Visualizza Versione Completa : Il Sistema Solare investito da un uragano di materia oscura
frignanoit
14-11-2018, 16:10
Il Sistema solare potrebbe trovarsi nel bel mezzo di un 'uragano' di materia oscura, che si muove alla velocità di 500 chilometri al secondo: a spingerlo verso di noi sarebbe lo 'strascico' di stelle di una galassia cannibalizzata molti anni fa dalla Via Lattea. Lo ipotizza uno studio pubblicato sulla rivista Physical Review D dagli astronomi dell'Università di Saragozza in Spagna in collaborazione con i britannici dell'Istituto di astronomia a Cambridge e del King's College di Londra.
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2018/11/13/il-sistema-solare-investito-da-un-uragano-di-materia-oscura-_2974459c-e60b-44d9-a4f7-2890d97046fc.html
Certo che per immaginare di essere investiti da una corrente (con tanto di velocità della stessa) di una tipologia di materia che nemmeno sappiamo se esiste davvero ci vuole una discreta fantasia :whistling:
frignanoit
14-11-2018, 16:36
Ma infatti, è tutto un potrebbe e sarebbe...
Red Hanuman
14-11-2018, 16:49
La domanda è la solita: quali sono gli effetti?
Perché, se non ce n'è nessuno, se gli strumenti che promettono di segnalare la materia oscura non se ne accorgono...[emoji848][emoji56]
Gli effetti ci sono... Le velocità radiali delle galassie a spirali non sono come dovrebbero essere, ruotano più veloci come se ci fosse più massa. Ed i vari effetti di lensing ad opera di ammassi di materia oscura che incurva lo spazio/tempo.
Il problema a questo punto è sia di natura astronomica per spiegare la causa di tali effetti macroscopici, ma anche di meccanica quantistica, ovvero di che particelle stiamo parlando!? Bho... :D
Il Sistema solare potrebbe trovarsi nel bel mezzo di un 'uragano' di materia oscura
Ma se la materia oscura è solo supposta... mi scappa di far intervenire Totò :biggrin:
https://www.youtube.com/watch?v=Q9EiwqckeIw
frignanoit
15-11-2018, 17:42
Per supporre che ci sia un motivo ci sarà, non mi sembra tanto drammatica questa cosa, è uno studio come tanti altri basato su teorie...
frignanoit era solo una battuta, ma mi scuso comunque di averla fatta perché mi accorgo solo ora di non essere al bar... :oops: Pardon :blush: