PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta consigli ed importanti aggiornamenti sulla NEQ6PRO



TheDoctor
01-12-2018, 17:11
Salve a tutti, come molti di voi sanno è da mesi che mi sto scervellando sul perché il goto della mia NEQ6PRO sbagli puntualmente ogni volta, ebbene sì, ho trovato la soluzione, ma prima di dirvela voglio farvi sapere che sono riuscito, con un buon allineamento polare, ad arrivare a 98 secondi di esposizione senza stelle strisciate, ma è questione di momenti, a volte riesco altre no. Infatti volevo chiedervi, come fare un allineamento polare preciso con il reticolo a tacche? Basta mettere la polare dove dice il programma polar finder e bilanciare bene il tutto? Quanto incide il bilanciamento dei pesi sull'inseguimento? Detto questo ecco come ho risolto: su un gruppo telegram una persona mi ha fatto scoprire un programma incredibile. In pratica collego reflex e montatura al pc, faccio l'allineamento polare al telescopio e poi vado sul computer, il programma scatta una serie di foto per confrontare le stelle che escono con una mappa stellare, dopo aver capito dove il telescopio sta puntando, possiamo inserire qualsiasi oggetto e sempre attraverso le fotografie, l'oggetto verrà messo ESATTAMENTE al centro. Mi si è davvero aperto un mondo.
Chiedo scusa per la poca scorrevolezza del post ma l'ho scritto dal telefono di fretta e furia. Chiedo permesso ad etruscastro per scrivere il nome del programma dato che potrebbero giovarne tutti, inoltre aggiungo che si può scaricare la versione gratuita che è praticamente uguale a quella a pagamento, tranne alcune funzioni che quasi nessuna utilizza.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

iaco78
02-12-2018, 05:24
Ciao TheDoctor
Da quel poco che ho appreso in questo anno e mezzo di fotografia una cosa e' certa, il bilanciamento di tutto il setup e' fondamentale per avere un buon inseguimento.
Gli stazionamenti alla polare con cannochiale polare non saranno mai precisi, per quanto ci si impegna un margine di errore c'e' sempre. Gli unici due modi a me noti per stazionare correttamente sono o con il polemaster della QHY oppure con il metodo della deriva in tutte le sue forme e metodi di controllo. Io uso il secondo metodo aiutato dal software PHD2 e ottengo dei risultati ottimi.
Sempre parlando di fotografia, beninteso, per l'osservazione questi accorgimenti non sono necessari.
Se ho capito correttamente quello che fai tu ora e' una sorta di plate solving, alcuni programmi fotografici hanno questa funzione integrata....
e poi anche con uno stazionamento perfetto i miracoli le nostre montature non li fanno...ecco perche' diventiamo pazzi con i sistemi di guida...
Comunque a mio avviso la parte piu' importante e' il bilanciamento di tutto il setup, un lieve errore di stazionamento al polo nord puo' esser compensato da una guida che lavora bene, ma se il setup non e' eqilibrato non riesci a guidare niente...
Bisognerebbe capire perche' sbaglia il goto...usi un reticolo per centrare le stelle?

TheDoctor
02-12-2018, 05:43
Ciao Iaco, grazie per la risposta esaustiva, esatto! Il mio amore: plate solving! :wub: Non saprei perchè il goto non c'entra bene sinceramente... Ci sono stato per quasi un ANNO E MEZZO a cercare di capire cosa non andasse, a volte andava, altre no, adesso è tutta un'altra cosa, ho appena finito lo stacking di m42 con quasi un'ora e mezza ed il segnale è strepitoso, ho preso tutte le polveri intorno e si è pure chiusa m42 completamente! Comunque cercherò di bilanciare sempre al meglio d'ora in avanti, però gongolo per l'autoguida! Certo non posso fare le pose da 10 minuti, da Napoli verrebbe una bella foto bianca, però almeno le posso alzare un pochino, che ne so, 2 minuti!

TheDoctor
02-12-2018, 05:44
In tutto questo ho scordato di dirti, le stelle le allineavo in tutti i modi, oculare, fotocamera, e le centravo sempre perfettamente!

paperbike
02-12-2018, 07:43
Il plate solving fa miracoli, solo a me si è dimenticato di farli e ancora ci sto litigando, comunque ottima scelta ti aiuterà parecchio;)

etruscastro
02-12-2018, 08:43
ottimo, son felice che tu abbia risolto!