PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio acquisto natalizio (accessorio)



alemin
28-11-2018, 20:35
Ciao a tutti,
Perdonate la lunga assenza qui sul forum ma questa estate astronomia non è stata una mia priorità, soprattutto per motivi di grave salute di familiari; adesso la cosa si sta risolvendo, quindi cercherò di essere più presente :)
Torno per chiedervi consiglio per l'acquisto di un accessorio per il mio telescopio (da scrivere nella "letterina" di Natale :D) , le prime idee che mi sono venute in mente sono le seguenti:
Barlow 2x
foglio AstroSolar o simili per osservazione diurna
filtri
camera planetaria (?)
cosa vi più indicato tra gli accessori elencati?ne avete altri da suggerirmi?
grazie in anticipo,
saluti,
Alex
la mia strumentazione è:
Telescopio: Dobson 10" GSO Deluxe Oculari: ES 14 mm 100°, ES 9 mm 100°, oculare 30 mm in dotazione

Angeloma
28-11-2018, 20:42
Quale firma? :confused:

frignanoit
28-11-2018, 20:43
Forse era in firma..;)

frignanoit
28-11-2018, 20:55
L'ho trovato è un GSO 10", escludiamo la barlow, foglio astrosolar serve un A/3 forse, un oculare no?

alemin
28-11-2018, 20:58
O.T. errore mio, non avevo scritto gli accessori in firma, vedrò di farlo al più presto:hm:
ora li ho aggiunti al messaggio iniziale

frignanoit
28-11-2018, 21:07
Di che natura economica è il regalino? perché se con gli oculari vai a 100° per volta..

Angeloma
28-11-2018, 21:45
Ma è ovvio: un ES 4,7!

Save
28-11-2018, 22:07
Concordo con Angeloma, un oculare di quel tipo potrebbe essere l'ideale. Avendo il tuo medesimo telescopio comunque posso confermare che in condizioni di seeing favorevoli regge 312x (si raggiungono con un oculare da 4 mm) ed in serate uniche l'ho tirato anche a 500x sulla Luna. Ma sono occasioni così rare da non essere prese nemmeno in considerazione, statisticamente parlando. Credo che 266x siano un ingrandimento molto sfruttabile, purchè il seeing sia valido e il telescopio collimato e acclimatato. Anche un oculare cercatore da circa 24 mm ed almeno 65° di campo apparente ce lo vedrei bene, per completare la dotazione. La lente di Barlow è un accessorio molto utile e dovrebbe essere sempre presente nella valigetta dell'astrofilo: io non posso che tessere le lodi della magnifica Tele Vue 2x. Eccoti ben tre regali! :biggrin:

alemin
28-11-2018, 23:05
frignanoit capisco la domanda,
premesso che 100° son stati scelti a mia insaputa, come investimento da "durare, mantenere e utilizzare da qui all'eternità" o quasi
per ora non mi è dato saperlo (ma punto come minimo a dimezzare il costo rispetto a quello già affrontato coi precedenti acquisti)
comunque la mia richiesta prima di passare alle specifiche voleva rimanere ne l vago: "quale accessorio?"
La barlow l'avevo proposta per tentare qualcosa di più sui pianeti, ma da quel che ricordo si dice che si perde molto in luminosità, sbaglio?
Invece per quanto riguarda il foglio per osservazione solare non dovrebbero necessarie grandi dimensioni, basta costruire con del cartone(?) un tappo-cornice intono al filtro per schermire la porzione di diametro non protetta.
grazie anche a Save e Angeloma per i consigli, l'oculare 4,7 mi sta convincendo, sapreste dirmi se trova applicazioni anche nel deep sky o solo sui pianeti & Co.

saluti,
Alex

frignanoit
29-11-2018, 00:04
Io la barlow la eviterei, non tanto per il calo di luce, ma 2x di focale in generale con la focale giá lunga che hai serve a poco, con l'oculare suggerito invece hai un ingrandimento già interessante, puoi fare sia planetario che deep per gli oggetti di piccole dimensioni, nebulose planetarie, globulari ecc.. per il foglio astrosolar lo puoi si costruire ci sono diverse guide online, un tread a tema molto recente qui nel forum e non è una cosa complicata però, il classico foglio A4 non credo che copre il diametro del tubo, devi prendere un foglio A3, considera che devi farlo anche per il cercatore ottico...

Angeloma
29-11-2018, 06:48
Il foglio DIN A4 (21x29,7) è sufficiente, anche perché conviene diaframmare un pochino ed evitare che la pellicola sia a contatto coll'orlo del tubo.

etruscastro
29-11-2018, 07:24
confermo il consiglio dell'oculare e di diaframmare il filtro solare, domanda, ma da dove osservi solitamente?
perché potrebbero tornare utili anche uno (o più di uno, dipende dal budget!) filtri interferenziali per farci deep sky!

Angeloma
29-11-2018, 09:01
La lente di Barlow è un accessorio molto utile
Direi piuttosto così: la Lente di Barlow è un accessorio che si usa di rado (in genere) eppure deve stare nella valigetta degli oculari; la volta che potresti usarla grazie a una "botta di seeing" e non ce l'hai, malediresti tutto il creato...:biggrin:

Save
29-11-2018, 22:42
La barlow l'avevo proposta per tentare qualcosa di più sui pianeti, ma da quel che ricordo si dice che si perde molto in luminosità, sbaglio?

grazie anche a Save e Angeloma per i consigli, l'oculare 4,7 mi sta convincendo, sapreste dirmi se trova applicazioni anche nel deep sky o solo sui pianeti & Co.

Semplici leggende metropolitane. E' ovvio che più si ingrandisce e più l'immagine si scurisca, in quanto diminuisce la pupilla d'uscita. Tuttavia ciò dipende dall'aumentare dell'ingrandimento e non dalla Barlow. Il ragionamento dunque deve essere fatto a parità di ingrandimento, domandandosi se l'interposizione di una lente di Barlow renda l'immagine più scura rispetto al solo oculare. Risposta: forse sì, dello 0,01%, impossibile da percepire. Del resto dentro ai moderni oculari c'è uno "scatafascio" di lenti, figuriamoci cosa comporta un doppietto acromatico in più o in meno. ;) L'utilità della lente di Barlow è strettamente correlata al proprio corredo di oculari. Se prendi un oculare da 4,7 mm per te è sostanzialmente inutile, per me invece è fondamentale in quanto accoppiandola al Baader Zoom riesco a coprire quasi tutte le focali possibili e immaginabili con una buona qualità complessiva. Con quattro oculari e una lente di Barlow riesci a coprire quasi tutte le focali, se compri gli oculari giusti.

L'oculare da 4,7 mm sarebbe di primo utilizzo anche per il cielo profondo, in particolar modo per l'osservazione degli ammassi globulari e delle nebulose planetarie. Senza dimenticare le stelle doppie. :)

Angeloma
30-11-2018, 06:46
L'utilità della lente di Barlow è strettamente correlata al proprio corredo di oculari
In linea di massima, succede proprio questo. Io di norma non uso Lenti di Barlow, ma le ho; capita infatti d'inciampare in notti da favola e poter osservare la Luna a 600x è una giuggiola!


dentro ai moderni oculari c'è uno "scatafascio" di lenti, figuriamoci cosa comporta un doppietto acromatico
Comporta, comporta... uso la Barlow preferibilmente con i Plössl e i Kellner, che hanno rispettivamente 4 e 3 lenti. Però si perde in sensibilità nella percezione di oggetti e dettagli effimeri, quando si osserva in condizioni al limite della visibilità.
Riguardo alla Lente di Barlow, purché sia di qualità, capita di trovare in rete qualcuno che sostiene sia capace di migliorare l'immagine (sic!). :confused: