PDA

Visualizza Versione Completa : Una pulsar troppo pigra



Vincenzo Zappalà
16-05-2012, 06:48
Chandra ha scoperto una pulsar nel centro di una nebulosa, causata dall?esplosione di una supernova nella Piccola Nube di Magellano. Il problema è che ruota troppo lentamente....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/05/16/una-pulsar-troppo-pigra/)

Ivan Priano
16-05-2012, 13:21
Beh, 18 minuti di rotazione per una pulsar è proprio un tempo da tartaruga! :weeabooface:
Se ne conosce il diametro?

Ps. Enzo, la nebuolosa a me sembra una blatta... :biggrin:

Vincenzo Zappalà
16-05-2012, 14:06
Beh, 18 minuti di rotazione per una pulsar è proprio un tempo da tartaruga! :weeabooface:
Se ne conosce il diametro?

Ps. Enzo, la nebuolosa a me sembra una blatta... :biggrin:

Noooo.... quaalcosa di più poetico, per favore!!!:biggrin:
Per stabilire la massa bisognerebbe fosse accompagnata da qualcosa...

Danilo
16-05-2012, 14:28
Noooo.... quaalcosa di più poetico, per favore!!!:biggrin:
Per stabilire la massa bisognerebbe fosse accompagnata da qualcosa...

Ma la massa e il diametro della pulsar possono incidere sulla velocità di rotazione?Anche se in questo caso non si tratta di una differenza trascurabile, ma enorme direi...gira migliaia e migliaia di volte più lenta di una classica pulsar!

Vincenzo Zappalà
16-05-2012, 15:11
Ma la massa e il diametro della pulsar possono incidere sulla velocità di rotazione?Anche se in questo caso non si tratta di una differenza trascurabile, ma enorme direi...gira migliaia e migliaia di volte più lenta di una classica pulsar!

la rotazione rapidissima delle pulsar dipende dalla drastica riduzione del diametro a parità di massa... Proprio per questo la pulsar dell'articolo è strana...

Danilo
16-05-2012, 19:09
la rotazione rapidissima delle pulsar dipende dalla drastica riduzione del diametro a parità di massa... Proprio per questo la pulsar dell'articolo è strana...

Quindi è proprio un concetto intuitivo: è come se fosse troppo grande rispetto alla sua massa, o troppo leggera rispetto alla sua grandezza. Che sia stato scoperto un nuovo corpo celeste?

Manni Antonio
16-05-2012, 20:52
Dico la mia..:Dpuò essere che ci sia qualche astro che con la sua gravità abbia rallentato la rotazione della pulsar??

Vincenzo Zappalà
17-05-2012, 05:39
cari amici,
le stelle di neutroni (chiamate pulsar quando siamo in linea con il loro asse magnetico) sono residui di stelle che cambiano drasticamente la struttura della materia. In altre parole, la stessa massa (o quasi) viene concentrata in un diametro estremamente più piccolo di prima. Dato che il momento angolare deve restare costante, l'unica cosa che può variare è la velocità di rotazione. Proprio come fanno le pattinatrici che portano a sè le braccia e ruotano più velocemente. Se, inoltre, continuano a ricevere massa da un'eventaule compagna, ecco che possono addirittura aumentare ancora di più la loro velocità, dato che in questo caso cambia il momento angolare . Come fare a rallentarle? Basta aspettare... Lentamente irradiono energia, anche attraverso il forte campo magnetico, e quindi tendono a rallentare. Finora si sapeva che solo l'età poteva rallentarle... Oggi è necessario un nuovo metodo... Pensare che la gravità di un corpo vicino possa rallentare la rotazione non ha senso, a meno che non gli orbiti attorno e che la freni per effetti mareali (come la Terra con la Luna). Ma non certo a livelli così alti e nemmeno in tempi brevi...
Com funzionano le pulsar e le stelle di neutroni è ben spiegato nel libro....:sneaky:

Alberto
17-05-2012, 13:20
Proprio ieri sera ho visto la terza punta de "Le Meraviglio dell'Universo" con il Prof. Bian Cox che parlava di stelle a neutroni, pulsar, gravità e relatività!
Diceva che ci sono pulsar con un diametro di una ventina di kilometri ma con una densità talmente elevata che gli spazi vuoti subatomici non possono esistere!!! Accidenti!!!
Ma ricordo male o fu Franco Pacini che fece importanti studi sulle stelle a neutroni?
A proposito, la sua morte avvenuta qest'anno a gennaio mi pare che sia passata un po' in sordina... No?! Eppure mi pare che fu un grande astrofisico!

Manni Antonio
17-05-2012, 20:48
Sig. Vincenzo, mi perdoni, ho detto una cavolata pazzesca :D :D ....volevo farle una domanda un pò stupida ( la prego di non mandarmi al quel paese :D ), un' asteroide, lungo il suo percorso, se incontra una pulsar, la impatta o gli passa dentro senza fargli niente, visto che le pulsar sono fatte di neutroni???

Lampo
17-05-2012, 22:20
Sig. Vincenzo, mi perdoni, ho detto una cavolata pazzesca :D :D ....volevo farle una domanda un pò stupida ( la prego di non mandarmi al quel paese :D ), un' asteroide, lungo il suo percorso, se incontra una pulsar, la impatta o gli passa dentro senza fargli niente, visto che le pulsar sono fatte di neutroni???

Appunto perchè sono fatte di neutroni non esistono piu gli immensi spazi vuoti tra nucleoni ed elettroni, quindi la materia di cui sono composte le stelle di neutroni è estremamente densa! Un asteroide Si spiacciccherebbe Letteralmente! Mi piacerebbe sapere le dimensioni di un cratere di un ipotetico impatto tra un asteoride e una stella di neutroni...secondo me si parlerebbe di millimetri...curiosa sta cosa, nn ci avevo mai pensato!

Danilo
17-05-2012, 22:35
Appunto perchè sono fatte di neutroni non esistono piu gli immensi spazi vuoti tra nucleoni ed elettroni, quindi la materia di cui sono composte le stelle di neutroni è estremamente densa! Un asteroide Si spiacciccherebbe Letteralmente! Mi piacerebbe sapere le dimensioni di un cratere di un ipotetico impatto tra un asteoride e una stella di neutroni...secondo me si parlerebbe di millimetri...curiosa sta cosa, nn ci avevo mai pensato!

Io penso addirittura che si parlerebbe di centesimi di millimetro se non addirittura micrometri

Vincenzo Zappalà
18-05-2012, 07:56
ragazzi,
se pensate che nemmeno la materia che cadeva dalla vecchia stella esplosa è riuscita a comprimerla di più... cos volete che le faccia un asteroide!! Niente, assolutamente niente. L'oggetto verrebbe probabilmente sgretolato dalle forze mareali e diventerebbe parte della superficie della stella di neutroni...;)

Francesca Diodati
18-05-2012, 16:31
Sig. Vincenzo, mi perdoni, ho detto una cavolata pazzesca :D :D ....volevo farle una domanda un pò stupida ( la prego di non mandarmi al quel paese :D ), un' asteroide, lungo il suo percorso, se incontra una pulsar, la impatta o gli passa dentro senza fargli niente, visto che le pulsar sono fatte di neutroni???

Caro Antonio, nessuno si deve scusare per fare domande e nessuna domanda è stupida! Vero, Enzo?
Enzo ci spiegherà meglio, comunque teniamo presente che i neutroni che compongono queste stelle sono così compatti che un cucchiaino di loro sulla Terra peserebbe centinaia di milioni di tonnellate! Sono oggetti ultradensi...non credo sarebbe gradevole sbatterci contro :-)

Manni Antonio
18-05-2012, 20:30
Vi ringrazio per le risposte....:D sto imparando molte cose grazie a questo sito fantastico :D :D ...