PDA

Visualizza Versione Completa : M81



Huniseth
07-05-2013, 21:17
Permanendo il problema che non riesco ad inseguire perchè i sensori non prendono stelle di riferimento, ho ingrandito il campo usando il ccd starlight m5c, molto più piccolo di quello della Canon.
Lo stazionamento polare è sempre quello assistito della eq6, i tempi sempre sotto il minuto.

quantomeno adesso vedo come è fatta M81, ovviamente senza nessuna pretesa e in B/N perchè la posa secondo me non prende il colore decentemente perchè è corta.

2809

garmau
07-05-2013, 21:21
Sa di vintage, ha fascino.

Huniseth
07-05-2013, 21:48
:)
Se dev'essere vintage almeno sia a colori....

2810

marcom73
08-05-2013, 07:30
bella ! mi piace !

p.s. una autoguida che non autoguida deve darci almeno un motivo perchè ha smesso di farlo. hai provato a fere dei test ?!? non vede la stella o non manda impulsi pur avendo acquisito la stella ?!?! io i primi test con la LVI2, visto il tempo brutto, li ho fatti puntando la spia rossa di standby della TV .... un pochino scarsa come finta stella ma funzionava... prova a disinstallare tutto e ricomincia da capo... anche perchè la camera è di tutta evidenza efficiente ( vede le galassie ! ) quindi il problema è da ricercare altrove...
che programma usi per gestire la camera ?!?!

Huniseth
08-05-2013, 07:42
Non vede le stelle con 3 secondi, però non le vede nemmeno il sensore starlight con 5 secondi. Oltre sarebbe inutile. Sarà un postaccio dove c'è M81?

marcom73
08-05-2013, 08:59
la LVI2, camera non molto sensibile, con i 4 secondi ( su SW 70/500 ) una stella me la trovava sempre ( o quasi... )... vero però anche che nel campo inquadrato stelle "luminose" non ce ne sono... tutte sotto l'8a 9a magnitudine... che dire: se riesci e ne hai la possibilità disassa maggiormente o prova ad aumentare l'esposizione... così per fare un ulteriore test...

Huniseth
08-05-2013, 12:49
Mi frulla per la testa di fare un sistema molto disassabile per la guida... cerco l'idea giusta..
Però, quello che mi scoccia, è che usando QGvideo, il programma per la magzero, le stelle si vedono con 3 secondi di posa.

marcom73
08-05-2013, 13:08
io Ho preso usato un sistema a movimenti micrometrici. è fatto molto bene e disassa parecchio . uno dei "contro" è che non è leggero ma i vantaggi sono molti. Su astrosell si trovano .... Lo ritengo un buon investimento... comunque in effetti è strano che le stelle si "vedono" ma non le aggancia.... provato con altri programmi ??

CapitanFred
08-05-2013, 17:00
Davvero molto bella Huniset! Complimenti vivi ;)

Huniseth
09-05-2013, 10:09
Altri programmi ... l'unico che funziona con la magzero è PHD, guidemaster non c'è verso di farlo funzionare, Maxim fa schermate tutte a righe, Astroart lo stesso. ed i driver ci sono tutti, presi dai siti originali.
La micrometrica è troppo micrometrica, pensavo a qualcosa di "molto" disassabile.

marcom73
09-05-2013, 11:09
ecco... oramai ti sei messo in moto... sono curioso di vedere che combini !! :biggrin::biggrin:

medved
09-05-2013, 19:42
C'era nebbia a vercelli?:D
La galassia è bella, non riesci a scurire il cielo intorno?