PDA

Visualizza Versione Completa : Pleiadi 13 ottobre



robj
14-10-2018, 07:09
Giusto per provare montatura e newton sul deepsky
newton 200f5
canon 550d no mod
33x60" non guidate
7 dark
7 flat
ma devo imparare ancora l'elaborazione....a distanza di tempo ancora ho grossi problemi.31936

frignanoit
14-10-2018, 07:16
Sono meglio delle mie, molto meglio...

mikyfly
14-10-2018, 08:27
Ciao mi piace lo scatto! A meno che tu non abbia fatto un crop, controlla la posizione del secondario: come vedi introduce un po' di vignettatura asimmetrica, segno che non é perfettamente angolato. Ciao

robj
14-10-2018, 08:40
Ciao mikyfly,la collimazione c'è,l'immagine è croppata,mi chiedo da ignorante in deep,pur avendo fatto flat e dark avrebbe dovuto correggere il problema?

robj
14-10-2018, 10:32
versione luci abbaglianti inserite.....:D:D31938

Spaziotempo
14-10-2018, 10:49
Ciao mikyfly,la collimazione c'è,l'immagine è croppata,mi chiedo da ignorante in deep,pur avendo fatto flat e dark avrebbe dovuto correggere il problema?
Ciao Robj, Premetto che chi ti scrive ha ancora molto da imparare in campo astrofotografico. La mia opinione è che gli scatti sono buoni perché hai raccolto un buon segnale però non sempre flat e dark risolvono il problema. Credo che puoi migliorare molto in post elaborazione con opportuni software in quanto puoi migliorare, e di molto, la vignettatura, il rumore ed eventuali gradienti. Ci sono delle guide pratiche per astrofotografia (acquistabili con pochi euro e che non cito per non fare pubblicità) che ti aiutano a migliorare e di molto. Hai raccolto degli scatti per tirare fuori una bella immagine.
Ciao.
P.S. Gli scatti a quanti ISO?

robj
14-10-2018, 10:55
800 iso

mikyfly
14-10-2018, 13:49
Se fatti secondo le regole I flat aiutano, ma quando tiri molto le curve inevitabilmente riemerge la vignettatura. Comunque se i 4 angoli sono ugualmente scuri (senza la croppatura) sei sicuro che il secondario é centrato e l'unico modo che hai per ridurre il problema é acquistare uno specchio secondario più grande (forse già di 8/10mm dovrebbe essere sufficiente.. Ad occhio... Supponendo che il tuo sensore sia un classico apc)