PDA

Visualizza Versione Completa : Serata osservativa del 03-05-2013



Alfiere
06-05-2013, 10:39
Ciao a tutti, volevo riassumere la favolosa sera osservativa del 03-05.

Serata splendida, vento dalle 15:00 circa fino alle 23:00, che ha letteralmente ripulito il cielo, Seeing ottimo.

Piazzo fuori il tele, sistemo il PC con stellarium sul tavolino giocattolo di Alice e uso la seggiolina giocattolo per evitare di perdere le rotule!.. hihi.

Mi sono studiato la sera prima un bel giretto che ho poi messo in pratica a pieno.



M81+M82 (Galassia di Bode+Galassia Sigaro). Belle come sempre, molto luminosa la galassia di bode. essendo praticamente quasi allo zenith, all'ora dell'osservazione, le ho viste in ginocchio col makketto sopra la testa, simpatico ;)

M51+M101 (galassia girandola): Come sopra, visione difficoltosa causa posizione e tutto sommato non un granche, difficili da individuare e appena percettibili, mezza delusione

M3: Davvero molto bella, luminosa e ben visibile, un pò problematica l'individuazione.


Passata la mezzanotte dalla mia postazione osservativa ha fatto capolino Saturno dal tetto di casa mia.


Saturno, Re incontrastato del cielo attuale: Credo che di parole non ne servano, o meglio, non ce ne sarebbero abbastanza. Cassini perfetta, bande equatoriali perfette, Si intravedeva quasi la colorazione giallastra del pianeta. A 150x zero frittura e un ottima osservazione, ho rimpianto un 5mm. Parecchio. Avrei potuto provare i 300x viste le condizioni.

M57 (Nebulosa Anello): Che spettacolo, appena la Lira si è alzata un pò sull'orizzonte, era circa la 00:45, ho puntato la nebulosa un anellino di polveri definito nettamente visibile anche senza relegare l'osservazione alla "visione distolta". Davvero bello.

M29 (Nel cigno). Bello, prima volta che lo osservo, una decina di componenti principali circa, mi sembra, dalle colorazioni piu disparate, davvero impressionante. Non vedo l'ora di poterlo osservare più avanti quando il cigno sarà prossimo allo zenith.

M13 (Ammasso Globulare di Ercole): Mi aspettavo di più, in ogni caso, ben visibile nitido, e contrastato.

Ciliegina sulla torta, A quasi chiudere in stra bellezza la serata, mentre "giocavo" con il Cigno, ore 01:15 esatte, una favolosa "stella cadente" decide di attraversare completamente la costellazione proprio mentre la osservavo per capire come e dove puntare. E' durata davvero parecchio, partendo da da Albireo e terminando a Sadr circa, per capirci. Splendida.

Iniziano a vedersi belle cosine, il cielo estivo, verso tardi, fà capolino e si lascia osservare finalmente. Fra un mesetto sarà tutto molto più a portata.

Chicca della serata osservativa. Vi posto le foto della mia "postazione".

275327542755

Mi sono un pò vergognato di aver rubato il tavolino e la seggiolina di "hello kitty" alla Pulce!. hahahaha

Alla prossima ;)

etruscastro
06-05-2013, 12:49
complimenti Alfiere ;)
ti sei dedicato ai veri gioielli del cielo estivo che danno sempre soddisfazione!
p.s. carino il tavolo di Hello Kitty :D

Alfiere
06-05-2013, 16:24
Lascia stare che mi sono quasi sentito in colpa!! lo usa alice per giocare con le bambole e i peluche... Però ha svolto egregiamente il suo dovere ;)

PS. Stellarium è impareggiabile, favoloso.

garmau
06-05-2013, 16:40
Bella serata, come vedi il makkino sa fare il suo anche nel deep, certo non è il massimo ma è in grado di farci divertire.

Alfiere
06-05-2013, 17:46
Con seeing ottimale in effetti di soddisfazioni ne da.

Alfiere
07-05-2013, 08:52
Aggiungo che, in tutto ciò, il mio plossl25mm Bresser, acquistato a gratis (pagata solo la spedizione) si è dimostrato ottimo per il deep. bello luminoso, campo apparente davvero buono, e un estrazione pupillare che mi ha lasciato stupito, nel senso che, ho appoggiato l'occhio all'oculare e vedevo tutto nero, allontanadomi tutto ha iniziato a prender forma. saranno almeno 15mm ad occhio e croce, niente male davvero.

Mi sa che, aspetto ancora un paio di conferme, ma il super25 skywatcher (di serie) lo metterò in vendita.

Caronte
07-05-2013, 20:19
complimenti bella serata. mi sembra strano che non ti abbia colpito positivamente M3, non so se dipende dal diametro del tuo strumento o cosa ma veramente io nella mia ultima osservazione sono rimasto sbalordito davanti a questo ammasso. M29 non l'ho mai osservato mi hai messo una grande curiosità

etruscastro
08-05-2013, 07:47
c'è da contare che tu hai ben 200mm contro i 127 del makkino (che con l'ostruzione sono anche meno!), quindi hai un potere risolutivo molto maggiore!

Caronte
08-05-2013, 08:50
scusatemi ho scritto M3 ma intendevo M13

Alfiere
08-05-2013, 09:01
M29 non l'ho mai osservato mi hai messo una grande curiosità

Meglio aspettare un mesetto, è nel cigno, io l'ho osservata attorno alla 1:30 quando il cigno iniziava appena ad uscire dalla lieve foschia dell'orizzonte, come la nebulosa ad anello dopotutto. Ma se hai voglia di trattenerti fino alla 1:30 le 2:00 allora è un altra storia. Li l'ammasso di Ercole è già bello alto per esempio. Diventa invece problematico osservare l'orsa maggiore, attorno alle 22:30 è praticamente allo zenith. Osservavo in ginocchio!!!! :sowsuser: Scomodo scomodo.

Bellatrix
08-05-2013, 18:27
Complimenti! Davvero una bella serata osservativa. Ti copio il programma appena le nuvole si decidono a lasciare il mio cielo!

Alfiere
09-05-2013, 09:52
Complimenti! Davvero una bella serata osservativa. Ti copio il programma appena le nuvole si decidono a lasciare il mio cielo!

Quale onore :D :D Mi fa piacere sapere che qualcuno considera i miei report "scarni" e da neofita degni di essere copiati..;) In ogni caso con che strumento osservi? Perchè alcuni oggetti nell'orsa maggiore si fà un pò di fatica a trovarli, anche e soprattutto perchè si trova allo zenith. avevo il makketto sulla testa.. hihi

Bellatrix
09-05-2013, 15:27
Quale onore :D :D Mi fa piacere sapere che qualcuno considera i miei report "scarni" e da neofita degni di essere copiati..;) In ogni caso con che strumento osservi? Perchè alcuni oggetti nell'orsa maggiore si fà un pò di fatica a trovarli, anche e soprattutto perchè si trova allo zenith. avevo il makketto sulla testa.. hihi

Eh, lo immagino! Io ho un 130\900..immagino che non potrò osservare proprio tutto...ma almeno m57 devo...l'ho promesso ad Etru!!:D

Alfiere
09-05-2013, 16:31
ma almeno m57 devo...l'ho promesso ad Etru!!:D

Con il tuo newton, se hai la temprea di attendere la 01:30 / 02:00 la potrai vedere ad una discreta altitudine in tutta comodità ;) oltretutto è davvero semplicissima da trovare.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/91/Nebanellomap.png

medved
09-05-2013, 18:48
M3 è veramente difficile da cercare con il tele. Con il binocolo è una passeggiata, anzi non lo cerco neppure, lo punto direttamente. ma con il tele è una brutta bestia assai.
Complimenti, io con tutte 'ste montagne che intorno devo aspettare che gli oggetti salgano almeno sopra i 20/25° sull'orizzonte. Solo a Ovest sono un pelo più libero perchè ho il lago. Pensa che a nord ho montagne che superano i 3400 metri e una (il pizzo Bernina) che supera i 4000!. In linea d'aria non sono neppure lontanissime :rolleyes:

garmau
09-05-2013, 19:21
.....si ma il resto che ti resta è da sogno.....:wub::wub:

medved
09-05-2013, 20:48
Io non so se nono da sogno (i cieli intendo), dal fondo valle certamente no anche se rispetto alla pianura padana non c'è confronto. Ma davvero basta spostarsi di 10-20 minuti e i cieli iniziano a diventare molto belli. In 1 ora raggiungo cieli veramente da sogno anche se sempre molto costretti. Perchè non abbiamo strade (a volte neppure sentieri) che arrivano in cima ad altipiani. Quindi semplicemente se mi serve l'orizzonte nord vado sulle orobie valtellinesi, se mi serve quello sud vado sulle retiche.
Qui ho capito fino in fondo l'importanza del cielo buio. Quando Alfiere dice che M51 e M101 sono deludenti lo capisco, io in pianura con il 114 non sono mai riuscito ad apprezzarle, qui con il binocolo ho qualche problema dal fondovalle ma dai monti sono molto belle anche loro.

Caronte
09-05-2013, 21:31
.....si ma il resto che ti resta è da sogno.....:wub::wub:

eh l'ho pensato anch'io, in pochi non ti invidiano il cielo medved