PDA

Visualizza Versione Completa : saturno - finalmente dopo mesi una sera per osservare...



Andrea75
04-05-2013, 14:40
Dopo mesi interi di astinenza, ieri sera verso le 22 passate ho sguinzagliato il mio inseparabile sessantino sulle tracce del Signore degli Anelli... prima di tentare di immortalarlo con la webcam, e anche dopo la sessione di ripresa, mi sono divertito ad osservarlo visualmente, in una serata di buona trasparenza e di seeing discreto (ma per il rifrattorino è difficile che non lo sia...).
Risultato al di sopra delle aspettative: oltre ad una banda nell'emisfero nord, alla zona equatoriale più chiara e al passaggio dell'anello "scolpito" davanti al globo, con una notevole sensazione di tridimensionalità, alle anse degli anelli si notava chiaramente la differenza di luminosità tra anello A e B e - WOW! - spesso la divisione di Cassini, visibile come "unghietta" grigia ben delineata nelle anse... :cool:...
Ho tentato un disegno, relativo all'osservazione delle 22.45; a destra del pianeta (osservavo con il diagonale, quindi il bordo precedente è a sinistra) occhieggiava Titano.

Starfighter
04-05-2013, 20:32
Bellissimo!
Saturno me lo gusto sempre con gusto! Anche io ho un sessantino come te.. Però senza barlow e con un solo oculare da 20 mm.. Anche ad ingrandimenti così bassi fa sempre un certo effetto..

garmau
04-05-2013, 21:35
...azz.... veramente bello. Sembra digitalizzato come hai fatto?

inviato da Maurizio con Tapatalk

Andrea75
04-05-2013, 23:13
... In effetti è disegnato al computer, poco dopo aver finito l'osservazione. Uso una tavoletta grafica (che mi serve per certi tipi di lavori) e un programma chiamato ArtRage in bundle con essa, se ricordo bene credo ce ne sia una versione freeware; è quasi come carta e matita. Prima predispongo la sagoma del pianeta, e poi ci metto i (pochi) dettagli alla portata del rifrattorino. Spesso riprendo anche con la webcam, tuttavia mi piacerebbe imparare a fare autentiche osservazioni visuali: voglio dire, imparare a concentrarmi sull'immagine, "spremerla", imparare a memorizzare correttamente i dettagli, stimandone posizione e contrasto... Si impara letteralmente a guardare ed è un allenamento che ti fa sfruttare lo strumento che hai, anche minuscolo come il mio...

garmau
04-05-2013, 23:16
Programmino veramente intrressante.

inviato da Maurizio con Tapatalk

CapitanFred
04-05-2013, 23:20
Davvero molto bello! Complimenti :D vorrei arrivare ai tuoi livelli. Scusa se te lo chiedo, ma che telescopio hai utilizzato?
:D

Andrea75
04-05-2013, 23:44
... Il "sessantino" menzionato a inizio thread, vale a dire un rifrattore da 60 mm e 700 di focale di costruzione giapponese, regalatomi nel 1988; per l'epoca era il normalissimo strumento entry level. Qualità media, non è uno Zeiss telementor ma nemmeno un fondo di bottiglia, e se sfruttato a dovere dice la sua a dispetto della modesta dimensione... qualche anno fa l'ho dotato di una webcam da una ventina di euri e ho iniziato a sperimentare, e mi si è aperto un mondo... Sui pianeti maggiori è una cannonata... Ma mi intriga, come dicevo, anche l'osservazione visuale con disegno...

CapitanFred
05-05-2013, 00:02
Incredibile

marcom73
05-05-2013, 09:35
Un ottimo lavoro !

mingo80
05-05-2013, 19:07
Veramente bello complimenti ;)

Caronte
05-05-2013, 19:33
bellissimo comlimenti

jkj
05-05-2013, 20:35
bellissimo!

cherubino
14-05-2013, 16:28
mi sembra un discreto lavoro, Andrea.
Bravo.

Paolo