PDA

Visualizza Versione Completa : Compro o non compro ?? NEXUS 100



Filrosi19
29-11-2018, 10:48
Ciao a tutti !
Da quando ho cambiato il mio dob da 20cm con quello da 30cm ho dovuto abbandonare le osservazioni dal terrazzo cittadino per motivi di spazio . Ora vorrei tornare alle osservazioni su terrazza acquistando uno strumento di dimensioni ridotte da poter comunque utilizzare sotto cieli scuri da affiancare al dob . Vorrei optare dunque per un nexus 100 , ora lasciando stare il fatto che nessuno strumento sia fatto per osservare sotto un cielo inquinato , voi dite che potrebbe essere un buono strumento il binocolone ? Vorrei un qualcosa di paragonabile ad un riflettore da 20cm come potenza ma con caratteristiche diverse così da non avere una brutta copia del dob30cm.
Mi affido alla vostra esperienza ,
Vi ringrazio 😃

frignanoit
29-11-2018, 10:54
Si fa fatica a paragonare un binocolo se pur di 100mm a un telescopio di 200mm e sotto un cielo inquinato peggiora la situazione, sarebbe meglio un Mak o SC 150...

Alfiere
29-11-2018, 10:56
Per esperienza ti dico che la luce della città unita all'apertura e ai pochi ingrandimenti renderanno il fondo di qualsiasi cosa osservi di un candido grigio lattiginoso, alla peggio un bell'arancione!

Però il nexus ED è un gran bel pezzo di ottica.... Non ci piove :sbav: A patto che tu non ci metta degli oculari "di barbie" ci vogliono almeno degli uwa... i TS e gli Omegon secondo me sono quelli col miglior rapporto qualità prezzo.

etruscastro
29-11-2018, 11:10
quoto Alfiere, io l'ho avuto il Nexus e posso dirti che tutto si basa sulla qualità del tuo cielo, che Bortle hai da casa?