PDA

Visualizza Versione Completa : Una sortita sul Pollino



Giova84
27-10-2018, 11:16
Dopo la deludente uscita di ottobre, inficiata dalla terribile sofferenza locale di umidità relativa a Campo Braca e dal degrado dell'IL purtroppo verificato a Gallo Matese, io e alextar, seguiti a ruota da nicola66 (sperando che altri amici astrofili - campani e non - vogliano unirsi), stiamo valutando l'idea di approfittare del ponte di Ognissanti per una sortita in zona Pollino, per sfruttare la felice concomitanza col prossimo Novilunio.
Siamo un po' incerti, però, per la scelta dell'alloggio sul sito da utilizzare: Sant'Arcangelo, a quanto pare, è il più sperimentato, ma eravamo attratti anche da qualcosa in zona San Martino d'Agri, più vicino e con sqm invidiabile, almeno stando a LPM. Chi è della zona ha suggerimenti?

Salvatore
27-10-2018, 16:38
Ciao Giova84. Tempo fa fui al piano Visitone :

www.astronomia.com/forum/showthread.php?19178-Ultimo-Novilunio-di-fine-anno-tra-Est-Siculo-e-Pollino&highlight=Report+Salvatore
Da quelle parti é possibile trovare cieli molto buoni che sicuramente varrá la pena "visitare". Ricordo che anche lì l'IL sta iniziando a diffondersi purtroppo.
Chidi consiglio zanzao o davidem27 , che sono frequentatori assidui di quelle zone.

zanzao
28-10-2018, 19:17
Ciao @Giova84 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3504), del ponte di ogni Santi meteo permettendo spero anche io di poter osservare dal Pollino. Piano Visitone o Staccionata dell'Arcangelo sono i siti dove andiamo di solito. Il cielo è ottimo ed anche la loro raggiungibilità così come la comodità nel sistemarci anche quando si è in tanti. Per avere un punto d'appoggio ci sono tante strutture ricettive a S. Severino Lucano e dintorni. Un B&B molto usato è il "Residence delle Rose" a circa 6km dal sito osservativo.


COORDINATE:
39° 56' 51.38" N
16° 8' 43.29" E

Giova84
28-10-2018, 21:54
Grazie mille zanzao...speriamo bene, stiamo facendo gli scongiuri per il meteo! Credo che decideremo all'ultimo momento...