PDA

Visualizza Versione Completa : 4x30



PietroPeter
23-10-2018, 08:08
Salve, premetto di essere molto inesperto e di usare questo forum per imparare. 😁
Mi sta per arrivare un binocolo 4x30 e tra le altre cose, vorrei puntarlo al cielo, sulla Luna o sulle Pleiadi. È troppo piccolo e quindi inutile oppure avrei comunque una visione migliore dell'occhio nudo?
Ciao e grazie

etruscastro
23-10-2018, 08:11
un binocolo 4x30 è quasi del tutto inutilizzabile in campo astronomico, pochi ingrandimenti a fronte anche di un limitato diametro delle lenti, è tutto da valutare poi le qualità delle lenti.
prova e fai dei test, facci sapere.

frignanoit
23-10-2018, 09:17
Visti i parametri, posso dirti, che ho costruito un cercatore ottico per il telescopio, utilizzando il tubo ottico di un altro cercatore 6x30 e applicando mettendolo a fuoco, un oculare super plossl 40mm, il risultato facendo 2 calcoli è di 3,7x30 siamo li, qualcosa in più di quello che si vede ad occhio nudo la vedi se vai nelle zone dove il cielo è molto stellato, esempio le costellazioni del Cigno, Cepheo, Cassiopea, Perseo, Aquila, seguendo la Via Lattea, le stelle, quelle che si vedono in più dell'occhio nudo appaiono piccolissime però ci sono, per esempio puoi vedere delle stelline in più delle Pleiadi, individuare il doppio ammasso del Perseo se hai un cielo non inquinato, sulla Luna non ci sono differenze perché si vede praticamente uguale senza ulteriori dettagli, quindi sotto un cielo buio qualcosa lo puoi anche fare, ma non sarà come potrebbe essere un 10x50 o più, che pur essendo limitati almeno aumenta quello che si vede ad occhio nudo di 10 volte...

PietroPeter
23-10-2018, 11:38
Grazie per le risposte, molto utili.
In pratica mi è stato regalato e sono in attesa che arrivi a casa. Purtroppo non conosco ulteriori specifiche, come ad esempio il Tfov che mi permetterebbe di fare qualcosa prova su stellarium. Secondo voi, quanto potrebbe essere?

Alfiere
23-10-2018, 12:05
Mah.. che dire, il formato è più da binocolo da teatro che altro, non mi viene in mente nessun altro utilizzo dove 4x possano servire a qualcosa.
Ad ogni modo, sia in natura, dove lo vedo più adatto, che sul cielo, di sicuro qualcosa in più che ad occhio nudo ti darà, ma nulla di che, poi bisogna anche vedere la qualità, se bassa meglio gli occhi!.
Di solito si dice: Piuttosto che niente, meglio piuttosto! Quindi aspetta di averlo fra le mani e facci sapere ;)

frignanoit
23-10-2018, 13:31
Giusto per farti qualche calcolo.. poi magari pensi a un binocolo più grande.. Intanto giri un po' nel cielo comunque...

https://astronomy.tools/calculators/binoculars

https://www.universetoday.com/13775/binocular-astronomy-monthly-sky-lights/

Angelo_C
23-10-2018, 15:40
Comunque si può fare qualche considerazione (in attesa della verifica sulla qualità ottica), innanzitutto 4x30 vuol dire che è un binocolo con una pupilla d'uscita (aka P.U.) di 7,5 mm e quindi definibile un "crepuscolare" (binocolo estremamente luminoso utilizzabile soprattutto con poca luce) ed estremamente comodo per via della sua ampia pupillona (sempre la P.U.) infatti simili binocoli (di diametro un po maggiore) vengono normalmente utilizzati sulle barche perché abbastanza insensibili all'ondeggiamento (che tende a creare soventi blackout dell'immagine).
Strumenti con una P.U. così ampia solitamente hanno (per necessità di ingombri dei prismi) un campo apparente abbastanza ridotto, solitamente compreso tra i 45° e i 50° ma nonostante questo vuol dire comunque che un simile strumento possiede un campo reale che va da un minimo di 11° ad un massimo di 12,5° la quale è una caratteristiche che sul cielo (buio di montagna) ti permette di inquadrare in toto intere costellazioni e di donarti incantevoli viste della via lattea, il tutto usandolo a mano libera senza alcun problema.

In definitiva parlando solo di osservazioni celesti, potrebbe essere potenzialmente un binocolo molto divertente (proprio per il puro e semplice sollazzo osservativo) grazie al suo campo reale molto esteso (dovuto anche al limitato ingrandimento); relativamente al resto sarebbe un eccellente binocolo da museo e/o mostra (se ha una messa a fuoco minima abbastanza "vicina").

Personalmente trovo estremamente interessanti questi formati "atipici", quando lo avrai ti chiedo la cortesia di postare marca, modello, i vari dati "di targa" dello strumento e magari qualche foto.
Grazie. ;)

PietroPeter
23-10-2018, 16:14
Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi.

Ho fatto pressioni affinché mio fratello (colui che mi ha regalato questo binocolo) mi dicesse marca e modello.
Insomma, lo ha acquistato su un sito che fa oggettistica (Legami), ad un prezzo bassissimo.
Questa è la descrizione:
"Binocolo con lenti in vetro da 30 mm e funzionalità centralizzata di messa a fuoco di Legami. Ingrandimento: 4x."
Probabilmente è un oggetto molto rudimentale, ma farò qualche prova appena arriva e vi farò sapere.

Angelo_C
23-10-2018, 16:33
Ho fatto una ricerca sul web (considerato che un formato come il 4x30 non dovrebbe contare molti modelli) trovando due modelli, ovvero il bushnell xtra-wide 4x30 e quello del National Geographic, se lo strumento dovesse essere quest'ultimo, tutte le mie considerazioni sù fatte andrebbero pesantemente riviste.
Detto binocolo è (giustamente) definito "binocolo per bambini" nei vari annunci trovati, ha uno schema galileiano (tipico dei binocoli da teatro) il cui maggior difetto è il campo striminzito, gli oculari infatti hanno un campo apparente di 25°, pari ad un campo reale di 6,3° oltre ad essere otticamente abbastnza scarso, utilizzabile decentemente solo come binocolo da teatro e/o da mostra.
Se invece si trattasse del bushnell avrebbe addirittura un campo reale di 15° abbondanti ma col difetto (perché secondo me è un difetto) di avere il fuoco fisso, ovvero nessuna ghiera di messa a fuoco, questo è già fissato di fabbrica da una certa distanza minima ad infinito (contando sulla capacità di accomodamento dell'occhio), cosa che ne precluderebbe (probabilmente) l'uso per le mostre.

Da quello che scrivi, non è sicuramente il bushnell. :thinking:

PietroPeter
23-10-2018, 16:49
In pratica è questo :

https://www.legami.com/it_it/binoculars-binocolo.html

Questa marca probabilmente non produce il binocolo, ma lo rivende. L'ho trovato anche su eBay a un prezzo maggiore.
Forse è quasi un giocattolo, aspetto per vedere

frignanoit
23-10-2018, 17:05
Sapete che io sono come San Tommaso e ficcandoci bene il naso ho trovato più 4x30 di quelli che erano nelle premesse, di seguito:

KONUS
https://www.otticaservadio.com/negozio/konus-living-4x30/

TASCO
https://www.astroshop.it/instrumenti/tasco-binocolo-essentials-4x30/p,55560


BREACKER
https://m.ebay.it/itm/BINOCOLO-BUSSOLA-BREAKER-COBRA-50X50-4-X-30-LUCE-SOFTAIR-CACCIA-CAMPEGGIO-FH/182590361854?_mwBanner=1&_rdt=1

ce ne sono altri, cineaste varie con infrared, led e di tutto di più, ma non li ho presi in considerazione...

frignanoit
23-10-2018, 17:25
Questa marca probabilmente non produce il binocolo..
Mi sa che non produce neanche le etichette, speriamo che ci sia, comunque l'estetica non è male, speriamo bene, qualcosa dovrà pur farlo vedere, al massimo non punterai la Luna per non vederla blu/marine...

PietroPeter
23-10-2018, 17:53
Vi farò sapere, se prima ero curioso, ora lo sono di più 😂

Perché potrei vedere blu la luna?

frignanoit
23-10-2018, 18:44
Diciamo che è un effetto (aberrazione cromatica, vedi info sul forum) delle ottiche a corta focale in generale, poi ci sono quelle che riescono a essere più corrette e quelle meno, se quelli che lo hanno costruito se ne sono fregati la Luna e gli oggetti molto luminosi appaiono sul bordo dal blu all'arancione, questo bordo può essere più o meno inciso, dipende dalla qualità delle lenti...

PietroPeter
23-10-2018, 18:48
Ho capito, grazie mille 😁

PietroPeter
23-10-2018, 20:40
Vorrei fare una simulazione su stellarium ma non mi è chiaro se devo inserire il FOV o l'aFOV.
Prendendo ad esempio il riferimento FOV del Tasco linkato in un messaggio sopra (12.4°), dovrei mettere un aFOV di 49.6° (12.4x4)? Oppure si inserisce il FOV?

frignanoit
23-10-2018, 21:39
Sarebbe 12.4 / 4 non x 4... per ottenere il campo...

frignanoit
23-10-2018, 21:45
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?805-Campo-reale-e-Campo-apparente&p=9643#post9643%20Campo%20reale%20e%20Campo%20appa rente

PietroPeter
23-10-2018, 23:05
Grazie

Alfiere
25-10-2018, 08:36
Comunque, a valle di tutte le giuste considerazioni.... Basta davvero poco ad accendere la scintilla, per me fu sufficiente un pessimo, muffo e maltenuto techno 12x50 arrivato da ebay e adesso, dopo una lunga escalation, osservo con il top Swarovski :whistling:...
Quindi magari questo 4x30 è la tua occasione ;)

PietroPeter
27-10-2018, 15:22
Salve a tutti. Oggi è arrivato il pacchetto contenente il binocolo. Spero di essere riuscito ad allegare la foto.
La confezione contiene: binocolo, custodia in tessuto, pannetto per la pulizia lenti.
Sulla confezione è riportato il Fov: 98/1000.
Il binocolo è molto leggero ed è costruito in un materiale plastico che dà la sensazione di consistenza. Il meccanismo di messa a fuoco centrale è leggermente ballerino ma non pregiudica l'utilizzo. La visuale, su target di 500m e oltre, non appare sfocata ai bordi. L'immagine è luminosa e nitida.
Il maltempo mi impedirà di provarlo stanotte, ma spero di aggiornare prossimamente. Per me che sono alle primissime armi, è un oggetto da studiare e da cui imparare.
32100

frignanoit
27-10-2018, 18:59
Mappa alla mano, Stellarium o altre app e parti, impara le costellazioni, quando il meteo si calma punta le Pleiadi e individua il Cigno, vedrai che ti perdi dentro, dacci dei paragoni, quello che vedi a occhio nudo nelle Pleiadi e quello che vedo in più con il binocolo, aiuta a capire che livello di range ti da per cercare qualche oggetto..

Angelo_C
28-10-2018, 14:08
Fov: 98/1000 vuol dire che inquadra un campo reale lineare di 98 m a 1000 m di distanza, che equivale ad un campo reale di 5,6° e quindi possiede oculari con un campo apparente (afov) di circa 22,5°.

Effettivamente il campo è molto ridotto, questo vuol dire solamente che è uno schema galileiano tipico dei binocoli da teatro.
32105
Putroppo un campo così ridotto darà il classico effetto di visione dal buco di serratura, in compenso se la qualità non è eccessivamente bassa, dovrebbe essere molto trasparente, in quanto questo schema è automaticamente "raddrizzato" e non necessita di prismi (che comunque un po di luce tolgono) di porro o a tetto per farlo.