Fortissimo, ho visto adesso.

alfa015
21-10-2018, 16:39
Thank you so much professor, very interesting, bravo! ma dico, una volta che troviamo un Italiano che si mette a spiegarci qualcosa, dobbiamo tradurlo dall'inglese? Perché non facciamo soffrire gli Inglesi qualche volta!:confused:

haha Grazie !

Davide79
24-10-2018, 21:35
Molto molto interessante, mi sono anche iscritto al canale. Bravissimo