PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio da un mese e mezzo



AstRock
02-12-2018, 18:28
Salve a tutti,
allego un link attraverso il quale è possibile vedere alcuni scatti eseguiti con smartphone adattato al mio mak Celestron NexStar 90 slt.
Mi rendo conto che faranno sorridere (eufemismo), ma ho bisogno di sapere se questi sono i limiti del mio telescopio o se potrò spingerlo oltre.
Lo utilizzo da un mese e mezzo, prima niente se non binocolo e occhio nudo.
https://www.astrobin.com/users/AstRock/
Grazie

frignanoit
02-12-2018, 18:38
Prendo come spunto Saturno che a mio parere dovrebbe venire meglio a parte il telescopio, usi Barlow? La messa a fuoco non mi sembra ideale forse questa si può migliorare, una serie di filmati poi elaborati potrebbero dare qualche risultato migliore, qualche Saturno fatto con lo smartphone l'ho visto, non era proprio dettagliato però l'insieme era buono, le dimensioni dipendono dagli ingrandimenti, ma non è questo che conta, se viene bene può essere anche piccolo ..
Poi bisogna vedere anche cosa raccoglie la camera oltre al telescopio...

paperbike
02-12-2018, 18:40
Perché sorridere. Visto con cosa li hai ottenuti vanno più che bene. Io ti consiglio però di prendere una camera planetaria.. Vedrai che i risultati saranno molto positivi. Ottimo lavoro fin qui. ;)

Angeloma
02-12-2018, 18:48
Nelle stesse condizioni farei di peggio.
La fotocamera del telefonino, per quanto sofisticata possa essere, va bene per le foto ricordo e i selfie. Il limite non è lo strumento di ripresa, ma il metodo: la proiezione dell'oculare.

AstRock
02-12-2018, 21:24
Grazie a tutti.
Riguardo la telecamera planetaria ... Si tratta di quelle da inserire al posto dell'oculare che proiettano l'immagine sul PC, vero?

Saturno in verità è piccolo, ma su astrobin la foto è stata "espansa" con le conseguenze del caso.
Ho usato 9mm + barlow 2x o poco meno, scadente presumo (svbony), quindi 260x più o meno.

Ancora grazie, soprattutto dell'incoraggiamento.
A presto e cieli sereni ... Come stasera.

P.S.: cosa significa "una serie di filmati poi elaborati potrebbero dare qualche risultato migliore"?
Filmati in che senso?
Perdonate l'ignoranza.

Angeloma
02-12-2018, 21:58
Ho usato 9mm + barlow 2x o poco meno, scadente presumo (svbony), quindi 260x più o meno
Usare una camera planetaria dedicata sigifica questo: Lente di Barlow 5x, moltiplicato 1250mm di focale, che fanno 6250mm; dividiamo per 6,5 (che è la focale equivalente media di una camera planetaria assimilata a un oculare) e otteniamo 961 e mezzo, che sarebbero gl'ingrandimento equivalenti.

etruscastro
03-12-2018, 07:24
sposto in -Pianeti e Dintorni-