PDA

Visualizza Versione Completa : Come trasmettere osservazioni in streaming su sito web?

Angelo_C
25-11-2018, 12:15
In associazione stiamo pensando di trasmettere in streaming sul nostro sito le osservazioni pubbliche relative a qualche evento particolare (ad esempio la "cometa di natale" se si renderà visibile e cose simili), abbiamo già visto che con skipe è facile fare ciò, il problema è che questo software non ne vuol sapere di "vedere" la asi120mc (usb2), pare che non la riconosca nemmeno come webcam (effettivamente non lo sarebbe), ovviamente il computer che la gestisce ha tutti i driver corretti e la cam è vista ed usata senza problemi da SW come firecapture, sharpcap & Co.

Ci sarebbe un modo per far digerire a skipe la asi, oppure ci sarebbe un software (free) in grado di vederla e che sia in grado (come skipe) di far viasualizzare sul sito la trasmissione in streaming?

DavideP
25-11-2018, 14:14
Non si può fare anche tramite youtube?
mi sembra che permetta una specie di "trasmissione live"
non so di preciso come funziona però... o magari non è utile per voi...

Angelo_C
25-11-2018, 20:13
Purtroppo non siamo informaticamente molto preparati, ho letto vari manuali e info su forums esteri (CN, webastro, ecc) ma pare che che i programmi "nativi" della asi (ovvero sharpcap e firecapture) non abbiano alcuna funzione di broadcast per inviare quanto acquisito in remoto, quindi cercavo un software con tale funzione (tipo skipe) ma che riuscisse a "vedere" la asi120; mi accontenterei anche di un modo di "collegare" (mi scuso per i termini sicuramente poco tecnici) il software di acquisizione ad un software di trasmissione.

Al momento cerco una soluzione simile, nel caso affronteremo la spesa o di una normale webcam da "trasformare" per adattarla al telescopio (come si faceva una volta) o per una di quelle già predisposte, ma preferirei utilizzare il materiale di cui siamo già in posseso.

frignanoit
25-11-2018, 20:58
Se i programmi di gestione della camera o skype non vi permettono di trasmettere in streaming, non potrebbe andare bene un software che permette lo streaming di quello che al pc si vede a video?

Angelo_C
26-11-2018, 13:45
Questo non lo so, se è cosa possibile dovete dirmelo voi. ;)

frignanoit
26-11-2018, 14:03
Un elenco di software possibili, poi vedete quale può configurarsi meglio, alcuni sono demo, altri free, sono comunque degli esempi di stream desktop..
https://www.google.it/amp/s/windowsreport.com/free-paid-streaming-software-pc/%3famp

Angelo_C
26-11-2018, 14:50
Grazie, provo a dargli un'occhiata.

Angelo_C
26-11-2018, 20:39
Ho segnalato l'idea del sw di broadcasting "separato" (e il tuo link) al nostro socio che gestisce il sito dell'associazione, e ha trovato che Open Broadcaster Software potrebbe fare al caso nostro.

Grazie ancora. ;)