PDA

Visualizza Versione Completa : Francia: ritrovato a Saint-Aubin un meteorite di 477 Kg!

corrado973
22-10-2018, 11:31
Gli astronomi francesi, attraverso il loro sito web , la SociÚtÚ astronomique de France (SAF) hanno annunciato la scoperta del frammento di meteorite pi¨ grande mai ritrovato nel suolo francese.
[...]

continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2018/10/22/francia-ritrovato-a-saint-aubin-un-meteorite-di-477-kg/)

frignanoit
22-10-2018, 12:16
Strana la composizione, per essersi surriscaldato e poi raffreddato sembra tanto bianco, non vedo neanche tante deformazioni, nelle immagini di quelli che ho visto finora, si vedevano chiaramente gli strati contorti e modellati dall'attrito con l'atmosfera, superfici quasi lisce, questo Ŕ abbastanza irregolare e a mio parere troppo chiaro, come un blocco di quarzo...

corrado973
22-10-2018, 13:16
ChissÓ quante ne ha passate quel blocco in 55 mila anni. Magari e mi riferisco alla foto ci troveranno anche tracce di tuberi o acini d'uva chissÓ
Ti metto anche questa foto che magari appare meno trasformata:

32035

e quella di una parte studiata del frammento ritrovato nel '68

32036

;););)

frignanoit
22-10-2018, 14:00
Qui Ŕ totalmente diverso, puoi notare le deformazioni e le superfici quasi lisce, il colore Ŕ pi¨ scuro, nella prima foto dell'articolo ha tutt'altro aspetto..

frignanoit
22-10-2018, 14:09
Hai notato la testa dell'ippopotamo dove c'Ŕ il cartello? :D

Red Hanuman
22-10-2018, 20:20
Bah, per quanto si legge, sembrerebbero i resti di un corpo massiccio esploso in bassa quota, prima di impattare. Se cosý fosse, le parti ritrovate potrebbero essere quelle pi¨ interne, che sono state preservate dell'effetto dell'attrito del corpo principale all'ingresso dell'atmosfera.
Potrebbe, inoltre, essere semplicemente sporco del terreno circostante. Staremo a vedere.:sneaky: