PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio filtro per Nexstar 127



Billysmash76
23-11-2018, 17:58
Buonasera a tutti,
Sto cercando un filtro per migliorare un po' la visione col mio Nexstar 127 poiché, abitando leggermente fuori Roma, risento comunque dell'inquinamento luminoso.
Potete consigliarmi qualcosa di buono? Grazie a tutti.

Andrea Castagna
23-11-2018, 18:13
Ciao Billy forse sarebbe utile sapere che tipo di oggetto vuoi osservare.

Billysmash76
23-11-2018, 18:25
Salve Andrea,
Beh diciamo che mi piacerebbe poter osservare oggetti compatibili col mio telescopio e considerando la mia non molto felice posizione geografica.
Credo infatti che per il Deep Sky non ho speranze da qui. :hm:

Angeloma
23-11-2018, 18:27
Col Mak 127 non sono solito usare filtri, visto il contrasto elevato oggetto/fondocielo.
Col Newton 300mm, sì.
Filtri realmente in grado di ridurre gli effetti nefasti e nefandi del seeing in maniera eclatante non esistono, ma con un'efficacia accettabile sì. Tipo il filtro Baader neodymium - skyglow.
Anche i filtri interferenziali O-III, UHC e UHC-S possono tornare utili.

Il problema è che, se la lattescenza del cielo è più luminosa dell'oggeto che si desidera osservare, è un guaio.

Billysmash76
23-11-2018, 18:30
Col Mak 127 non sono solito usare filtri, visto il contrasto elevato oggetto/fondocielo.

Esatto Angeloma, mi occorrerebbe un filtro per migliorare anche se di poco la mia situazione.
Considera che non è proprio drammatica nel senso che cmq riesco a vedere già oggetti "normali" per il 127.
Ora do' uno sguardo ai filtri che mi hai suggerito. Ti ringrazio molto.:D

frignanoit
23-11-2018, 18:56
Secondo me potrebbe diventare un flop, non per l'efficacia dei filtri, che in visuale non dovrebbero già contare più di tanto, ma per il diametro e il tipo di cielo ti toglierebbero comunque un minimo di luce e anche abbattendo quel poco di inquinamento che possono, non saprei quanto vale la pena, io mi sono posto questo quesito da diverso tempo, nonostante sono in appennino sotto un cielo rurale a 980mt slm, sto optando per un polarizzatore variabile e un cls, senza convinzione di utilità vera e propria, ma giusto per provare, mi affiderò ai Cinesi per non spendere troppo inutilmente e farò un tentativo...

Billysmash76
23-11-2018, 19:15
Secondo me potrebbe diventare un flop, non per l'efficacia dei filtri, che in visuale non dovrebbero già contare più di tanto,

Grazie Frignanoit, sto cercando anche io possibili soluzioni , forse la più diretta è quella del filtro, magari passo anche io prima dagli "amici" cinesi per provare qualcosa low cost.
Altrimenti posso sempre prendere casa sugli Appennini! :D

Leonardo Marchi
23-11-2018, 19:54
sono pienamente d'accordo con frignanoit. Dei filtri interferenziali con un 5" e sotto un cielo urbano/suburbano, creerebbero solo danni :hm:

frignanoit
23-11-2018, 20:34
Non ho parole! :sbav:

etruscastro
24-11-2018, 07:51
Billysmash76 per rispondere al messaggio non quotare l'ultimo messaggio che appesantisce non poco la lettura del forum ed è vietato dal regolamento e ho modificato io 2 tuoi messaggi, inoltre:

cmq
è vietato anche scrivere con abbreviazioni stile sms.
leggi bene il regolamento!

se devi investire su filtri su un 127mm ostruito e dal cielo inquinato di città, credo che l'unico vero investimento sia quello di spostarsi sotto cieli bui, non troppo distante da Roma noi del GrAG ad esempio abbiamo un'area sociale con un cielo più che discreto, trovi il link nella mia firma.

Billysmash76
24-11-2018, 07:55
Grazie Etruscastro,
Gli dò uno sguardo allora, gentilissimo. :angel:

Leonardo Marchi
24-11-2018, 11:28
D'accordo con Etruscastro il miglior flitro per il deep-sky è la benzina