PDA

Visualizza Versione Completa : il saturno del sessantino - opposizione 2013



Andrea75
04-05-2013, 23:57
... "Entro" anche qui, con la prima (e finora unica...) immagine carpita all'avaro cielo di questi mesi perennemente piovosi o coperti...
... Antefatto: nel 2009 avevo preso una economica webcam con obiettivo svitabile, per giocarci un po' e fare qualche esperimento attaccandola al rifrattore giapponese 60/700 che possiedo dal 1988. Avevo provato a fotografare Giove e Saturno in afocale con una digitale compatta, ma i risultati erano lontani dalle belle immagini incise che vedevo a occhio... e così volevo provare con la webcam, avevo sentito meraviglie delle immagini ottenibili in quel modo. Solo che senza l'obiettivo della camerina era impossibile mettere a fuoco: perchè con esso avevo tolto il filtro taglia infrarossi incorporato, e quindi il sensore diventava sensibile anche alla radiazione infrarossa, che il doppietto acromatico non è in grado di correggere. Tutto appariva sempre immerso in un alone sfuocato... così mi è venuta l'idea matta: svitando l'obiettivo della webcam mi ero accorto che la sua corsa era tanto ampia che arrivava a mettere a fuoco oggetti a pochi mm, ingrandendoli fortemente. Così gli ho fatto... ingrandire l'immagine data dal doppietto del rifrattore, un po' come se fosse un oculare da proiezione. I primi esperimenti su Giove hanno dato esito sorprendente: così, in questi anni, ho iniziato a riprendere i pianeti maggiori con questa tecnica un po' strana...
Ieri sera è stata la volta di Saturno, soggetto difficile perchè poco luminoso (sono pur sempre 60 millimetri di lenti...): attrezzato il sessantino con una barlow acromatica autocostruita ci ho piazzato la webcam, riprendendo 8 filmati (dispongo solo della forcellina altazimutale e non posso inseguire il pianeta... che "passeggia" nel campo inquadrato per non più di una quindicina di secondi), poi elaborati per ottenere 8 immagini, a loro volta sommate per arrivare al risultato allegato.
In assoluto non è granchè: si stacca bene l'anello, si vede una banda sul globo e si intuisce vagamente la divisione di Cassini alle anse... però è una soddisfazione vededre cosa sforna il mio rifrattorino a cui sono affezionatissimo!

robj
05-05-2013, 00:11
embè,complimenti!amo questo genere di sperimentazioni:)

marcom73
05-05-2013, 09:32
10 + per determinazione, tecnica e risultati ! Saturno è ostico di suo in questa stagione e tu hai ottenuto un bella immagine del Signore degli Anelli !

Hugo
05-05-2013, 17:54
Guarda il risultato a me sembra ottimo,davvero bella immagine,io aspetto cieli migliori e attrezzatura adatta per godere di tutto ciò

cherubino
06-05-2013, 21:43
Ciao, Andrea.
Credo che con la tua montatura tu non possa ottenere molto di meglio.
Perché non ti regali una piccola equatoriale motorizzata in AR?
Oggi costano una stupidata e magari con nemmeno 100 euro la trovi.

Paolo

Capello
07-05-2013, 09:53
decisamente soddisfacente!

Andrea75
07-05-2013, 10:56
Ciao, Andrea.
Credo che con la tua montatura tu non possa ottenere molto di meglio.
Perché non ti regali una piccola equatoriale motorizzata in AR?
Oggi costano una stupidata e magari con nemmeno 100 euro la trovi.

Paolo

... Ciao Paolo, in effetti ce l'ho già, quella del piccolo 114. Per pura pigrizia non ho ancora provveduto a costruirmi due anellini per adattargli il sessantino: è una cosa che ho in mente da tempo, ma osservo talmente poco che poi mi passa di mente, e al momento buono...:oops:...