PDA

Visualizza Versione Completa : Prima luce Skywatcher MN190



Andrea Vanoni
04-05-2013, 13:38
Finalmente sono riuscito a mettere l'occhio nel bellissimo skywatcher MN190!

Nuvole, cattivo tempo e ignoranza con le montature equatoriali mi avevano bloccato fino a stanotte. Dopo essere tornato da una serata pubblica che abbiamo fatto ad Affi, arrivato a casa ho piantato tutto l'ambaradan per provare questo strumento. Ho allineato alla polare e ho montato il tutto. Posso solo dire una cosa, vista su una stella alta: Ha dei dischi di airy da PANICO. Nitidi e definiti come mai visti nemmeno in un C8.

Saturno era un po' affogato nella turbolenza che ha caratterizzato tutta la sera ma ho comunque provato una veloce ripresa. COonstatato il fatto che il tubo non sarebe mai entrato in temperatura in tempi decenti (ce l'avevo in casa) ho comunque ripreso 3-4 volte il signore degli anelli ampiamente sottocampionato dato che come minimo serve una 4x e io dispongo solo di una 2x. Ho comunque effettuato un drizzle del tutto.

Considerata la prima luce e il seeing indegno non mi sembra male come inizio

Skywatcher MN190 su N-eq6pro
Celestron ultima 2x
Baader Ir-pass 685nm

Autostakkert2
registax5
ps5

2730

StarRider
04-05-2013, 13:44
Non oso immaginare quali risultati otterai in condizioni ottimali!

AndreBell85
05-05-2013, 16:07
Meraviglia! Andre sei un riferimento inestimabile! Sono qui che guardo di continuo le tue foto mentre penso a che tubo prendere da mettere sulla mia eq6 ( quando mi arriverà visto che ci sono state un po' di incomprensioni. per il momento sono di sicuro arrivati solo i miei soldi al venditore... vabbè...)
Aspetto con grande voglia di vedere cosa tiri fuori da questo!

marcom73
05-05-2013, 16:19
Ottimo Andrea ! con solo un metro di focale hai veramente tirato fuori un bellissimo Saturno !!

orione2000
05-05-2013, 16:36
Davvero bellissimo!è molto nitido e si vedono bene i dettagli,anche se ha perso un po'di colore!Ottimo risultato.
Orione2000

Hugo
05-05-2013, 17:56
Complimenti,e pensare che puoi ottenere ancora di piu'

mingo80
05-05-2013, 19:51
E' stupendo :shock:...sembra colo un pelino fuori fuoco ma forse dipende dalla non perfetta temperatura dello strumento,e della turbolenza....ma una ripresa veramente bella ;)

Huniseth
05-05-2013, 22:44
Si vedono le onde dell'elaborazione non corretta, ma solo ingrandendolo un po e aumentando la luminosità.
In compenso è nitido, fai sempre un ottimo fuoco.

cherubino
05-05-2013, 23:23
a me sembra bellissimo, considerate che è realizzato con un'ottica da 19 cm. di diametro con una focalenativa non certo "planetaria".
Molto bravo!

Paolo

www.dark-star.it

etruscastro
06-05-2013, 08:07
alla faccia del tubo non in temperatura! :wtf:
è bellissimo :sbav:
complimenti!

Capello
06-05-2013, 10:34
......senza parole!!!! :D

mingo80
06-05-2013, 14:59
Ieri notte,mannaggia all'insonnia,stavo curiosando in rete attrato da questa configurazione ottica:

2793

Scusatemi ma nell'ottimo Vademecum per astrofili si parla dei rifrattori,riflettori,mak,scmidht ecc ma non di questo...Spero non sia una conclusione affrettata,ma non sembra altro che un newton ad ostruzione ridotta e con questo 'menisco correttore sferico' che sicuramente riduce l'ostruzione visto che funge anche da supporto al secondario,ma qual'è la sua specifica funzione???solo la riduzione dell'aberrazione cromatica o altro???non si riuscirebbe ad aggiungere a un normale newton (seppur rimane il supporto del secondario)????

Scusatemi se ho approfittato di questo 3d per porre la domanda ;)

Huniseth
06-05-2013, 15:58
In parole poverissime.. è come dici.
Anche la sferica è corretta e un po il coma. Ovviamente se poi il vetro non è lavorato con molta precisione siamo al punto di prima, dev'essere per questo che costano cari.