Visualizza Versione Completa : previsioni seeing
guidodema
17-10-2018, 18:37
Buonasera a tutti,
ho trovato questa tabella con le previsioni di seeing su meteoblue ma non so bene come si legge; cosa vogliono dire tutti questi dati? Per capire quando è la serata giusta di quali dati bisogna tenere conto? Grazie
31966
carlodob300
17-10-2018, 19:05
Il valore arc sec deve essere più basso possibile ovviamente. Gli index 1 e 2 tendenti al 5. Jet stream più basso possibile. Le clouds rappresentano la copertura nuvolosa a varie altezze. Io esco solo se stanno a zero.;)
Più in basso sul sito trovi anche la legenda per le varie colonne e a cosa si riferiscono i parametri riportati, comunque ti ha già detto tutto quello che c'è da sapere carlodob300 ;)
guidodema
17-10-2018, 20:15
Grazie!
frignanoit
17-10-2018, 21:53
Visto che tu come me sarai sul terrazzo, la migliore previsione è quella di uscire fuori a guardare il cielo, se lo vedi secco e poco lattiginoso ci sono buone probabilità che si possa osservare bene, altrimenti farai una valutazione sulle stelle, se le vedi luccicare a intermittenza molto il seeing è scarso, se invece la luce è più stabile è migliore...
guidodema
18-10-2018, 06:32
Si e siccome ad un certo punto la Luna ha fatto capolino tra le nuvole, ho preparato il telescopio in un attimo ( santo Dobson ) ed ho iniziato ad osservarla. Il cielo era davvero lattiginoso, tra nuvole sparse e foschia, ho osservato per una mezz'oretta: dieci minuti la Luna, dieci minuti a cercare Andromeda e dieci ad osservarla:sbav: e poi è sparito di nuovo tutto. Non era una serata giusta ma, cercate di capirmi, ho il telescopio da dieci giorni e a causa del meteo ho potuto osservare solo per una serata e mezza..
Prendi in considerzione anche un sito che preveda il jetstream, come ad esempio questo (https://www.infoclimat.fr/z/gfs/europe/jet/0?model=gfs/europe¶m=jet&term=21&aSpeed=0.5&aStep=3&aStart=21&aEnd=192#forceTerm=12).
Se il jetstream è intenso, avrai cattivo seeing, se è basso o assente... dipende dalle condizioni locali a bassa quota!!!:D