PDA

Visualizza Versione Completa : Anelli di Giove

DavideP
01-11-2018, 13:25
Ciao a tutti amici e amiche del forum :)

Scusate l'ignoranza, ma ho scoperto di recente, grazie ad un libro regalatomi, dell'esistenza di una serie di anelli attrono al pianeta Giove...

Mi chiedevo se fosse possibile, con gli strumenti amatoriali, osservarli, e quali potrebbeo essere le condizioni favorevoli, oppure se qualcuno di voi ci fosse mai riuscito...

Il libro snocciola poco in merito, dice solo che sono formati da cristalli di ghiaccio e riflettono poco la luce solare, e che sono stati scoperti dalla sonda Voyager 1 nel marzo del 1979.

frignanoit
01-11-2018, 14:16
Ci sono, più lontano di quelli di Saturno e Urano, il fatto che non riflettono la luce del sole è già un motivo per cui non possiamo osservarli, come anche tanti satelliti minori del pianeta stesso...

frignanoit
01-11-2018, 14:26
Qualche info..
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Giove_(astronomia)

DavideP
01-11-2018, 21:09
grazie per il link :)
mmh...dice, dove parla degli anelli: "....fu analizzato più approfonditamente negli anni novanta dalla sonda Galileo e, a seguire, dal telescopio spaziale Hubble e dai più grandi telescopi di Terra...."

Beh "i più grandi telescopi della terra" esclude sicuramente il mio! ;)

Poi mi sembra di capire che, osservati dalla terra, sono messi di taglio, quindi ancora più difficili da individuare...

etruscastro
02-11-2018, 08:11
sposto in -Sistema Solare-
effettivamente gli anelli di Giove non sono visibili/fotografabili da strumenti amatoriali anche di diametro generoso o con le nuove tecniche di ripresa/elaborazione.