PDA

Visualizza Versione Completa : Il dio del mare



kernberg
01-12-2018, 15:14
Non scrivo molto sul forum, ma questa ho bisogno di condividerla. Nell'ultimo anno ho osservato sempre oggetti conosciuti, invece ieri sera ho riprovato l'ebbrezza della "prima volta". Ho infatti beccato Nettuno, abbastanza vicino a Marte. Alla faccia di chi dice che non è entusiasmante per vista della mancanza di dettagli, a 300x col Dobson 8" me lo sono goduto per diversi minuti. Più osservavo e più diventava blu. Sono fiero di me (mi accontento di poco...) ora mi manca solo Urano.

garmau
01-12-2018, 15:48
Complimenti, io per esempio non l'ho mai osservato.

paperbike
02-12-2018, 06:41
Nettuno regala emozioni solo per il fatto di averlo visto, e poi come tutti i pianeti più li osservi e più escono dettagli, certo Nettuno è lontano parecchio però ne vale la pena, grazie per aver condiviso la tua esperienza;)

etruscastro
02-12-2018, 08:09
molto bravo, di Urano potresti tentare di osservare almeno 1 dei satelliti (Titania è il più abbordabile), dovrebbe essere nei limiti del tuo 8".

Save
02-12-2018, 20:18
Anche io concordo che si tratta di una bella emozione, è passato tanto tempo da quando ho osservato Urano e Nettuno e sarebbe l'ora di ripetere le osservazioni.

In entrambi i casi discernere il disco planetario ben definito ed il colore intenso del pianeta è una bellissima soddisfazione. :)

kernberg
03-12-2018, 13:41
Grazie a tutti. Non pensavo di aver fatto una cosa cosi "particolare". I vostri feedback aggiungono entusiasmo. Prossimo obiettivo Urano.