PDA

Visualizza Versione Completa : Scontro tra giganti..a specchi!



Dead Space
04-05-2013, 22:05
Nel valutare il telescopio da acquistare sto facendo molte considerazioni, ho già assillato diversi utenti per mp ma ora penso che sia ora di portare l'assillamento a tutto il forum per non fare distinzioni!
Veniamo al dunque con una lista delle mie esigenze:

1.Voglio farci sia planetario che profondo cielo.

2.Budget massimo 700 euro. (importantissimo!)

3.Essendo il mio primo tele (ho solo osservato con tele di altri) mi ci dovrò fare le ossa e tra le altre cose non sarebbe male imparare a usare l'equatoriale bene.

4.Non sono interessato alla fotografia seria che è costosissima ma al limite solo qualche esperimento con reflex o compatta in afocale.

Detto questo la scelta mi cade sullo schema ottico newton perche consente a parità di prezzo di avere le massima apertura. Cassegrain e rifrattori neanche a parlarne...i primi sono fuori badget e i secondi costano di più rispetto al newton oltre al fatto che spesso sono a corta focale in proporzione al diametro. I 150/1200 neanche sò se li fanno più!
Ora c'è da vedere cosa prendere se un newton su equatoriale o un dobson.
Su quella fascia di prezzo e considerando che vorrei comprare da miotti (punto vendita vicino casa!) ho individuato questi due bestioni:

Skywatcher black diamond 200/1000:

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24895.html

Skywatcher Dobson 254/1200:

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/26928.html

Vantaggi e svantaggi:

Il newton è su equatoriale e mi permette di studiarmi bene questo tipo di setup mentre il dob è altazimutale che ha però il vantaggio della praticità.
Il newton usa una EQ5 che non è idonea per l'astrofotografia ma siccome io voglio solo "giochicchiare" in afocale e al limite con una webcam planetaria potrebbe anche andarmi bene.
Il dobson non sò se ci si può giochicchiare in afocale e penso che la webcam planetaria non sia applicabile...illuminatemi voi ma penso di no.
Il newton è scomodo da montare, stazionare e usare, ci vuole per piazzarlo e richiede che si ruoti il tubo a seconda della posizione del cielo.
Il dob si staziona in 5 minuti e guardi tutto quello che vuoi in un attimo.
Il newton su equatoriale è pratico per spingere un pò più sugli ingrandimenti rispetto al dobson perche credo (correggetemi) che il dob in altazimutale sia difficile da manovrare per inseguire l'oggetto se gli ingrandimenti sono alti.
A parità di costo il dob ha 5cm di apertura in più e 20cm di focale in più! (importante questo)
Il newton è bello da vedere mentre il dob è brutto come un pugno in un occhio ma a questo potrei abituarmi visto che di pugni in faccia ne ho presi molti.
Un fattore a me sconosciuto e su cui dovete illuminarmi per bene: gli ingombri.
Dovrò trasportare il tele in macchina e io ho una punto dove sul sedile posteriore c'è il seggiolino per il bimbo...riuscirò a infilare il tele smontato in auto?
Quale dei due ingombra di più o pensate ci starebbe meglio?

medved
04-05-2013, 23:59
Consigliarti mi sembra molto difficile se non impossibile. Sono due ottimi strumenti ma con filosofie di stazionamento molto differenti.
Prima di iniziare a rispondere devo chiederti due cose:
1) Cosa intendi per ingombri? In casa, in balcone/terrazza o in auto per trasporto?
2) Come sono i cieli da dove osservi tu? Lo porterai sotto cieli buoni o ottimi?

marcom73
05-05-2013, 09:41
io andrei sul 200 + eq5.... una soluzione più a 360 gradi.... la montatura potresti tenerla anche per fotografie a largo campo mettendoci sopra anche solo una fotocamera, oppure potresti utilizzarla, hai visto mai, con un qualche altro tubo che un domani dovesse capitarti di voler acquistare... e poi con due lire la EQ5 la puoi motorizzare..... e li ti si aprirebbe un mondo...

Valerio Ricciardi
05-05-2013, 09:43
1) Ma devi acquistare per forza nuovo?
2) un Dobson da 10" non si porta in giro in una Punto, minimo in una Palio Weekend! Non sono dm3 di volume di borsoni sportivi con dentro accappatoi e magliette "comprimibili", che li infracchi un po' e ce li fai stare, ma cm di lunghezza e diametro molto testardi e che finiscono con spigoli a 90°; per giunta delicati (è diverso dal trasportare una motozappa per il giardino in campagna).

A me parrebbe assai più praticabile un C8 usato perfetto su forcella (una sola borsa per telescopio su montatura) sopra un buon cavalletto che si può chiudere.

Quando hai spazio, lo monti sulla testa equatoriale (quel raccordo regolabile che permette di inclinare la base della forcella quanto la tua latitudine) e ci fai anche un po' di astrofoto.

Un F/10 è compatibile per planetario e deep; un 20 cm anche se ostruito non è inguardabile su deep come luminosità. Poi più in la' ti compri il riduttore/spianatore a f/6,3 e vivi felice.

Dead Space
05-05-2013, 09:44
A me interessa sapere se entra nell'auto, nel post precedente ho specificato il tipo di auto e in che condizioni.
Per dentro casa non ci sono proprio problemi e ho a disposizione un terrazzo sul tetto enorme per osservare sole, luna e pianeti.
Poi a 20 minuti da casa mia posso raggiungere una località a 800m dal livello del mare dove il cielo è sempre più ventilato e con poca umidità e c'è molto meno inquinamento luminoso.
Infine ogni tanto andrò a fare serate osservative in una località a 1500m di quota in mezzo ai sibillini (presso il monte vettore) dove c'è un rifugio\agritourist con camere da letto dedicato agli astrofili. Penso che per quanto riguarda la zona marche/umbria sia il cielo migliore in assoluto.
Quindi si...penso di poter sfruttare adeguatamente un telescopio molto luminoso!

A me piacerebbe il dobson truss perche essendo collassabile mi risolve tutti i problemi in auto ma il fatto è che se vai sul sito di miotti o di ottica san marco vedi che o sono monolitici (su quella fascia di prezzo) o sono collassabili ma costano un botto perche hanno il goto cosa che non mi interessa e che sfora troppo il budget.
Questa fissa del goto è soltanto una spina nel fianco secondo me. Non ci sono mezzi termini per quanto riguarda le fasce di prezzo. Diciamo che fino a 300 euro ci sono i telescopi entry level o medio-bassi poi fino a crica 800 euro quelli di fascia media o medio-alta (specie se parliamo di newton) e poi di botto ti tocca sborsare bei soldini sopra i 1000 euro non tantoper il salto nel diametro delle ottiche ma perche sono tutti maledettamente goto!
E se uno vuole un telescopio più potente ma non vuole buttare via i soldi per l'elettronica?
Prendi il mak 150 della skywatcher...è molto interessante come strumento ma potresti pagarlo molto meno se non ci fosse il goto!

Dead Space
05-05-2013, 09:50
Scusate ma ho postato mentre voi rispondevate quindi:


1) Ma devi acquistare per forza nuovo?

Non mi fido un granchè dell'usato.


2) un Dobson da 10" non si porta in giro in una Punto, minimo in una Palio Weekend! Non sono dm3 di volume di borsoni sportivi con dentro accappatoi e magliette "comprimibili", che li infracchi un po' e ce li fai stare, ma cm di lunghezza e diametro molto testardi e che finiscono con spigoli a 90°; per giunta delicati (è diverso dal trasportare una motozappa per il giardino in campagna).

Quindi dovrei trovarlo truss.


A me parrebbe assai più praticabile un C8 usato perfetto su forcella (una sola borsa per telescopio su montatura) sopra un buon cavalletto che si può chiudere.


No per carità l'elettronica! Non voglio il goto sia perche voglio fare le cose manualmente e sia perche quando si rompe son dolori.


io andrei sul 200 + eq5.... una soluzione più a 360 gradi.... la montatura potresti tenerla anche per fotografie a largo campo mettendoci sopra anche solo una fotocamera, oppure potresti utilizzarla, hai visto mai, con un qualche altro tubo che un domani dovesse capitarti di voler acquistare... e poi con due lire la EQ5 la puoi motorizzare..... e li ti si aprirebbe un mondo...

E' più facile da trasportare? Il tubo entrerebbe bene sul sedile posteriore o su quello anteriore messo a terra e inclinato sul sedile?

marcom73
05-05-2013, 10:42
E' più facile da trasportare? Il tubo entrerebbe bene sul sedile posteriore o su quello anteriore messo a terra e inclinato sul sedile?

secondo me si.....

Valerio Ricciardi
05-05-2013, 14:39
A 1500 m in un posto "bello" un Dobson truss da 20 cm, che potresti comprare anche subito, facilmente rende più di un 25 cm da casa tua. E va così com'è sul sedile dietro di te tenuto dalla cintura a tre punti per il passeggero.

Un Newton da 20 cm sta sul sedile posteriore, dietro di tea fianco del seggiolino in piedi, dentro la sua borsa imbottita o dentro una cassetta in multistrato da 10 mm che ti faresti tu e imbottita con gommapiuma anche non sagomata (un cerchio si iscrive bene dentro un quadrato, il cercatore capiterebbe secondo la diagonale).

Un Dobson truss da 25 penso ancora ci stia, ma non son sicuro affatto. Certo, sarebbe ancor meglio da cieli bui; ma il miglior telescopio è quello che ti godi di più, non quello teoricamente più performante che riesci a comprarti.

Io a parte una maschera di Baathinov e, tanti tanti tanti anni fa, un Ortoscopico Celestron da 7 mm, made in Japan, ho comprato sempre tutto usato come nuovo risparmiando un botto di soldi e senza il minimo problema sinora. Chiaro, devi intendertene un po' e "saper vedere" il materiale. Ma essenzialmente come condizioni e stato d'uso; la qualità (media) del modello la evinci dai fora, con pazienti ed attente letture.

Il C8 su forcella cui penso io non è minimamente GoTo: ha solo un motorino nella base che fa ruotare secondo l'asse di azimut, cosa inutile sinché non usi la testa Polar Wedge sul cavalletto fra il medesimo e la forcella.

I C8 usati "vecchi" in ottimo stato vanno via come il pane, specie i c.d. "arancioni", stante che pare venissero costruiti secondo tolleranze e livelli di controllo qualità più rigorosi.

Non ho mai avuto il GoTo, a parte il fatto che come mentalità preferisco spendere sull'ottica piuttosto che sull'elettronica, perché attraverso l'ottica vedo qualcosa attraverso un circuito stampato no, temo che se anche funzioni tutto bene... tenda ad allontanare l'astrofilo dalla consapevolezza spaziale dia ciò che lo circonda.

Cioè penso che se funziona bene sia comodissimo - perché negarlo ideologicamente? - ma molto "diseducativo".

Dead Space
05-05-2013, 15:21
Adesso prendo un pò di misure nell'auto cosi mi rendo conto meglio...tiro anche fuori il secondario del vecchio generatore tesla che costruii anni fà il quale è un tubone molto grosso almeno da 20cm di diametro e lungo almeno un metro. Faccio un pò di conti tenendo conto anche della scatola in cui trasporterò il bestione e poi vediamo.

Il problema dell'usato è che non posso visionarlo dal vero e su internet è quel che è.


Non ho mai avuto il GoTo, a parte il fatto che come mentalità preferisco spendere sull'ottica piuttosto che sull'elettronica, perché attraverso l'ottica vedo qualcosa attraverso un circuito stampato no, temo che se anche funzioni tutto bene... tenda ad allontanare l'astrofilo dalla consapevolezza spaziale dia ciò che lo circonda.

Cioè penso che se funziona bene sia comodissimo - perché negarlo ideologicamente? - ma molto "diseducativo".

Stessa mia filosofia! Il goto al limite quando sei molto navigato e vuoi solo accellerare i tempi.
Una domanda...i telescopi che hanno il synscan, quindi quelli che usano montature tradizionali con in più il synscan possono essere usati anche in manuale senza usare i motori come per una montatura tradizionale?
Lo chiedo per curiosità perche se in futuro (molto lontano) dovessi prenderne uno tipo un mak a me piacerebbe che in caso di rottura del sistema synscan possa toglierlo e fare tutto in manuale.

medved
05-05-2013, 16:29
Se io fossi un tipo operativo e determinato come te e con i cieli che puoi facilmente raggiungere opterei per un Dobson:
http://www.teleskop-express.de/shop/index.php/cat/c2_Dobsonian-Telescopes.html
http://www.astroshop.eu/telescopes/10/pr,500-1000/a,Teleskope.Montierung.Montierungstyp=Dobson?sort= 0&size=1
qui dovresti trovarne anche di collassabili entro i limiti da te richiesti

marco
05-05-2013, 17:28
Io ho un dobson da 10" e sta tranquillamente nei sedili posteriori della mia macchina, un opel corsa.

Valerio Ricciardi
05-05-2013, 18:43
Comunque essendo 83 cm la lunghezza del tubo da retratto, e se il diametro del tubo è sui poniamo 28 cm, ad occhio dalla foto questo sul sedile ti ci sta:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p2491_Skywatcher-Skyliner-250PX--10--f-4-7-Dobson-einschiebbarer-Tubus.html

E ci faresti davvero tutto. 683 + 34,90 di spedizione per l'Italia = meno di 720 euro.

Valerio Ricciardi
05-05-2013, 18:49
Delle due, fra TS e Astroshop, mentre circa il secondo mi è capitato di sentire qualche occasionale lamentela,
circa TS sinora mai.
Ricorda che devi "obbligatoriamente" tenere il tele sul sedile, non puoi sottoporlo alle vibrazioni dirette del pavimento della macchina. Ed io interporrei anche un pezzo ritagliato di espanso morbido per ridurre ulteriormente le microvibrazioni. Non servirà una scatola, basta avere una zia ancora in età ...da macchina da cucire e un po' di stoffa pesante tipo jeans; chiusura con alamari, automatici (meno affidabili) o doppia zip.

Dead Space
05-05-2013, 21:43
valerio mi hai messo la pulce nell'orecchio!
Proprio oggi ho visto quel tele su TS e ragionavo su quanto mi sarebbero costate le spese di spedizione...adesso che ho una idea precisa mi posso regolare bene.
Ho ancora un mese abbondante di tempo per decidere quindi farò una scelta il più mirata possibile.

Riguardo le vibrazioni in generale comunque gli farò una specie di scatolone super ammortizzato per evitare ogni problema e per sicurezza all'interno dell'auto sarà legato in maniera solidale al sedile. In genere tratto molto bene gli strumenti delicati equando si rovinano è solamente perche li ho sfiniti dall'utilizzo!

Certo però che sarebbe un gran bel colpaccio no? Iniziare la carriera astrofila con un 254mm! Penso che mi saprà dare delle ottime soddisfazioni.

medved
05-05-2013, 22:41
Certo però che sarebbe un gran bel colpaccio no? Iniziare la carriera astrofila con un 254mm! Penso che mi saprà dare delle ottime soddisfazioni.

Enormi soddisfazioni, 10" è un mostro!!!

Valerio Ricciardi
05-05-2013, 23:06
Di certo, il rapporto investimento/quanto e come vedrai è stratosferico.
Spero te lo diano con l'oculare LET da 28 mm e da 2", che è tutt'altro che scadente.
Se invece saranno i soliti Super 10 e Super 25... bé, pazienza. Il 25 è decoroso, il 10... molto molto meno.

Dead Space
06-05-2013, 00:05
Per gli oculari poi parleremo anche di quelli non preoccuparti.
Intanto sistemiamo la faccenda del tele!:D

Dead Space
06-05-2013, 11:41
Ho preso le misure dentro la mia punto e ho 90cm verticali da sfruttare in altezza sopra il sedile anteriore e posteriore. Quindi quel dobson truss ci entra e posso fissarlo bene al sedile in totale sicurezza.
Sul sito di TS c'è la possibilità di pagamento alla consegna al costo di 50 euro il che non è male. Comunque che metodi di pagamento usano? Paypal ce l'hanno?

Valerio Ricciardi
06-05-2013, 13:05
Uhm, Uhm, Uhm. Sul sito di TS parlano di 83 cm per il tubo collassato, non di 83 cm fuori tutto.
Puoi forse valutare gli ingombri lavorando su un ingrandimento dell'immagine del truss chiuso come riportato su TS (le proporzioni aiutano: 83 cm sta a tot millimetri nella foto come boh? cm sta a tot mm nella foto...
Inoltre se sopra il sedile passeggero hai 90 cm il "passaggio " per entrare è più basso.
Punto I ('83 in poi), Punto II o Grande Punto? 3P o 5P?
Se non ci andasse per due dita sarebbe un po' triste...

Dead Space
06-05-2013, 17:40
Uhm, Uhm, Uhm. Sul sito di TS parlano di 83 cm per il tubo collassato, non di 83 cm fuori tutto.

Vuoi dire che quella misura riguarda solo il tubo e non comprensivo della base?


Puoi forse valutare gli ingombri lavorando su un ingrandimento dell'immagine del truss chiuso come riportato su TS (le proporzioni aiutano: 83 cm sta a tot millimetri nella foto come boh? cm sta a tot mm nella foto...

Che significa? Io non sò se 83 cm è solo il tubo o tutto...quindi su che base faccio la proporzione? Idea: se sappiamo la lunghezza o il diametro del fuocheggiatore prendo le misure visuale in mm di quello e calcolo il resto..che ne dici?


Inoltre se sopra il sedile passeggero hai 90 cm il "passaggio " per entrare è più basso.

Basta infilarlo inclinato e poi alzarlo!

Ho una punto seconda serie.

Domanda: dopo quanto arrivano gli ordini da TS?

etruscastro
06-05-2013, 18:26
Che significa? Io non sò se 83 cm è solo il tubo o tutto...quindi su che base faccio la proporzione? Idea: se sappiamo la lunghezza o il diametro del fuocheggiatore prendo le misure visuale in mm di quello e calcolo il resto..che ne dici?
ci saranno almeno 10 utenti sul forum che hanno il tuo stesso "papabile" strumento, basta chiedere a loro e ti daranno tutte le misure che cerchi.... :whistling:

cielo 17
06-05-2013, 20:21
Ciao,

Puoi tirare indietro tutto il sedile del passeggero inclinandolo, e legare il telescopio appoggiandolo dove mette i piedi il passeggero (sotto metti qualcosa per smorzare le vibrazioni, dei cuscini imbottiti o quei materiali sintetici tipo "neoprene" composti da micro bolle chiuse; quelli che non si schiacciano completamente).

Secondo me, un dobson a tubo rigido mantine meglio la collimazione di uno collassabile. Quando scendi dall'auto devi solo attaccare il tubo alla base e aspettare una mezz'ora per uniformare la temperatura dello specchio.

La montatura dobson è sicuramente più stabile di una equatoriale economica montata su un treppiede leggero.
Prima del dobson avevo un rifrattore 90/1000 con una montatura tedesca economica: era tutto un tremolio, se solo davo un colpetto al tubo o al treppiede, perdevo la vista del soggetto inquadrato.
Nel dobson, il treppiede non c'è, e la montatura è una struttura in legno truciolare (ad alta densità).

medved
06-05-2013, 20:26
Ma a metterlo sdraiato si scollima?

Dead Space
06-05-2013, 23:32
ci saranno almeno 10 utenti sul forum che hanno il tuo stesso "papabile" strumento, basta chiedere a loro e ti daranno tutte le misure che cerchi..

E che mi metto a cercare in tutte le firme degli utenti ammesso lo scrivano tutti in firma?


Puoi tirare indietro tutto il sedile del passeggero inclinandolo, e legare il telescopio appoggiandolo dove mette i piedi il passeggero (sotto metti qualcosa per smorzare le vibrazioni, dei cuscini imbottiti o quei materiali sintetici tipo "neoprene" composti da micro bolle chiuse; quelli che non si schiacciano completamente).

Penso di aver risolto il problema! Ho preso le misure dell'immagine e sapendo che il diametro del tubo è 250mm ho fatto la proporzione con l'altezza di tutto l'accricco e vengono fuori 90cm più o meno.
Ora il problema può essere risolto o mettendo sul pavimento dell'auto i materiali smorzanti come dici tu o inclinando il sedile del passeggero un pò e appoggiando il tele legato allo schienale guadagnando cosi almeno 20 cm.
Insomma mi sembra proprio fattibile in una maniera o nell'altra!:D



Secondo me, un dobson a tubo rigido mantine meglio la collimazione di uno collassabile.

Non sò che dirti ma tanto nel mio caso non ho scelta e alla fine è più pratico.


Prima del dobson avevo un rifrattore 90/1000 con una montatura tedesca economica: era tutto un tremolio, se solo davo un colpetto al tubo o al treppiede, perdevo la vista del soggetto inquadrato.

Il 90/1000 è un buon rifrattore...di che marca è? Lo hai ancora? Hai fatto un confronto nelle immagini tra i due strumenti?


Ma a metterlo sdraiato si scollima?

Nel mio caso non posso perche ho il seggiolino del bimbo sul sedile posteriore.

Adesso rimane un problema...e chi aspetta fino a metà giugno?:sbav:

Valerio Ricciardi
07-05-2013, 10:12
Se potesse occupare, facendolo entrare inclinato, un sedile posteriore non occupato dal seggiolino si avrebbe la migliore compatibilità con la presenza di una famiglia. E con spostamenti ludici che coinvolgano anche la famiglia stessa, che per dire si gode con te le gite e le braciolate di giorno e la pace nell'agriturismo la sera... laddove tu puoi goderti il cielo di notte (e magari far vedere anche qualcosa al figliolo, e poi a tua moglie quando il pargolo dorme...).
Però non so se la tua vettura è 3P o come spero in questo caso specifico 5P.
Alla peggio, sedile del passeggero spostato in avanti (tanto il pavimento non lo useresti) e un poco inclinato all'indietro (solo quanto serve).
Sono fiducioso: la Punto II ha una volumetria ottima per la sua classe.

cielo 17
07-05-2013, 13:01
Se lo specchio è da 250 millimetri, il tubo che lo contiene è più largo! Sarà almeno 40 millimetri in più: calcola un tubo diametro 300.

Il rifrattore era della astro professional, l'ho venduto da un mesetto: avendo il dobson non ho più usato il rifrattore (ed ogni volta che guardo nel dobson, mi passa la malattia della strumentite da rifrattorino di qualità...).

Quando avevo il rifrattore, osservavo un pianeta e l'ho pure fotografato: avava 4 satelliti, però la superficie appariva confusa e monocolore.
Quando mi è arrivato il dobson mi sono accorto che questo pianeta ha pure delle bande laterali ed una macchia circolare (Giove). Gli oculari usati sono gli stessi, però il rifrattore tremava tanto e solo per mettere a fuoco tremava di più.

Valerio Ricciardi
07-05-2013, 14:04
Dipende sempre dal diametro del ritrattore.
Anche il miglior tripletto FPL53 per non dire in Fluorite naturale non può mostrare più di quanto la sua apertura gli consenta. Lo farà vedere un po' meglio, ma coi limiti dell'apertura.
Col mio Fraunhofer (dunque niente vetri ED, niente APO) 4"x60" ossia 101,6x1524 in f/15 ho sempre visto questo mondo e quell'altro, ossia... quel che si deve vedere in un 100 mm non penalizzato dalla focale corta.
Solo che ora van di moda rifrattorini costruiti come orologi di alta classe, di piccolo diametro, meccanica splendida e rapporto focale spinto... buoni per la fotografia a largo campo di ammassi stellari etc.
Ma che rischiano di prendere sonori schiaffi sul planetario da un umilissimo 114/900 ben collimato e con ottiche riuscite, che costa una piccola frazione del loro prezzo.
Non è che se uno fa un Petzval APO f/4 da 50 mm di apertura in fluorite col focheggiatore da 1 kg in lega di magnesio su cuscinetti ad aghi , solo perché costa 3000 euro ti fa vedere le variazioni stagionali di colore su Marte della Syrtis Mayor.
Costa 3000 euro. Punto. prendi un dobson cinese usato da 20 cm e quello a 200x lo fa nero...

Dead Space
07-05-2013, 22:01
Se lo specchio è da 250 millimetri, il tubo che lo contiene è più largo! Sarà almeno 40 millimetri in più: calcola un tubo diametro 300.

In diametro non ho problemi!


Il rifrattore era della astro professional, l'ho venduto da un mesetto: avendo il dobson non ho più usato il rifrattore (ed ogni volta che guardo nel dobson, mi passa la malattia della strumentite da rifrattorino di qualità...).

Che mito!


Se potesse occupare, facendolo entrare inclinato, un sedile posteriore non occupato dal seggiolino si avrebbe la migliore compatibilità con la presenza di una famiglia. E con spostamenti ludici che coinvolgano anche la famiglia stessa, che per dire si gode con te le gite e le braciolate di giorno e la pace nell'agriturismo la sera... laddove tu puoi goderti il cielo di notte (e magari far vedere anche qualcosa al figliolo, e poi a tua moglie quando il pargolo dorme...).
Però non so se la tua vettura è 3P o come spero in questo caso specifico 5P.
Alla peggio, sedile del passeggero spostato in avanti (tanto il pavimento non lo useresti) e un poco inclinato all'indietro (solo quanto serve).
Sono fiducioso: la Punto II ha una volumetria ottima per la sua classe.

Difatti non penso proprio che avrò problemi! Adesso che ho trovato il truss che cercavo in una maniera o nell'altra sarà a posto!

Comunque ho visto che ti danno i soliti due oculari ploss super 25 e super 10...i soliti molto economici.
Poco dopo l'acquisto prenderò un 50mm di diametro e magari 24mm di focale cosi il profondo cielo me lo godo meglio.


Dipende sempre dal diametro del ritrattore.
Anche il miglior tripletto FPL53 per non dire in Fluorite naturale non può mostrare più di quanto la sua apertura gli consenta. Lo farà vedere un po' meglio, ma coi limiti dell'apertura.
Col mio Fraunhofer (dunque niente vetri ED, niente APO) 4"x60" ossia 101,6x1524 in f/15 ho sempre visto questo mondo e quell'altro, ossia... quel che si deve vedere in un 100 mm non penalizzato dalla focale corta.
Solo che ora van di moda rifrattorini costruiti come orologi di alta classe, di piccolo diametro, meccanica splendida e rapporto focale spinto... buoni per la fotografia a largo campo di ammassi stellari etc.
Ma che rischiano di prendere sonori schiaffi sul planetario da un umilissimo 114/900 ben collimato e con ottiche riuscite, che costa una piccola frazione del loro prezzo.
Non è che se uno fa un Petzval APO f/4 da 50 mm di apertura in fluorite col focheggiatore da 1 kg in lega di magnesio su cuscinetti ad aghi , solo perché costa 3000 euro ti fa vedere le variazioni stagionali di colore su Marte della Syrtis Mayor.
Costa 3000 euro. Punto. prendi un dobson cinese usato da 20 cm e quello a 200x lo fa nero...

Le mode sono mode!

Valerio Ricciardi
08-05-2013, 07:44
In diametro non ho problemi!
Non si tratta di aver problemi di diametro, è che facendo i conti ti cambiano le cifre.

Comunque ho visto che ti danno i soliti due oculari ploss super 25 e super 10...i soliti molto economici. Poco dopo l'acquisto prenderò un 50mm di diametro e magari 24mm di focale cosi il profondo cielo me lo godo meglio.
Non sono Plossl, sono Reverse Kellner; il Super 25 è alla fine non accio, il 10 un po' mediocre onestamente.
Poco dopo, no; aspetta un bel po' e così capirai meglio cosa ti serve.
Scegli oculari fra i 60° e i 70°, punta sulla qualità.
Inutile spendere una cifra per un ipergrandangolo dato che sopra i 65°-68° (se va bene) l'occhio non abbraccia il campo.