PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 6559 ci dà una lezione di astrofisica



Vincenzo Zappalà
03-05-2013, 06:11
NGC 6559 è una piccolo zona di formazione stellare, ma mostra chiare e nette tutte le caratteristiche più tipiche di una nube interstellare. Un ottimo ripasso di astrofisica....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/05/03/ngc-6559-ci-da-una-lezione-di-astrofisica/)

Mario Fiori
03-05-2013, 09:43
NGC 6559 è una piccolo zona di formazione stellare, ma mostra chiare e nette tutte le caratteristiche più tipiche di una nube interstellare. Un ottimo ripasso di astrofisica....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/05/03/ngc-6559-ci-da-una-lezione-di-astrofisica/)

O.K. caro Enzo, fantastiche immagini di un telescopio semplice; una piccola area di Cosmo dove c'è tutto e ci dice tutto sulla formazione delle stelle, nulla si fa mancare: quando si dice che "piccolo è bello"

marcom73
03-05-2013, 10:16
Un normale scorcio su un ordinario scenario stellare.... :sneaky:.....con un normale telescopio :D

di palo in frasca... nell'articolo si parla di CARBONE, è un refuso o è la prova provata delle mie lacune ?!? :confused:

Vincenzo Zappalà
03-05-2013, 10:27
Un normale scorcio su un ordinario scenario stellare.... :sneaky:.....con un normale telescopio :D

di palo in frasca... nell'articolo si parla di CARBONE, è un refuso o è la prova provata delle mie lacune ?!? :confused:

no, no è proprio un refuso... sono un po' cotto... speriamo che domani vada meglio...:biggrin:

marcom73
03-05-2013, 11:09
Dai che domani cucina Etruscastro !!! :sbav: ;)

MARCELBERG
03-05-2013, 20:51
A tutti i principianti come me consiglio di acquistare il libro " Rosetta e le tre sorelle" scritto da Vincenzo...i fenomeni descritti in questo articolo vi sembreranno anche alla vostra, (mia), portata.
P.S: Vincenzo, ho finito di leggerlo proprio ieri e devo dire che da oggi mi sento un pò meno ignorante, almeno ho le basi per poter cominciare un approccio più serio alla materia.
Grazie.:)

manuela
03-05-2013, 23:14
grande poter testare la propria preparazione dopo ROSETTA e il TEATRO....

Beppe
03-05-2013, 23:23
Bellissima immagine! Il contrasto tra il rosso della riga Halfa e il blu della nube a riflessione che neanche Rubens!!:)

Vincenzo Zappalà
04-05-2013, 05:11
Bellissima immagine! Il contrasto tra il rosso della riga Halfa e il blu della nube a riflessione che neanche Rubens!!:)

ssstttt.... non dirlo a nessuno... ma i colori sono un po' accentuati... (forse non è un Rubens, ma un falso d'autore...) sssttttt...:biggrin:

Beppe
04-05-2013, 07:16
ssstttt.... non dirlo a nessuno... ma i colori sono un po' accentuati... (forse non è un Rubens, ma un falso d'autore...) sssttttt...:biggrin:

Ma dai! quando guardo il cielo con il mio binocolo comprato ad una bancarella di un polacco lo vedo proprio così! :biggrin::biggrin: (sarà l'LSD...)