PDA

Visualizza Versione Completa : Sheratan



paperbike
11-11-2018, 16:46
Ciao a tutti ,dopo una pausa di riflessione e di ottimizzazione del setup cercando di risolvere alcuni problemi importanti, ho dato la prima luce alla CCD,riprendendo la stella Sheratan: è una stella bianca nella sequenza principale classe spettrale A5V di magnitudine 2,64 situata nella costellazione dell'Ariete. Dista 60 anni luce dal sistema solare.
Set up utilizzato:
CCD Starligth Xpress 825 mono
Montatura Avalon Linear
RC8" Carbon
SA100
Sequenza di 10 scatti da 1" senza dark flat e bias
32218 immagine principale
32219profilo calibrato in lunghezza d'onda
32220profilo finale
32221profilo con linee di Balmer dell'idrogeno
32222profilo comparato con osservatorio professionale

Si evidenziano delle carenze e degli errori anche perché ho dovuto utilizzare una calibrazione lineare a due punti contro quella che preferisco che è la non lineare a 4 punti,ma essendo la mia prima prova con la CCD mi posso accontentare..per ora...
per lo spettroscopio devo ancora aspettare di sistemare qualcosa...poi toccherà anche a lui..:biggrin:
Pareri e consigli sempre ben accetti.

nicola66
12-11-2018, 01:23
felicissimo di rivederti nel forum
;)

alextar
12-11-2018, 07:50
Consigli e pareri non posso dartene, di spettrografia a stento riesco a scrivere il nome... Però mi fa tanto piacere rivederti qui;)

SVelo
12-11-2018, 12:43
Mi associo a quanto detto da alextar e ti abbraccio per la gioia di rivederti. Questo è un periodo di grandi ritorni... :D

Albertus
12-11-2018, 19:13
ciao paperbike

volevo avere qualche informazione sulla tua camera CCD Starligth Xpress 825 mono
E' dedicata ad applicazioni scientifiche ?
di solito ho visto consigliare le SBIG o le Atik o anche le Moravian tutte NAB
E' un modello nuovo ? ha qualche vantaggio rispetto a queste sopra ?
va bene anche per fotometria ? ti è stata consigliata da qualche esperto di astrofotografia scientifica ?
Grazie e saluti

paperbike
12-11-2018, 19:35
Ciao Albertus, diciamo che è la più usata con l'Alpy600, e con questa riesci a prendere tutto lo spettro nel visibile,è molto versatile ed è identica alla Atik 414EX, stesso sensore,appunto il Sony ICX825, ho preso questa perché la Atik non era disponibile a breve quando la comprai, e poi per una questione economica qui con 1500 euro te la cavi,con le altre si sale di molto.fotometria ancora non ne faccio, però mi è stata consigliata da molti nel settore della spettroscopia.
A presto
Massimo