PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento Flop - M81 - M82 - striscia satellite



Huniseth
06-05-2013, 00:42
Forse non è stato un flop completo, smanettando sulle foto qualcosa è uscito, utile per capire come procedere.

La ripresa è di 30 secondi - ovviamente fatta a casaccio e senza dark e cose del genere, visto che davo la situazione persa.

Si possono vedere la M81 al centro e la M82 a lato (galassia sigaro)

Si può vedere la strisciata di un satellite (chissà quale) e soprattutto si capisce che lo SW80ed inquadra un campo troppo ampio per le due galassiette (fate conto che Andromeda lo riempie tutto), e che i tempi vanno allungati di parecchio.

2743

Sta cosa che con PHD la magzero fa vedere poco l'avevo già notata, come ero nel giusto nel dire che le due galassie le vedevo con Qvideo, guadagno alto e 4 secondi. (sempre magzero)

Ah.. M81 è al centro del campo, non l'ho centrata io, mi sono fidato del goto, si vede che funziona bene e anche lo stazionamento assistito.

marcom73
06-05-2013, 08:55
hai visto quante cose ?!?! ti sei quindi anche trovato bene con l'allineamento polare assistito ?!

Huniseth
06-05-2013, 12:32
Lo stazionamento polare funziona, però lo preferivo nel modo precedente, con le regolazioni contemporanee.

cherubino
06-05-2013, 21:01
mmm.. mi sembra che le immagini stellari siano "raddoppiate", come se ci fosse stato un "salto" nell'insegumento o uno scossone alla montatura.
Io, tempo fa, ho fatto una stessa posa singola di 40 secondi sullo stesso campo, senza inseguimento, con un Genesis 100/500.
Questo il risultato:

(non riesco ad allegare il file...!)

Se la "tratto un po'" ottengo questa:

2797

Se esagero, composito 2 immagini simili e le "spremo" ottengo questa:

2798

Che non mi piace affatto. Trovo la seconda la migliore (anche se le galassia sono meno "nette"), sicuramente più "reale".

Paolo
www.dark-star.it

Patric
07-05-2013, 12:52
Ciao,
più che un problema di sdoppiamento credo ci sia un problema di fuoco!
Si nota sulle stellemeno esposte, come hai fuocheggiato?
Vedo una lieve deriva ma puo starci se non hai dedicato estrema cura nello stazionamento e non hai guidato!
Il campo inquadratao non è male, se riuscissi a fare più pose (anche di questa lunghezza) e mediarle, otterresti risultati soddisfacenti! Innanzitutto elimineresti la strisciata da satellite e poi le due galassie aumenterebbero le dimensioni creando un bel quadretto.
Poi tieni conto che dark e flat migliorano notevolmente l'estetica dell'immagine quindi se puoi cerca di appilicarli, vedrai la differenza!
Ciao

garmau
07-05-2013, 13:11
Anche io preferisco la seconda.