PDA

Visualizza Versione Completa : Francia: ritrovato a Saint-Aubin un meteorite di 477 Kg!



corrado973
22-10-2018, 12:31
Gli astronomi francesi, attraverso il loro sito web , la Société astronomique de France (SAF) hanno annunciato la scoperta del frammento di meteorite più grande mai ritrovato nel suolo francese.
[...]

continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2018/10/22/francia-ritrovato-a-saint-aubin-un-meteorite-di-477-kg/)

frignanoit
22-10-2018, 13:16
Strana la composizione, per essersi surriscaldato e poi raffreddato sembra tanto bianco, non vedo neanche tante deformazioni, nelle immagini di quelli che ho visto finora, si vedevano chiaramente gli strati contorti e modellati dall'attrito con l'atmosfera, superfici quasi lisce, questo è abbastanza irregolare e a mio parere troppo chiaro, come un blocco di quarzo...

corrado973
22-10-2018, 14:16
Chissà quante ne ha passate quel blocco in 55 mila anni. Magari e mi riferisco alla foto ci troveranno anche tracce di tuberi o acini d'uva chissà
Ti metto anche questa foto che magari appare meno trasformata:

32035

e quella di una parte studiata del frammento ritrovato nel '68

32036

;););)

frignanoit
22-10-2018, 15:00
Qui è totalmente diverso, puoi notare le deformazioni e le superfici quasi lisce, il colore è più scuro, nella prima foto dell'articolo ha tutt'altro aspetto..

frignanoit
22-10-2018, 15:09
Hai notato la testa dell'ippopotamo dove c'è il cartello? :D

Red Hanuman
22-10-2018, 21:20
Bah, per quanto si legge, sembrerebbero i resti di un corpo massiccio esploso in bassa quota, prima di impattare. Se così fosse, le parti ritrovate potrebbero essere quelle più interne, che sono state preservate dell'effetto dell'attrito del corpo principale all'ingresso dell'atmosfera.
Potrebbe, inoltre, essere semplicemente sporco del terreno circostante. Staremo a vedere.:sneaky: