PDA

Visualizza Versione Completa : dobson 300/1500



Francescodoria93
31-10-2018, 11:09
buongiorno a tutti, vorrei avere qualche dritta circa l'acquisto di un nuovo telescopio..possiedo già un dobson SW 200/1200, mio primo telescopio, che mi ha dato soddisfazioni..ciò nonostante vorrei passare a qualcosa che mi permetta di potermi dedicare ancor meglio ai DSO. sto valutando l'acquisto di un dobson GSO 300/1500 ( TUBO CHIUSO) versione deluxe oppure uno SW 300/1500 collassabile ed eventualmente vendere il mio 200mm...oltre alla trasportabilità, quali sono i pro e i contro tra i due?? quello collasabile ha problemi di flessioni o problemi di condensa sul primario molto maggiori rispetto al newton GSO chiuso??..ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno

etruscastro
31-10-2018, 11:45
le nuove versioni degli SW collassabili sono molto stabili, quasi al pari dei monolitici, di contro hanno una maggiore semplicità di trasporto, nella presa del tubo e negli ingombri soprattutto, un 12" monolitico non è facile da spostare in macchina, dovresti prendere bene le misure della vettura e calcolare eventualmente sbalzi nel piano di carico.
per quanto riguarda il discorso di condensa non ho info in mio possesso che faccia prevalere la scelta di uno piuttosto che di un altro.
tieni presente che sto valutando per me stesso l'acquisto di un 16" collassabile.

Angeloma
31-10-2018, 12:15
sto valutando per me stesso l'acquisto di un 16" collassabile
Convertito sulla via di Damasco? :biggrin:
O sarà un goto? :mad:
Ottima scelta comunque! :D


problemi di condensa sul primario
Niente che un "tubino" nero non possa risolvere. ;)
Sul sito dei Dobsoniani, si vocifera che gli specchi Skywatcher siano migliori dei GSO...:hm:

Francescodoria93
31-10-2018, 12:17
per quanto riguarda la qualità delle ottiche, sono equivalenti giusto?? per quanto riguarda i movimenti in altitudine, lo SW ( cosi come il mio 200) ha un sistema di serraggio con le due manopole, mentre il GSO presenta un sistema diverso con una frizione..mi chiedo: è stabile anche quando si punta allo zenit o quando il carico sul focheggiatore è più rilevante?? chiedo perche da quel che ho visto , non tutti i sistemi si serraggio sono efficenti, come quello a molle ( allo zenit non è stabile)

Angeloma
31-10-2018, 12:21
La meccanica GSO Deluxe è migliore.
Gli specchi Skywatcher si dice siano migliori.
Non si può avere tutto...

Francescodoria93
31-10-2018, 12:22
Niente che un "tubino" nero non possa risolvere. ;)
Sul sito dei Dobsoniani, si vocifera che gli specchi Skywatcher siano migliori dei GSO...:hm:... scusa l'ignoranza ma cos'è il tubino nero??

alextar
31-10-2018, 12:27
tieni presente che sto valutando per me stesso l'acquisto di un 16" collassabile.

We we cosa vedo, hai proprio deciso di vederci chiaro allora:whistling:

Angeloma
31-10-2018, 12:31
Tubino: tubo di stoffa semielastica, atto (anche) a rivestire i tralicci di un Dobson.

Francescodoria93
31-10-2018, 12:36
Tubino: tubo di stoffa semielastica, atto (anche) a rivestire i tralicci di un Dobson.

:D:D:D aah okay chiaro

Francescodoria93
31-10-2018, 14:20
ma secondo voi è una stupidaggine passare da 200 a 300?? trovo un po di discordia su questo punto

mbrio76
31-10-2018, 14:59
la superficie di uno specchio da 300mm è più che doppia rispetto ad uno da 200mm, quindi a mio avviso è tutto tranne una stupidaggine ;)

Gitt
31-10-2018, 16:27
ma secondo voi è una stupidaggine passare da 200 a 300??

Secondo me, bisogna partire da quelli che sono i limiti oltre cui non puoi andare in termini di:
- costi
- pesi
- ingombri
- disponibilità a trasferte più o meno lunghe sotto cieli buoni

Altro punto fondamentale è avere un'idea abbastanza precisa delle tue aspettative e dei tuoi obiettivi nell'osservazione.

Una volta chiariti questi limiti, può avere senso passare da 200 a 300, oppure può averne di più a passare da 200 a 400, oppure ancora restare a 200.

Per fare un esempio, ti riporto il mio caso.

Ho iniziato a osservare con un dobson 200 come il tuo, e dopo 6 mesi di apprendistato più o meno balconaro, ho capito che a me interessava il deep-sky.
Allora ho iniziato a fare trasferte ogni luna nuova, cercando cieli sempre più bui (e allungando i percorsi di conseguenza:sad:)
Dopo aver osservato in un paio di anni circa 700 oggetti deep, ho deciso che era il momento di fare un upgrade.
Cosa scegliere tra 300 e 400?

I miei limiti erano e sono:
- la parte più pesante del telescopio deve essere massimo 20Kg (ho due piani di scale senza ascensore)
- deve costare sotto i 2000€ usato
- deve essere un buon compromesso in termini di stabilità e ingombro, quindi no ultralight ma anche no basi mastodontiche in truciolato
- sono disposto a fare trasferte in luoghi distanti 2-2,5 ore da casa mia

Alla fine tra tutte le possibili scelte ho colto l'occasione di un dobson truss RPAstro Phoenix da 16".

Spero di esserti stato di aiuto.;)

carlodob300
31-10-2018, 18:05
Possiedo il 12" sw collassabile. Nessun problema di condensa sul primario e la collimazione rimane molto stabile. Per me rappresenta il top dei compromessi. Buon diametro, ottima trasportabilita', qualità piu' che accettabile e prezzo non eccessivo (ho pagato il mio 650€ usato).

Francescodoria93
31-10-2018, 20:12
- costi
- pesi
- ingombri
- disponibilità a trasferte più o meno lunghe sotto cieli buoni

Spero di esserti stato di aiuto.;) anch'io come te ho scoperto di apprezzare di più i DSO e sono gli oggetti a cui mi dedico prevalentemente anche con un po di difficoltà , data l'apertura del mio attuale newton. Vivo a Taranto e il cielo non è dei migliori sia in termini di IL sia per l'umidità .Ogni uscita che faccio è ad 1 ora di macchina dove il cielo è migliore ( esco anche piu volte a settimana).Per darti un'idea, nelle serate migliori, si vede il doppio ammasso o M31 ad occhio nudo altrimenti ogni volta che posso vado nel Parco del Pollino ( 2.5/3 ore di macchina)..quindi non ho assolutamente problemi a spostarmi..non ho problemi circa il trasporto, peso od ingombro..l'unico limite è il prezzo ovvero che non posso andare oltre 1300€ per un nuovo
..P.S. ti invidio per il tuo dobson:awesome:

Angeloma
31-10-2018, 21:49
Per darti un'idea, nelle serate migliori, si vede il doppio ammasso o M31 ad occhio nudo
Oddìo, proprio male non sarebbe...:hm:


non posso andare oltre 1300€ per un nuovo
L'ostacolo insormontabile è proprio questo!:sad:

Va be', dai! Da un 200 a un 300 è come passare dalla bicicletta al motorino...;)

Gitt
01-11-2018, 15:58
)..quindi non ho assolutamente problemi a spostarmi..non ho problemi circa il trasporto, peso od ingombro..l'unico limite è il prezzo ovvero che non posso andare oltre 1300€ per un nuovo::

Se sei proprio sicuro di non avere problemi di pesi e ingombri, allora vai di dobson monolitico: nessun problema di condensa, niente luci parassite, tenuta della collimazione del secondario granitica (dovrai sempre ritoccare quella del primario, come gia del resto farai con l'8"), e soprattutto massima apertura al minimo prezzo.
Il GSO deluxe monolitico viene 900€, a fronte dei 1200€ dello SW flextube.

Con la differenza ci escono tante cose utili, come un buon cercatore angolato, oculari da 82 gradi, filtri interferenziali, ecc.

Francescodoria93
01-11-2018, 16:18
va bene, vi ringrazio tutti per aver condiviso esperienze e consigli utili