PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento



tu154
07-05-2013, 23:46
Ciao,

Scusate la domanda magari stupida, ma l'allineamento verso la Polare, me un Tele non motorizzato, č necessario?

Beta Capricorni
08-05-2013, 07:20
Ciao,
ogni montatura equatoriale dalla eq1 in su, rende meglio se allineata al polo, dipende cosa devi farci.... se devi osservare basta una semplice bussola e allinei l'asse polare verso nord :)

Alfiere
08-05-2013, 16:53
Anche in manuale, quando allineata, una montatura equatoriale ti permette di seguire un oggetto azionando solo la manopola collegata all'asse A/R, comodo comodo.

Se non ti dedichi all'astrofotografia un allineamento grossolano va pių che bene.

Io personalmente ho una EQ3.2 Per allinearla in visuale ho regolato la testa a 45°, posizione della polare da Milano e puntato la gamba della montatura con l'indicazione del nord verso la polare. Per maggior precisione, poi, ho rimosso i tappi dove si alloggia il cannocchiale polare e guardandoci dentro con un solo occhio ho piazzato al centro del "buco" la stella polare con piccole correzioni sulla posizione.
Metto tutto in bolla (se osservi su un piano una volta fatto non serve pių) ed il gioco č fatto.
Se preferisci puoi anche segnare per terra la posizione dei tre piedini, cosė la volta successiva, se hai una postazione da dove osservi solitamente, non ti occorre ripuntare la polare.

Tempo stimato per il tutto: 45 secondi ;)

tu154
08-05-2013, 22:41
Ciao,
Grazie, chiarissimo.