PDA

Visualizza Versione Completa : potrebbe andare ?



Albertus
27-11-2018, 12:30
salute a tutti


Sto cercando un luogo di osservazione facile da raggiungere e sicuro
avrei la possibilità di piazzare il telescopio in un campetto di calcio al centro della città
Quasi nessuna illuminazione sui tre lati nord, est e sud
Sul lato ovest corre parallela una strada con lampioni illuminati anche di notte
Dal punto di osservazione ai lampioni possono esserci 100 metri
In base alla vostra esperienza potrebbe essere un luogo relativamente adatto per l'osservazione e la fotografia (solo fotometria ) del cielo profondo ?

etruscastro
27-11-2018, 13:22
sposto in -Spettrografia e Fotometria-, io purtroppo non posso aiutarti non facendo questa tecnica.

Diabolik
27-11-2018, 17:44
Se il guardiano non chiama le guardie, direi di sì....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Albertus
28-11-2018, 00:51
Se il guardiano non chiama le guardie, direi di sì....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

è un campetto pubblico ma mi metti un dubbio
gli abitanti delle case intorno, quelli sul lato ovest, potrebbero protestare ?
Ovviamente il tele non punterebbe le finestre ma cosa dice la legge ?
è permesso piazzare un telescopio in un luogo pubblico ma al centro di una città?

frignanoit
28-11-2018, 01:28
Se l'area sportiva non è amministrata da un ente esterna all'amministrazione comunale e quindi fuori da regolamenti di parte, è un area verde ricreativa pubblica come tante, c'è da osservare le classiche normative anti danneggiamento e inquinamento dell'area e quanto si può per la quiete pubblica, un telescopio o macchina fotografica puntata in cielo non credo possa causare una rivoluzione di quartiere, al massimo sarai dopo un po' circondato di curiosi....

etruscastro
28-11-2018, 08:20
nel dubbio puoi tranquillamente avvertire la Polizia Locale della tua presenza, tanto dopo le 20 (quasi in tutte le città) non vine richiesta né tosap né autorizzazioni particolari se non si superano un certo numero di persone presenti, e ti metti al riparo da qualsiasi rompiscatole che potrebbe lamentarsi.

Albertus
29-11-2018, 00:52
saluti a tutti

pensavo soprattutto al rispetto della privacy
non credo sia permesso guardare con un binocolo in casa d'altri, ad esempio d'estate con le finestre aperte
O è solo una questione di educazione ma non è sanzionabile dalla legge ?
Un tele è un'altra cosa ma non tutti conoscono la differenza

frignanoit
29-11-2018, 01:28
Quando un individuo presenta una denuncia per qualsiasi motivo, tutto è sanzionabile dalla Legge, se il motivo dell'accusa costituisce reato civile, ma ti immagini che qualcuno possa presentare una denuncia per un telescopio puntato in cielo? se uno vuole portare fuori il cane nell'area verde e nel frattempo che il cane si svaga si piazza un cavalletto e fa delle riprese in cielo lo arrestano? certo se ti porti un binocolo e te lo punti mo a una finestra e poi a un'altra chiunque si chiederebbe per lo meno a quale scopo, la storia è diversa, ti fai una maglia e cappellino con due belle scritte Astronomia.com così cominciano a verificare smart alla mano cosa ci fai nel prato...;)

etruscastro
29-11-2018, 08:09
se la gente si lamenta sono problemi loro, devi dimostrarlo che sto puntando dentro casa tua e questo lo sappiamo, è impossibile.
poi non ti credere, chi non "bazzica" l'astronomia non capisce la differenza tra binocolo e telescopio, per loro sei solo un "pazzo" che sta guardando in cielo (o dentro casa loro! :D), della serie... se punti il dito verso la Luna ad uno stolto, esso guarderà il dito!

se hai tutti questi dubbi, scegli un altro luogo per osservare, o fai una semplice comunicazione protocollata alla Polizia Locale o vai a... fortuna!