PDA

Visualizza Versione Completa : Seconda emozione col Konus



CapitanFred
06-05-2013, 21:12
I questi giorni ho deciso di andare in cantina e portare sopra un vecchio konustart 60/700 pagato all'incirca 120 euro. Feci la stessa cosa due anni fa ma quando tentai di guardare la luna, ebbe esito negativo. Non si vedeva nulla! :( Forse eravamo troppo inesperti. Stavo dicendo, portandolo a casa ho tentato di "aggiustarlo". L'ho puntato ad un palo a circa 100m di distanza e tatataaaa: sono riuscito a vedere chiaro e tondo.
Ho provato entrambi obbiettivi h20 e h8. Ho trovato una barlow 2x che pero' -e non so il perche' aiutatemi- non riesco ad inserire nel prisma a 90°. Ieri sera ho deciso di guardare giove perche' il seeing era abbastanza buono. Il red dot non funziona, quindi mi sono dovuto arrangiare. Con l' h20 ho cercato e trovato giove. Vedevo le sue 4 lune ma risultava ancora un puntino. Ho preso l' h8 e giove e' apparso un cerchio con un pizzico di bande arancioni e con le sue belle lune. Purtroppo la montatura e' az ed e' in alluminio -terribile :thumbdown: -... Serata davvero bella, colpa purtroppo delle nuvole non sono riuscito a guardare piu' niente...
Stasera ho ripreso il "giocattolo" e ho osservato saturno. Non posso esprimere la mia emozione quando col 20 sono riuscito ad osservare i suoi anelli!!!! Ho preso l' 8 , maggiori ingrandimenti -non di molto- ancora fantastico! Saturno e' apparso come un cerchio con i suoi anelli tutto giallo, ma PAZZESCO!
Non vedo l'ora di aspettare fine maggio per comprare un telescopio in grado di darmi emozioni piu' grandi. Dopotutto, l'universo e' infinito e per guardarlo tutto non basta una sola vita :D
Cieli sereni

etruscastro
07-05-2013, 06:52
complimenti per le emozioni che hai provato, a volte le emozioni più belle le regalano proprio gli strumenti più "minimalisti" ;)

Capello
07-05-2013, 08:49
ottimo!le tue parole descrivono chiaramente la soddisfazione che hai avuto!;)

Alfiere
07-05-2013, 09:37
Ma che bello leggere le tue emozioni.. Saturno è impareggiabile, nelle mie sessioni estive una 20ina di minuti li dedico sempre a Lui.

Caronte
07-05-2013, 19:27
l'emozione che si prova alle prime osservazioni sono difficili da dimenticare e ci spingono ad impegnarci nelle osservazioni anche quando subentrano delle difficoltà. complimenti! ti capiterà di osservare Saturno più ingrandito o più dettagliato ma quello che hai osservato la prima volta non te lo scordi più

CapitanFred
07-05-2013, 19:52
l'emozione che si prova alle prime osservazioni sono difficili da dimenticare e ci spingono ad impegnarci nelle osservazioni anche quando subentrano delle difficoltà. complimenti! ti capiterà di osservare Saturno più ingrandito o più dettagliato ma quello che hai osservato la prima volta non te lo scordi più

Hai PIENAMENTE ragione :D

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2