PDA

Visualizza Versione Completa : Luna ripresa QHY 5 II C + Scopos 80/480



DavideGallotti
18-11-2018, 20:54
Buonasera a tutti, ultimamente sto giocando con la cam QHY 5-II C e devo prenderci la mano sopratutto con il programma di Registax 6
Capisco che la qhy 5 non sia una cam professionale ma sta dando un po di problemi, forse perché pretendo troppo.

Questa foto e tra le prime "impastate" con Registax

32353

La parte bianca non sono riuscito a farla diventare più scura, devo prenderci mano, ma non è questo il problema.
Fatto due volte il lavoro con Registax perché comparivano delle righe orizzontali e verticali molto fastidiose, formando dei quadretti.

Questa foto estratta dalla fusione di 1000 fotogrammi e più, mi ha fatto sudare molto.
Capisco il cielo di Milano, le nuvole che si alternano, il calore della città ma le linee da dove vengono?

Questa foto estratta tre volte perché diventi accettabile

32354

Ecco una con le fastidiose linee ...

32355


è un errore mio in qualche passaggio di Registax o lo si può evitare? colpa del CCD della cam che non ne vuole più sapere della luna? :biggrin:


Ps: la foto ultima dopo il secondo tentativo andato a buon fine diventando accettabile ( ma non troppo )
32356

mikyfly
18-11-2018, 21:37
che programma di acquisizione utilizzi? in che formato riprendi?

secondo me il problema viene da lì ;)

Richard1
18-11-2018, 21:48
Sono certo che l’acquisizione del video sia stata buona. L’immagine con la fastidiosa quadrettatura è un “regalo” di Registax. Fa anche a me così. Infatti ormai elaboro solo con Autostakkert e gimp. Oppure lieve ritoccata su Registax ma solo per i wavelets dopo averla elaborata con Autostakkert.

Nicobugi
18-11-2018, 21:50
non vorrei sbagliarmi ma sembra quasi la matrice di Bayer...

etruscastro
19-11-2018, 07:08
sposto in -Pianeti e Dintorni-

robj
19-11-2018, 08:30
Le immagini non sono male,pero' usa AUTOSTAKKER 2,per elaborare,mi pare faccia il debayer in automatico.

alextar
19-11-2018, 08:36
Il discorso parte bianca è di facile soluzione, hai semplicemente sovraesposto, con un po' di esperienza imparerai ad impostare la velocità dell'otturatore giusta per avere una corretta esposizione che non bruci parte del soggetto.
Più complicato spiegare l'effetto pixel o le linee orizzontali. Potrebbe, ma è solo una supposizione, essere un artefatto prodotto dal sensore a certi valori di gain e di framerate, la mia Philips presenta lo stesso inconveniente quando riprendo a 5 FPS a quando regolo il gain troppo in basso

DavideGallotti
19-11-2018, 10:53
mikyfly utilizzo FireCature, formato Max 1280x960
Gain 1
Exp 20

impostazioni per lo più di default con solito rgb e nessun limite per i frame, quindi a 60 fps

Ho notato che se utilizzo le impostazioni per contrasto e luce di Registax viene uno schifo, mi trovo meglio con PaintShop pro

I quadretti li vedo anche durante la ripresa, ma non li vedo nel video, non capisco come mai me li tira fuori alla fine.

Dimenticavo, il formato video e SER, eseguo un filmato da minimo 1 minuto a 3 minuti

mikyfly
19-11-2018, 18:56
Non conosco firecapture, ma su Sharpcap lo stesso mi succede se disattivo il "debayer preview". Prova a vedere se è la stessa cosa anche su Fire.

As3! ha la funzione di debayer automatica quindi se fai lo stacking con quello risolvi sicuro... Ma se riesci a riattivare la debayerizzazione in fase di ripresa tanto meglio,hai risolto alla radice.

DavideGallotti
19-11-2018, 19:07
Sono andato a spulciare un paio di gruppi spagnoli ed inglesi e sembra che proprio la qhy 5-II ha dei problemini con Firecapture.
Scaricato Sharcap e devo capire il suo funzionamento, poi, se il tempo a Milano lo permette farò qualche prova :biggrin:

DavideGallotti
02-12-2018, 17:51
Buona sera a tutti! Aggiorno un po, il 21 sono riuscito a fare dei filmati decenti, quindi dopo 3 ore di freddo e più, sono riuscito a salvare un bel po di filmati, ho visto che Regixtac fa un po i capricci, Autostic è riuscito a creare una luna dalle foto che vi assicuro non è del nostro sistema solare :biggrin:
Adesso salvato fotogramma per fotogramma sto utilizzando il mio buon vecchio e amato Paintshop pro nel montare le immagini una di fianco all'altra.
Ci metterò una vita ma non voglio perdere risoluzione, non credo che riuscirò a montare la foto finale, ho solo 16 GB di ram e 2GB video e spesso mi viene fuori "memoria esaurita" :wtf:
Pero la testardaggine vince sempre hihihih

Davide

Angeloma
02-12-2018, 17:58
ho solo 16 GB di ram e 2GB video e spesso mi viene fuori "memoria esaurita"

il formato video e SER, eseguo un filmato da minimo 1 minuto a 3 minuti
Ettecredo! Sai quanto "pesa" un filmato .SER?