PDA

Visualizza Versione Completa : Cometa 46 P AGGIORNAMENTI



Roberto.V
24-11-2018, 22:46
Ciao a tutti. La cometa 46p dovrebbe essere,se non sbaglio, già essere visibile.
Qualcuno l'ha già vista e o fotografata?
Sono curioso di vederla!!!
Speriamo di trovare bel tempo per poterla osservare.

etruscastro
26-11-2018, 08:23
sposto in -Sistema solare-

Jeck
26-11-2018, 12:48
è ancora bassina all'orizzonte, sotto sirio in linea d'aria

Cometduemila
26-11-2018, 21:53
La cartina che ho fatto con il programmini sky map 6 e cart du ciel,è ancora bassa ma si può tentare.
32419
32418

frignanoit
26-11-2018, 23:21
Io ci ho studiato un po' ieri sera, per me è ancora impossibile, dovrò aspettare, intanto mi sto studiando il percorso e dove può essere favorevole puntarla..;)

etruscastro
27-11-2018, 07:12
se solo smettesse di piovere...
osservarla non sarà per niente semplice, come scritto ne -Le comete del mese- il 16 dicembre passerà al perielio dal Sole e quindi fino alla fine di dicembre sarà occasione di poterla osservare al suo culmine di luminosità, bisognerà tentare in quel periodo quando la cometa si sarà staccata dall'orizzonte e dall'IL

Mulder
27-11-2018, 07:29
A proposito di comete. Dieci giorni fa ho individuato certamente la 38P. Appariva come una stellina. Essendo la prima volta che ne osservo una con il telescopio, la scia non è ancora alla portata dei 10" e del cielo in cui ero oppure non è proprio visibile data l'alta magnitudine?

etruscastro
27-11-2018, 07:45
la 38p non l'ho ancora osservata e non posso darti input certi, ma posso dirti che non tutte le comete mostrano la coda visualmente, alcune addirittura anche in foto non è semplice staccarla, ma ripeto, non conosco la situazione della 38p!

SVelo
27-11-2018, 10:40
se solo smettesse di piovere...
:rolleyes:

Angelo_C
27-11-2018, 11:30
Al suo massimo è prevista intorno a mag 4, se il meteo la finisse di giocare al Lotto potrebbe essere un'ottima occasione di osservazione anche per i "profani", se poi in quel periodo andasse in outburst saremmo a cavallo (mi ricordo la Holmes). :biggrin:

Roberto.V
29-11-2018, 21:27
Su stellarium non é segnalata la posizione della cometa?

frignanoit
29-11-2018, 21:52
No, la cometa è recente... In tempo reale qui..
https://in-the-sky.org/data/object.php?id=132126
E qui..
https://www.heavens-above.com/comet.aspx?cid=46P&lat=0&lng=0&loc=Unspecified&alt=0&tz=UCT

Mulder
30-11-2018, 04:51
C'è anche nella versione gratuita dell'app skysafari.

etruscastro
30-11-2018, 07:21
Su stellarium non é segnalata la posizione della cometa?
certo che lo è, basta inserirla dai plugins (versione pc)! ;)

Fra02
30-11-2018, 14:32
Se il tempo collabora questa sarà la mia prima cometa! Chissà al binocolo che aspetto ha...:rolleyes:

Angeloma
30-11-2018, 14:44
Un discreto nuvolotto, ma deboluccio. Promette bene.

frignanoit
30-11-2018, 14:47
Non ti aspettare grandi cose, un fiocco di neve luminoso, appena più luminoso di un globulare non risolto completamente, difficile vedere la scia in coda, comunque il fatto che si osserva un oggetto di passaggio periodico è sempre un evento fortunato, io ne ho già osservate altre meno luminose, questa promette bene, ma sono altrettanto imprevedibili, spesso lasciano l'amaro in bocca...

Fra02
30-11-2018, 14:59
Non ti aspettare grandi cose, un fiocco di neve luminoso, appena più luminoso di un globulare non risolto completamente, difficile vedere la scia in coda
sì, ovviamente avendo già visto qualche oggetto del cielo profondo al binocolo so di non aspettarmi grandi cose, però sono ugualmente curioso di vederla con i miei occhi. Quest'estate mi sono molto divertito a osservare la zona del sagittario, in questo periodo potrei provare le pleiadi e Orione (sempre se il tempo è buono)!

frignanoit
30-11-2018, 15:19
In questo periodo gli oggetti da osservare al binocolo sono parecchi, il cielo dev'essere almeno in l'ocalità rurale, con una buona trasparenza puoi osservare Andromeda, ammassi globulari (quello che si può) ammassi aperti come il doppio, M38 M36 M35, serve determinazione e saperli trovare, oltre al cielo spesso non favorevole ci si mette il freddo, ma l'inverno quando è sereno il cielo è più pulito dell'estate...

TheDoctor
01-12-2018, 12:02
Ragazzi io l'ho fotografata l'altro ieri :) per me molto emozionante, non avevo mai visto nè fotografato una cometa. Molto inquinamento luminoso purtroppo ma non fa niente.
P.S. la foto sta in pianeti e dintorni!

Roberto.V
03-12-2018, 21:08
Ovviamente, qual'è l'unica parte del cielo nuvolosa adesso???????? Proprio la porzione in cui si dovrebbe trovare la cometa..... Come al solito !!!!! :D

frignanoit
03-12-2018, 21:39
Hai sempre la possibilità di sperare che si spostano le nubi, io ho nebbia che non si vedono dalla finestra gli alberi a 10mt, qui le nubi le abbiamo a domicilio..;)

frignanoit
04-12-2018, 18:49
Una galleria di foto della UAI sulla cometa...
http://divulgazione.uai.it/index.php/Seguendo_la_cometa_46P_Wirtanen

TheDoctor
04-12-2018, 19:07
AZZ ci sono pure io!!!

frignanoit
04-12-2018, 20:05
Complimenti, io questa sera provo la prima ricerca sul tardi, ormai dovrei averla ad un altezza dove la posso puntare, per adesso è sereno, magari provo a fargli una foto da super dilettante...;)

Fazio
04-12-2018, 20:22
AZZ ci sono pure io!!!

... E non è certo la meno bella!

TheDoctor
04-12-2018, 20:33
Grazie mille Fazio :wub:

garmau
04-12-2018, 21:29
AZZ ci sono pure io!!!Bel colpo...[emoji122][emoji122][emoji122]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

guidodema
04-12-2018, 22:39
Credo proprio di averla vista! Da principiante mi potrei clamorosamente sbagliare ma questa sera alle 23 in direzione SSE ho visto una stella con un alone intorno proprio come nelle foto postate nel link ( e le foto le ho guardate dopo quindi non mi sono fatto suggestionare ).:biggrin:
L'ho trovata grazie ad un'app del telefono ed un pò di fortuna.

( chiedo scusa SSO.. )

frignanoit
04-12-2018, 23:36
Anche io l'ho trovata dopo le 23:00, non si riesce al binocolo è ancora troppo debole, il nucleo è piccolo e l'alone abbastanza grande ma molto sfumato, sono riuscito con l'80ino e il super plossl 26mm è dove si vede meglio, anche al Newton c'è troppa luce di fondo e perde parecchio, Guido non ti confondere non è a SSE ma SSO forse hai trovato un globulare, devi partire a occhio nudo da Orione dalla stella Rigel poi spostati di 1mt a destra e 1/2mt in basso e cercala li, vedrai un alone ampio sfumato, il nucleo non è molto luminoso....

guidodema
05-12-2018, 05:32
Che figura, intendevo proprio dire SSO..:oops:
Ho proprio visto la stellina al centro con l'ampio alone appena accennato tutto intorno. Alle 23 era piuttosto bassina sull'orizzonte.

frignanoit
05-12-2018, 09:57
E sì, con 250mm ti può apparire anche come una stellina, io nell'80ino vedo il nucleo più concentrato, ma non luminoso e non cambia di tanto nel Newton, comunque dalle previsioni va maturando e tra una settimana potrei vederla anch'io meglio, il più l'ho fatto ieri sera, adesso so come seguirla, il 13 è il giorno clou per puntarla per chi non ha grossi mezzi, si va a posizionare a 1° dalle vicine stelle 1-Tau mag. 3.60 e 2--Tau mag. 3.70, visibili agevolmente a occhio nudo...

Fazio
05-12-2018, 11:53
... poi spostati di 1mt a destra e 1/2mt in basso e cercala...

Spostarsi di 1 mt e 1/2 mt: Francamente è poco chiaro...

Comunque sia per dove ora è collocata non ho nessuna speranza: Da dove osservo è letteralmente fagocitata dalla cupola di IL che sovrasta Roma, chissà che in seguito...!

Angelo_C
05-12-2018, 12:22
Io l'ho osservata ieri e qualche giorno prima (le uniche due "finestre" di meteo decente) col 30x80, ma è ancora troppo bassa (+/- 30°) per il tipico cielo milanese, visto solo un nucleo diafano con un piccolo accenno di chioma, di coda nemmeno a parlarne, cancellata dall'IL.
Se il meteo concede, già dalla prossima settimana si alzerà molto (raddoppierà l'altezza relativamente a Milano) e il 17 sarà esattamente in mezzo tra le Pleiadi e le Iadi, sicuramente un gran bel quadretto.

frignanoit
05-12-2018, 13:05
Spostarsi di 1 mt e 1/2 mt: Francamente è poco chiaro...
:biggrin: se gli do le coordinate alt/az non credo che ancora le comprende, a spanna un metro da fare è troppo, allora ho puntato Rigel ho preso un metro e l'ho messo di fronte a braccio teso, in azimut la distanza risulta pari un metro verso SSO e mezzo metro in basso circa 30° dove era ieri, ogni giorno sale e quindi bisogna accorciare il tutto penso di 15cm stasera verifico...;)

Gerrymast
05-12-2018, 19:45
Ragazzi che ne pensate, sarà visibile con un binocolo 30X100? Ma si vedrà il colore verde?
In che direzione devo guardare per riuscire a vederla?
Graze

Mulder
05-12-2018, 19:57
Scarica skysafari gratuito sul cellulare, per trovare anche il doppio ammasso in Perseo;).
Non metto le mani sul fuoco, ma ieri credo di essere riuscito a vederla con il 12X50. Era differente dalle altre stelle, era un puntino cicciotto con un aura luminosa. Ripeto, non metto le mani sul fuoco che fosse lei.:thinking:

Tucana
05-12-2018, 19:58
Su questo (https://www.heavens-above.com/comet.aspx?cid=46P&lat=0&lng=0&loc=Unspecified&alt=0&tz=UCT) sito trovi la posizione aggiornata giorno per giorno nel cielo. In basso inoltre ci sono le voci "Altezza" e "Azimut" che riportano anche la direzione in cui guardare.

Ci sono inoltre alcune applicazioni come ad esempio "Mobile Observatory" che ti danno immediatamente la posizione esatta in cielo (molto utile la funzione "trovami" che ti guida con una freccina rossa).

Gerrymast
05-12-2018, 20:34
Ragazzi vi ringrazio tanto. Ho scaricato tempo fa l'applicazione android Stellarium, ma purtroppo non mi guida nella ricerca dei pianeti/stelle/nebulose con la freccetta!!! Sbaglio io in qualcosa? L'ho pure pagato!!!! (pochissimo ma l'ho pagato).

Gerrymast
05-12-2018, 20:44
Scusatemi ancora, come mai nelle carte stellari l'est è a sx e l'ovest a dx?
Ad esempio qui https://www.heavens-above.com/skychart2.aspx?lat=0&lng=0&loc=Unspecified&alt=0&tz=UCT

PHIL53
06-12-2018, 06:57
Scusatemi ancora, come mai nelle carte stellari l'est è a sx e l'ovest a dx?


Perchè si suppone che tu sia posizionato affacciato verso Sud e, alzando gli occhi al cielo, in effetti gli astri sorgono a sx e tramontano a dx (culminando davanti a te) ! ;)

Gerrymast
06-12-2018, 07:28
Ma c'è una ragione perché nelle mappe celesti il sud lo mettono frontalmente?

PHIL53
06-12-2018, 07:57
Perché (nel nostro emisfero settentrionale) è a Sud che gli oggetti raggiungono la massima altezza sull'orizzonte e quindi la migliore visibilità (i fotoni che arrivano al tuo occhio hanno un minore tratto di atmosfera terrestre da attraversare)

Gerrymast
06-12-2018, 13:54
Scusami pui dare un'occhiata a questa mappa stellare? https://www.heavens-above.com/skychart2.aspx?lat=0&lng=0&loc=Unspecified&alt=0&tz=UCT
La vedi corretta? Il nord è avanti come è giusto che sia, ma l'est?
Grazie mille





Perchè si suppone che tu sia posizionato affacciato verso Sud e, alzando gli occhi al cielo, in effetti gli astri sorgono a sx e tramontano a dx (culminando davanti a te) ! ;)

frignanoit
06-12-2018, 17:13
La posizione Est della mappa è corretta, devi immaginare che la sfera celeste l'hai sopra la testa, quindi il nord che adesso lo vedi in alto sarà alle tue spalle e il sud di fronte a te, come detto prima da Phil, di conseguenza avrai Est a sinistra e ovest a destra...

Gerrymast
06-12-2018, 17:30
Ora ho capito, anche se non trovo chiaro questo metodo di rappresentazione. Avrei trovato più comodo la stessa mappa con il sud in alto (davanti a me). Cmq mi abitueró!!! 😉

frignanoit
06-12-2018, 18:02
Se avresti il sud in alto significherebbe che tu ti trovi in piedi sopra alla mappa, invece sei sotto e quindi non puoi vederlo in alto...

Fazio
06-12-2018, 18:55
Mica sempre:
Se sei perfettamente al polo Nord oppure al polo Sud la faccenda si complica... :whistling:

frignanoit
06-12-2018, 20:29
Cambia, basta impostare le coordinate al polo per vedere come si presenta dovrebbe essere l'opposto per entrambi i poli...

PHIL53
07-12-2018, 07:09
Mica sempre:
Se sei perfettamente al polo Nord oppure al polo Sud la faccenda si complica... :whistling:

Immagina essere al Polo Nord, rivolto verso la linea di cambiamento di data (in mezzo al Pacifico) con un occhio guardi oggi e con l'altro domani (oppure ieri ?) e dovunque guardi è sempre Sud !! :biggrin:

Fazio
07-12-2018, 07:46
Immagina essere al Polo Nord... e dovunque guardi è sempre Sud !! :biggrin:
Infatti...
Simulando su Stellarium di essere perfettamente al polo Nord, si vedrebbe così:
32558
Fa un po' girar la testa! :wtf:

etruscastro
07-12-2018, 07:49
basta OT ragazzi!

Fazio
07-12-2018, 07:50
Non capisco il bis???
Forse un moderatore dovrebbe eliminare uno dei 2, Io non saprei come farlo!

etruscastro
07-12-2018, 07:55
fatto!

nicola66
07-12-2018, 10:39
Skay Safari pro ieri sera 32563

frignanoit
07-12-2018, 14:31
Non le capisco queste mappe, dovrebbe essere un po' più su...

Mastix
08-12-2018, 08:36
Anche io non riesco a trovarla benchè immagino ormai dovrebbe essere ben visibile.... ieri sera verso le 23:00 avevo un cielo limpidissimo e mi è sembrato di scorgere qualcosa (a occhio nudo eh) poco sotto la cintura di Orione... possibile che fosse la cometa o l'ho scambiata per qualcos'altro? :confused::confused::confused:


edit: no ok, ho guardato Stellarium e sicuramente era qualcos'altro... :sad:

etruscastro
08-12-2018, 08:37
poco sotto la cintura di Orione... possibile che fosse la cometa o l'ho scambiata per qualcos'altro? :confused::confused::confused:
M42?:confused::rolleyes:

guidodema
08-12-2018, 08:42
Sono riuscito a vederla martedì scorso con l'aiuto dell'app SkySafari che la localizza con una discreta precisione poi ci ho "messo del mio" e con un pò di fortuna l'ho inquadrata. Spero di poterlo fare di nuovo domani sera ( questa sera cena dai suoceri :mad: ) ma qui la sera c'è sempre la nebbia.

Christopher
08-12-2018, 12:09
Osservata ieri sera intorno alle 23. Ad occhio nudo non l'ho vista, ma giá con il 10×30 era ben visibile. Promette bene;)

frignanoit
08-12-2018, 12:42
Anche io non riesco a trovarla benchè immagino ormai dovrebbe essere ben visibile.... ieri sera verso le 23:00 avevo un cielo limpidissimo e mi è sembrato di scorgere qualcosa (a occhio nudo eh) poco sotto la cintura di Orione...
puoi prendere sempre Orione come riferimento, alle 23:00 si trova a sud, parti dalla stella di Orione Rigel e ti sposti a ore 02 è quasi alla stessa altezza... più o meno dove ho indicato sulla mappa...
32583

Angelo_C
08-12-2018, 14:02
Queste sono le posizioni della wirtanen calcolate per Milano alle ore 22 da questa sera fino alla vigilia secondo gli ultimi dati dell'MPC.

32585

EDIT: vedo che il caricamento immagini rimpicciolisce troppo e non si vede bene, quindi ho tagliato l'immagine in due, sperando sia meglio leggibile.

3258632587

Cometduemila
08-12-2018, 21:57
Sto osservando la Wirtanen in questo momento ed un pò deludente dal cielo di casa mia,ecco un piccolo resoconto.

Ad occhio nudo per il momento è invisibile ,con un binocolo 7x50 si intravede grande ,almeno 20' di diametro, ma si confonde con il fondo cielo.

O poi continuato l'"escalation" con un 20x80 e la visione è più appagante ed possibile staccarla dal fondo cielo il suo diametro rimane comunque intorno ai 20'.

Ultimo poi con il C8 ,50x e un grado di campo, che da la possibilità di vederla muoversi tra le stelle dell'Eridano,è possibile distinguere e staccare il nucleo dalla chioma e la sua struttura è ben visibile ,diametro intorno ai 30'.
32594

Pierluigi Panunzi
09-12-2018, 10:42
ci abbiamo provato pure noi...
insieme a Salvatore abbiamo tentato la mission impossible di cercare, trovare e perfino fotografare la cometa da Roma, dal mio terrazzino di casa, sfruttando il fatto che l'altezza sull'orizzonte elevata permetteva di cercarla al di sopra del palazzo di fronte.

armati di buone intenzioni e di SkySafari, Salvatore cercava la cometa con un binocolo 7x50, facendo star hopping partendo da tre stelline allineate e salendo verso un altro trittico di stelline.

intanto io armeggiavo con la mia Nikon D90 e tele da 300mm in attesa dell' "eccola" , che però tardava a venire...

finalmente trovata, ma con grandissima difficoltà (dato il cielo luminoso della capitale in zona Monte Sacro), Salvatore mi indicava col puntatore laser le tre stelline allineate, in modo tale che ho potuto puntare a mia volta la fotocamera...

qualche foto di prova con vari tempi d'esposizione e la migliore è quella che vi propongo, scattata alle 22:31, f/4, ISO 1600, 3"

32601

se questa è la migliore, figuratevi le peggiori (e caricandola qui, la foto è stata pure ridotta) :sad:
comunque analizzandola al PC abbiamo constatato che siamo riusciti a fotografare perfino stelle di magnitudine 9, mentre la cometa appare come un fioco batuffolo di cotone appena appena visibile (indicato a destra nella foto)

grazie al fido SkySafari Pro Plus 6 abbiamo visto che in zona c'era l'asteroide 3 Juno, di magnitudine 7.7... di cui c'eravamo completamente dimenticati, presi dalla ricerca della 46P/Wirtanen

32602

il confronto tra il campo stellare ripreso e quello dell'app sul tablet, ci ha portato ad identificare questo piccolo corpo celeste, che vedete indicato a sinistra nella foto :cool:

inutile dire che la foto non è stata ritoccata in alcun modo (e si vede... :meh: ) dato che non sono molto esperto in materia, mentre ho aggiunto i due indicatori sfruttando Adobe Illustrator (che viceversa uso da tantissimo tempo per i miei articoli)

per aspera ad astra...

mbrio76
10-12-2018, 09:54
Queste sono le posizioni della wirtanen calcolate per Milano alle ore 22 da questa sera fino alla vigilia secondo gli ultimi dati dell'MPC.



Finora avevo visto che le traiettorie calcolate prevedevano il passaggio apparente tra le Iadi e le Pleiadi per il 15/16 dicembre... Da queste immagini e dalle effemeridi del MPC in effetti sembra che non sarà così: saranno errati i calcoli precedenti o questi? :hm:

Angelo_C
10-12-2018, 12:11
Hai ragione è un errore mio, avevo impostato la tracciatura in base all'orizzonte locale (che va bene per me che sono qui, ma non per gli altri) e non con riferimento alle stelle, questo è lo schema corretto (sempre da Milano per le ore 22).

32621

Sorry.

mbrio76
10-12-2018, 12:36
Grazie, ora quadra ;)

Angelo_C
10-12-2018, 12:44
Data una veloce occhiatina ieri sera (ventosa), questa volta col con l'apetto e hyperion zoom settato a 20 mm (24x), con 6x in meno rispetto al 30x80 si vede n'attimino meglio, ma sempre solo il nucleo (diafano) con esteso alone appena percepibile (utile il cappuccio del giaccone a coprirsi dalle luci), sempre niente coda.

Roberto.V
10-12-2018, 19:47
Io ci ho provato sabato ma non ci sono riuscito, (il balcone del vicino !!!!).....
In questi gg ci riproverò...... Se riuscite a vederla gli fate una foto? Grazie:D

garmau
10-12-2018, 21:28
Io l'ho vista questa sera con il binocolo 12x60 , un leggero e fioco punto nebuloso con un nucleo appena accennato. Tutto sommato non è neanche tanto complicato individuarla ma è veramente anonima, Neanche un accenno di coda. È la quarta cometa che vedo, niente a che vedere con la hyakutake, un vero spettacolo, ma neanche con la C2011 L4 panstarr esce vincente, anche con la Lovejoy esce sconfitta perché seppur complessivamente meno luminosa aveva una coda ben accennata e visibile.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

kernberg
10-12-2018, 21:39
Terza serata consecutiva di caccia alla cometa. Strumento: makkino 125. Prima serata: niente di niente, frustrazione e freddo. Seconda serata: scorgo per pochi secondi una polverina bianca, meno luminosa di M31, che spero non sia la 46P. Non la ritrovo più, ma tanto non era lei (e invece lo era!). Terza serata (cioè stasera alle 21): non torno a casa senza cometa, mi dico! Di nuovo tra Eridano e la Balena, in direzione sud. Uso la stella Menkar come punto di riferimento, scendo un po' in basso, ci sono due stelline abbastanza luminose a 60x in basso a sinistra e finalmente la rivedo: un po' meglio di ieri, ma sempre polverina rimane... non demordo, decido di prendere l'artiglieria pesante! tolgo tutto, torno a casa e ritorno col Dob. In pochi secondi la ritrovo, a 48x è sempre una polverina più visibile che col mak, a 100x finalmente riesco a staccare il nucleo dalla chioma. Ah, queste sono soddisfazioni, la mia prima cometa (eccetto la Hale-Boop, ovviamente)! Non perdo troppa luminosità neanche a 120x ma decido di fermarmi qua. Torno a casa soddisfatto per aver perseverato, non mi aspettavo molto di più, ormai ho capito che col mio cielo abituale trovare gli oggetti sopra mag 4 dà un piacere più mentale che visivo.

Roberto.V
10-12-2018, 22:20
Vista!!!finalmente
Si, sono rimasto un po' deluso anche io. ( l'ho osservata dal paese.. magari in montagna o collina potrà somigliare di più ad una cometa)

Roberto.V
10-12-2018, 22:22
la mia prima cometa (eccetto la Hale-Boop, ovviamente)! Non perdo troppa luminosità neanche a 120x ma decido di fermarmi qua. Torno a casa soddisfatto per aver perseverato, non mi aspettavo molto di più, ormai ho capito che col mio cielo abituale trovare gli oggetti sopra mag 4 dà un piacere più mentale che visivo.


LA HOLE BOOP si che era una cometa!!!!

Eithern
10-12-2018, 22:32
qualche foto di prova con vari tempi d'esposizione e la migliore è quella che vi propongo, scattata alle 22:31, f/4, ISO 1600, 3"

32601


Questa immagine mi dà un po' di sollievo, pensavo di essere io ad avere qualche problema ma effettivamente se si vede così rispetto alle stelle vicine capisco perché non riesco a distinguerla. Spero non ti dispiaccia se mi sono preso la libertà di modificare la tua foto ma calzava a pennello, ecco cosa vedo più o meno all'oculare, possibile che l'inquinamento luminoso sia così deleterio? C'è gente che la vede anche a occhio nudo :sad:

32638

Roberto.V
10-12-2018, 22:44
ho provato a modificare una foto che ho trovato su internet per farvi vedere cosa vedo io più o meno.... Bè il nucleo lo vedo decisamente meno definito
32639

Coco
11-12-2018, 05:22
ho provato a modificare una foto che ho trovato su internet per farvi vedere cosa vedo io più o meno.... Bè il nucleo lo vedo decisamente meno definito
32639
L'ho osservata anche io come nell'immagine che hai allegata. :hm:
Osservata dal balcone di casa, secondo piano altezza lampione, centro città (Ostia-Roma).
Penso, purtroppo, che meglio non si potrà fare in queste condizioni. :sad:

mbrio76
11-12-2018, 08:48
Ieri sera un amico ed io siamo riusciti ad individuarla (diciamo intuirla) da cielo aeroportuale con MV circa 4 usando un binocolo 12x40.
Vi posto uno sketch di massima: il colore del cielo è abbastanza realistico, la cometa risultava ancora più diafana.

32644

lu.ke
11-12-2018, 20:17
eh niente...son due sere che mi metto sul balcone di casa a cercarla e per due sere torno dentro ad occhi vuoti. E' troppo difficile riuscire a scorgerla col 70/900 dalla città??? nel weekend mi sposto fuori dove l'IL è inferiore e ci riprovo...:sad:

Eithern
11-12-2018, 21:24
eh niente...son due sere che mi metto sul balcone di casa a cercarla e per due sere torno dentro ad occhi vuoti. E' troppo difficile riuscire a scorgerla col 70/900 dalla città??? nel weekend mi sposto fuori dove l'IL è inferiore e ci riprovo...:sad:

Io ho appena finito di riprovare ma non ho notato nulla, magari tra i puntini che ho visto c'era anche il nucleo ma della chioma non se ne parla, il fondo cielo è troppo luminoso in città.

lu.ke
11-12-2018, 22:43
Tu Milano, io Torino...a cielo non siamo messi affatto bene!! Nel weekend riprovo andando un po’ fuori...il mio unico dubbio è se un 70ino è sufficiente per intravederla...anche se sotto cieli migliori dei nostri, in molti con un binocolo l’hanno trovata, quindi probabilmente è solo l’IL che la fa da padrone

Dimitry Rufolo
12-12-2018, 00:25
un saluto a tutti i cacciatori di comete anche io adopero Sky safari gratuito con soddisfazione e la cometa è presente sia lì che nel mio stellarium...purtroppo oggi non posso dire di averla sicuramente vista...sarà perchè mi aspettavo la coda (sono un novizio con più voglia che tecnica):rolleyes:

TheDoctor
12-12-2018, 01:01
bel colpo...ho provato anche io oggi ma niente col mio 102mm (solo visuale)

Grazie mille Dimitry :) Purtroppo questa cometa non è così bella come ce la aspettavamo, ma è pur sempre stata la mia prima quindi ne sono comunque molto affascinato :biggrin:

Abydos
12-12-2018, 03:29
Ieri sera, con un cielo finalmente privo di umidità, ho potuto provare a cercare la cometa. Sono riuscito a vederla (tipo una nuvoletta) col binocolo 10x50, poi col telescopio a 100x. Restava una nuvoletta ma, con la visione distolta, sono riuscito a vedere il nucleo. Speriamo che nei prossimi giorni acquisti un po' di luminosità.

garmau
14-12-2018, 11:51
Qualcuno sa la magnitudine raggiunta dalla cometa? Nei vari siti controllati trovo discrepanze anche di 2 magnitudini.

etruscastro
14-12-2018, 14:45
al COBS la danno a +3.7 visuale, del resto dopodomani raggiunge il perielio e stiamo al culmine.

garmau
14-12-2018, 17:05
Gran bel sito, utilissimo per tenere sotto controllo tutte le comete osservabili. Se solo schiarisse un poco un'altra botta vorrei dargliela. L'ho osservata alcuni giorni fa con il binocolo 12x60 in condizioni non ottimali e non mi aveva per nulla entusiasmato ma vorrei osservarla in condizioni migliori. Peccato che si presenta di "punta" e la coda ci è preclusa.

Eithern
14-12-2018, 18:41
Se ci sarà cielo sereno domani faccio un ultimo tentativo, altrimenti mi accontenterò delle foto altrui :biggrin:

guidodema
14-12-2018, 22:39
ooh finalmente questa sera posso dire con certezza di averla vista; in queste sere ho pensato tante volte: sarà questa? ma in realtà quando la inquadri sei sicurissimo, non ci sono dubbi, ho visto quel batuffolino grigetto venendo giù dalle Pleiadi. Per me è una soddisfazione perché, essendo alle prime esperienze, cercare un qualcosa nel cielo e individuarlo per davvero è molto difficile.

lu.ke
14-12-2018, 23:41
Io ci proverò domani sera lontano dalla città col settantino....vedremo se riuscirò nell’impresa...o domani o mai più :biggrin: tu col 10” avevi vita molto più facile

Mi112
15-12-2018, 16:41
Ma non si doveva discutere solo della cometa?

DavideGallotti
15-12-2018, 19:04
Sono a milano e nella direzione più brutta :hm: qualcuno da milano e riuscita a vederla? io ho mappato tutto il cielo tra Pleiadi e Orione ma niente :rolleyes:
Questa sera poi uno schifo, c'è una specie di foschia.

DavideP
15-12-2018, 19:47
Io ieri sera ce l'ho messa tutta, ma non sono riuscito a vedere nulla...
In campagna, dopo un'ora a -4°, a malincuore, ho rinunciato...

DavideGallotti
15-12-2018, 19:54
Credo di averla identificata, sembra una piccola macchiolina verdastra sotto le pleiadi

Aiutato da un'app :)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181215/5efa7212a394a0d99c5015867b5c079f.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mulder
15-12-2018, 20:36
Diciamo che per chi è un poco pratico nella ricerca manuale di oggetti deep è semplice individuarla. Per chi non lo è, può essere un buon allenamento per la ricerca futura di galassiette di medio alta luminosità.
Da dove sono io, nonostante le luci di Natale dei vicini, giocando un poco con la visione distolta l'ho individuata quasi subito con il binocolo 12X50. Basta scendere leggermente sotto le pleiadi ed andare leggermente verso sud. Poi è un alone, quasi come osservare Andromeda, leggermente più piccola e meno luminosa. Con il dob,invece, il centro luminoso è ben evidente.

Mi112
15-12-2018, 20:36
Ho provato a fare delle foto si vede poca roba

garmau
15-12-2018, 20:53
Appena rivista con il 12x60, visione decisamente normale. Per i non appassionati potrebbe essere anche deludente ma questa è. Un alone abbastanza evidente e cun nucleo luminoso che accende la "periferia" dell'oggetto. Coda assolutamente inosservabile, quindo poco da evidenziare. A disegnarla non si saprebbe cosa fare. Buona per marcarla come osservata, è la mia quarta cometa. Alla prossima.

Dimitry Rufolo
15-12-2018, 21:01
Ah beh allora l'ho vista anche io come nuvoletta già 2 giorni fa però si mi aspettavo qualcosa in più...comunque sono già stra felice perché ho spianato la mia nuova diagonale da 2" ed era tutto meraviglioso ( anche la nuvoletta tra le pleiadi ed il Toro) dal cielo della pianura padana. tra l'altro ho usato anche i nuovi planetaty TMB da 5/3,2 sulla Luna e.....ciao sono volato via dimentico della cometa sfocata 😂😂😂

neromaori
15-12-2018, 22:00
Ciao a tutti...

Mi sembra di aver fallito un match point... Serata senza nubi (mette pioggia da domani...)... Ma non sono riuscito ad inquadrare la 46p/Wirtanen col mio Dobson 150/1200 e oculare da 6.7....

La posizione per la ricerca, vista l'altezza nel cielo, era scomodissima... Ma mi sento fallito!!!



Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Abydos
15-12-2018, 22:18
Ciao neromaori!
Purtroppo la cometa ha ancora scarsa luminosità; puoi, però, provare ad osservarla con un ingrandimento minore.
Oggi ho fatto qualche scatto con reflex su treppiedi, niente di che vista la magnitudine della chioma.

stevesp
16-12-2018, 06:46
Il 14 sera ho provato ad osservarla
È stato un po’ macchinoso trovarla
Ho visto il batuffolo come descritto sopra
Ho dovuto aspettare che si abbassare, altrimenti inquadravo il balcone del vicino di sopra
Alla fine per trovarla ho usato le coordinate nel goto fornite da stellarium
Con il cercatore e il cielo inquinato da Milano a sud facevo fatica a trovarla



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guidodema
16-12-2018, 07:40
L'ho vista due sere fa: l'ormai famoso batuffolino; ma con l'oculare da 25 mm., poi ho provato con l'oculare da 8,8 mm.ma non si vedeva un tubo.

Mi112
16-12-2018, 10:52
Ieri sera ho provato ha fare delle foto ma anche con tempo oltre al minuto non si vede granché , stasera forse era la sera migliore ma purtroppo è già nuvoloso e da pioggia

Angelo_C
16-12-2018, 11:35
Sono a milano e nella direzione più brutta :hm: qualcuno da milano e riuscita a vederla?
Io nei giorni scorsi, questi i microreport presenti in questo stesso 3D:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27740-Cometa-46-P-AGGIORNAMENTI&p=312820&viewfull=1#post312820
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27740-Cometa-46-P-AGGIORNAMENTI&p=313587&viewfull=1#post313587

E ieri sera ad Opera all'osservazione pubblica mensile della nostra associazione, ieri sarà stata anche sollo la 4ª magnitudine ma sempre di un mezzo fantasma si tratta, abbiamo messo in campo una discreta batteria di binocoli per tutti i gusti (30x80, 20x60, 16x50, 15x70 e un 6x32 :biggrin: ), ma chi piu chi meno si vedeva un batuffolino con un alone piu o meno esteso (grossomodo in linea con la "luminosità" del binocolo utilizzato).

DavideGallotti
16-12-2018, 11:38
Angelo tu sei più fortunato, se guardi verso Orione lasci alle spalle il centro di milano, io se guardo verso Orione ho tutta milano sotto che mi abbaglia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Angelo_C
16-12-2018, 11:52
Si, abitando a Baggio il sud è verso Cesano Boscone e Corsico e poi parco sud, aree (per quanto comunque fetenti relativamente ad IL) molto meno urbanizzate rispetto la prospettiva nord e il centro città (Opera da questo punto di vista è ancora meglio), piu che altro io ho il problema con gli oggetti molto ad est essendo appunto in periferia ovest.

Winnygrey
17-12-2018, 21:06
Appena vista da Genova, in zona con forte IL. Ovviamente non ad occhio nudo e nemmeno con binocoli 7x50. Solo con un 76/600 (Tak FC76) ed oculare da 25mm e 18mm si riusciva ad apprezzare un batuffolo.

Cometduemila
18-12-2018, 07:34
Ho potuto osservare la cometa ieri sera ,la foschia e la Luna hanno impedito la visione con il binocolo 7x50,al 20x80 era visibile con difficoltà e si apprezzava meglio con la visione indiretta.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Spacetime
18-12-2018, 18:10
Secondo voi stasera ha senso aspettare fino a tardi il tramonto della luna? A che magnitudine sarà? Teoricamente col dobson dovrei riuscire a vederla, ma ho grossi problemi a trovarla col cercatore a causa dell'umidità, inquinamento e luna. Ho provato anche col binocolo 12x50 e pur avendo una certa esperienza in oggetti deboli, niente di niente! Si dovrebbe vedere solo l'alone o il nucleo appare come una stellina? (perdonate la domanda stupida ma sarebbe la mia prima cometa dopo la leggendaria Hale-Bopp)

Roberto.V
18-12-2018, 20:31
Secondo voi stasera ha senso aspettare fino a tardi il tramonto della luna?
Ciao. Se non sbaglio la magn é 4. Io l'ho vista come una nuvola sfuocata e il nucleo non ben definito.(non sembra una stella)

Ares1973
19-12-2018, 14:32
Un refuso degno di Messier ;-)

Dna94
30-12-2018, 22:33
Ciao, volevo chiedere se qualcuno è riuscito a vederla negli ultimi giorni o se oramai è impossibile. Sono due sere che provo a cercare nella zona in cui dovrebbe essere ma nulla. Premetto che sono a Roma quindi l'inquinamento luminoso è leggermente fastidioso.

Ares1973
30-12-2018, 22:48
Il mio 'avvistamento' risale al 27 nei pressi di delta Aur. Ormai si trova nella Lince e anche se la danno alla 9 º mag per me è sulla 7 e distinguibilissima. Cieli sereni!

Dna94
30-12-2018, 22:51
Stasera ho cercato proprio tra delta aur e 2 lince... Riproverò nei prossimi giorni. Grazie per la tempestiva risposta.

frignanoit
30-12-2018, 23:03
Venerdì era appena più bassa, ma si è vista bene...
https://www.heavens-above.com/comet.aspx?cid=46P&lat=44.4216&lng=10.7908&loc=Piazza+Torquato+Tasso%2c+14%2c+41028+Serramazz oni+MO%2c+Italia&alt=793&tz=CET

Dna94
30-12-2018, 23:08
Ok la zona dove ho cercato era più o meno quella, forse ero leggermente più in alto. A questo punto diventa una sfida personale tra me e il cielo di Roma.

DavideGallotti
30-12-2018, 23:14
Esiste una applicazione per Android che ti permette di individuarla in base a data e ora, la sfida resta trovarla e vederla, comunque una piccola mano te la da.
La trovo inserendo il nome della cometa, ti farà vedere anche una seconda nella ricerca però credo che non si possa vedere da noi, la seconda cometa intendo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Dna94
30-12-2018, 23:18
Ok grazie ancora dell'aiuto!