PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con toucam pro 2 e windows 7 64 bit



pool187
03-05-2013, 01:41
salve a tutti,
devo dire una cosa, SONO FURIBONDO. avevo fatto tutte le prove di giorno cosi da essere pronto per la notte ma a quanto pare c'è sempre da imparare.
avevo usato la toucam per fare un video di una antenna per telecomunicazioni posta sulla sommita di una montagna qua vicina...avevo estratto il video, elaborato con registax...tutto ok...
dentro di me penso appena smette di piovere tocca a saturno.
stasera cena fuori con amici e amiche, appena finito bevo l'ammazzacaffè pago di fretta e scappo!
il tele era gia fuori da 3 ore che mi aspettava!
fecendola breve, (scusate ma tendo ad essere prolisso)
la toucam il sistema operativo l'ha subito riconosciuta come spcn900 nonostante che sia una toucam pro 2 ..ma di giorno funzionava... il problema è che guardando saturno la luminosità o la saturazione devono essere ricalibrati, infatti mi veniva una pallina allungata tutta luminosa sullo schermo( se staccavo la webcam e la riattaccavo, i primi secondi,al massimo2-3, si vedeva un bel saturno che poi andava immediatamente a saturarsi..diventando una pallina di luminosità...e il tumore intorno cresceva a dismisura...

vado a cercare su k3ccd e su gigiwebcapture i modi per regolare luminosità guadagno , le impostazioni insomma... ma SONO BLOCCATE...(con la webcam integrata del pc invece funzionano bene le impostazioni).
mi incaponisco e allora prendo mi informo e scarico wrmac con cui carico i binari del spc900 nella mia webcam per cambiargli il firmware, ci riesco.
ma niente, ancora non riesco a settare le impostazioni della webcam... (che naturalmente non è modificata per la lunga esposizione)

voi avete qualche idea?

P.s. per la cronaca, ho anche disistallato e reistallato i driver direttamente della philips
per la mia webcam

pool187
03-05-2013, 09:20
il problema stava nel NON accettare che win 7 installasse i driver della spc900 da solo...

mi spiego meglio, il Sistema operativo aveva installato i driver ma non la finestra per controllare la webcam...quindi se io dopo installavo i driver ,regolarmente scaricati dal sito del produttore per la spc900, mi disinstallava i driver stessi.

Ho risolto togliendo tutti i driver precedentemente installati sul pc per la webcam e andando ad istallare manualmente, e prima di collegare la webcam al pc, i driver che mi ci volevano. NOTA: fate riavviare il pc prima di collegarla altrimenti windows cercherà cmq i driver per cavoli suoi.

rimane il problema di non poter controllare i vari livelli dai programmi di cattura immagini (gigiwebcapture e k3ccd) ma in compenso ho la finestrella di controllo della philips che mi sembra abbastanza completa.

se qualcuno può darmi conferme è ben gradita risposta... voi la webcam la controllate dai programmi di cattura o dal programmino proprio della philips?

GALASSIA60
03-05-2013, 09:21
Ciao uso anche io la Philips Toucam Pro II. Due domande che sembrano banali : 1) Hai tolto come penso il suo obiettivo originale lasciando scoperto il sensore ? 2) Hai il naso adattatore per usare la camera al fuoco diretto ?
Fatte queste due semplici cose metti la web al posto dell'oculare. Le prime volte soprattutto su usi una barlow come credo, risulta un poco difficile beccare il pianeta. Io di solito sfuoco al massimo e alzo la luminosità per intravedere l'alone del pianeta. Una volta centrato inizio a fare i giusti settaggi. Per non complicarti la vita scarica questo programmino free : Sharpcap molto facile ed intuitivo. Una volta che ha riconosciuto la camera inizi a prendere confidenza con i settaggi. Consiglio di tenere piu' alto possibile il guadagno in relazione alla giusta esposizione e luminosità. Non riprendere piu' di 1600-1800 frames altrimenti Registax fa fatica a elaborarli. Dimenticavo Sharpcap sforna i filmati direttamente in AVI da consegnare a Registax senza altre trasformazioni. Fammi sapere e salutami Viterbo.:biggrin: Ciao.

pool187
03-05-2013, 09:27
Ciao uso anche io la Philips Toucam Pro II. Due domande che sembrano banali : 1) Hai tolto come penso il suo obiettivo originale lasciando scoperto il sensore ? 2) Hai il naso adattatore per usare la camera al fuoco diretto ?
Fatte queste due semplici cose metti la web al posto dell'oculare. Le prime volte soprattutto su usi una barlow come credo, risulta un poco difficile beccare il pianeta. Io di solito sfuoco al massimo e alzo la luminosità per intravedere l'alone del pianeta. Una volta centrato inizio a fare i giusti settaggi. Per non complicarti la vita scarica questo programmino free : Sharpcap molto facile ed intuitivo. Una volta che ha riconosciuto la camera inizi a prendere confidenza con i settaggi. Consiglio di tenere piu' alto possibile il guadagno in relazione alla giusta esposizione e luminosità. Non riprendere piu' di 1600-1800 frames altrimenti Registax fa fatica a elaborarli. Dimenticavo Sharpcap sforna i filmati direttamente in AVI da consegnare a Registax senza altre trasformazioni. Fammi sapere e salutami Viterbo.:biggrin: Ciao.

ti ringrazio, naturalmente, la camera è senza nessun tipo di obbiettivo proprio e ha montato il naso adattatore...

centrare il pianetà è stata una sciocchezza, l'ho centrato dentro ad un obbiettivo 4mm e poi ho montato webcam + barlowx2 ...il problema erano i settaggi della webcam niente altro...

con ssd e i7 se registax prova a metterci più di 2 secondi per elaborare semplici frame a questa definizione bassa sarebbe un dramma!

cmq credo di aver risolto... poi ti faccio sapere

Huniseth
03-05-2013, 11:42
Ho fatto la trasformazione a spc900 e non mi sembra di aver avuto problemi, ma su win7 l'avrò usata una volta, uso ancora il mio PC con winxp.

Il suo programma Vlounge per spc900 salva in un formato indigesto per registax per cui devo trasformare con Virtualdub, per cui uso anche altri programmi per evitare il problema.
Generalmente uso le impostazioni manuali.