PDA

Visualizza Versione Completa : Potenzialità di una barlow nella riduzione delle aberrazioni e altro



COAT_HANGER
02-11-2018, 14:06
Ciao,
visto che piove e mi annoio vorrei porre una domanda a gli esperti del forum ( se sono nella sessione sbagliata ditemi pure).

Esistono varie formule on line che forniscono valori ottimali per evitare alcune aberrazioni ottiche dei nostri strumenti, in particolare ad esempio:

Per il cromatismo esiste l'indice di aberrazione cromatica e si suggerisce che: Focale/(10*Diametro^2) sia almeno >1 o meglio >2 (da intendersi per rifrattori acro direi)

Per la coma: (Focale/diametro)^2 > 50

Per la sferica: Focale/(3*diametro^(4/3)) > 1

Di conseguenza maggiore è la lunghezza focale e meno aberrazioni risultano presenti, in particolare i telescopi mak più diffusi sembrano proprio matchare con la focale necessaria a raggiungere la tolleranza per l'aberrazione sferica, inoltre fra i rifrattori ho letto buone opinioni pure su telescopi da 60mm di diametro e focale tra 700 e 800.

La domanda è quindi: una barlow migiora la qualità dell'ottica?

Dalla mia nulla esperienza ciò è sicuramente vero per la coma inoltre la barlow so che viene usata anche per raggiungere focali corte degli oculari con la stessa estrazione pupillare di oculari più "lunghi" ma per le altre aberrazioni invece qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Grazie assai

etruscastro
02-11-2018, 14:21
no, non migliora la qualità ottica perché è un accessorio che si pone all'incirca sul piano focale, laddove giacciono le aberrazioni ottiche intrinseche all'ottica.
la barlow può solo pareggiare le prestazioni nel caso di Barlow molto ben riuscite, al contrario peggiorano solo l'immagine finale.

COAT_HANGER
02-11-2018, 15:04
Grazie Etruscastro,
ok mi torna, la barlow se ho capito è una lente che rende più acuto il cono di luce che dall'obbiettivo raggiunge l'oculare, guardando gli schemi che mostrano i percorsi della luce per le varie aberrazioni pensavo a quali effetti potessero avere sui percorsi finali, in effetti però essendo posta vicino al piano focale gli effetti saranno minimi.

Grazie! :)