PDA

Visualizza Versione Completa : Scontro tra giganti..a specchi!



Dead Space
04-05-2013, 22:05
Nel valutare il telescopio da acquistare sto facendo molte considerazioni, ho già assillato diversi utenti per mp ma ora penso che sia ora di portare l'assillamento a tutto il forum per non fare distinzioni!
Veniamo al dunque con una lista delle mie esigenze:

1.Voglio farci sia planetario che profondo cielo.

2.Budget massimo 700 euro. (importantissimo!)

3.Essendo il mio primo tele (ho solo osservato con tele di altri) mi ci dovrò fare le ossa e tra le altre cose non sarebbe male imparare a usare l'equatoriale bene.

4.Non sono interessato alla fotografia seria che è costosissima ma al limite solo qualche esperimento con reflex o compatta in afocale.

Detto questo la scelta mi cade sullo schema ottico newton perche consente a parità di prezzo di avere le massima apertura. Cassegrain e rifrattori neanche a parlarne...i primi sono fuori badget e i secondi costano di più rispetto al newton oltre al fatto che spesso sono a corta focale in proporzione al diametro. I 150/1200 neanche sò se li fanno più!
Ora c'è da vedere cosa prendere se un newton su equatoriale o un dobson.
Su quella fascia di prezzo e considerando che vorrei comprare da miotti (punto vendita vicino casa!) ho individuato questi due bestioni:

Skywatcher black diamond 200/1000:

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24895.html

Skywatcher Dobson 254/1200:

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/26928.html

Vantaggi e svantaggi:

Il newton è su equatoriale e mi permette di studiarmi bene questo tipo di setup mentre il dob è altazimutale che ha però il vantaggio della praticità.
Il newton usa una EQ5 che non è idonea per l'astrofotografia ma siccome io voglio solo "giochicchiare" in afocale e al limite con una webcam planetaria potrebbe anche andarmi bene.
Il dobson non sò se ci si può giochicchiare in afocale e penso che la webcam planetaria non sia applicabile...illuminatemi voi ma penso di no.