PDA

Visualizza Versione Completa : Prime foto luna, proiezione di oculare



cielo 17
08-05-2013, 12:54
Ciao,

Metto le prime foto che ho fatto alla Luna il 16 febbraio 2013.

Sono singoli scatti (da cui ho tolto l'offset e il dark) fatti in proiezione di oculare (Ts wa 20 mm) con una canon eos 1100d.

Siccome erano sotto-esposti, aumentando la luminosità, qualche dettaglio si è perso.

Lo strumento è il dobson 200/1200 skywatcher.

CapitanFred
08-05-2013, 13:28
Davvero belle, complimenti! :eek:

garmau
08-05-2013, 13:38
Mi paiono un poco buie ma nel complesso sono piacevoli.

Dead Space
08-05-2013, 22:53
Belle! A cosa imputi la sottoesposizione?

cielo 17
08-05-2013, 23:09
Avavo giudicato correttamente esposte le foto nello schermino della macchina fotografica di notte... Nel computer sono risultate buie e ho dovuto aumentare la luminosità (non troppo altrimenti degradava l'immagine).

La prossima volta userò gli istogrammi di luminosità ed RGB per valutare il tempo di esposizione nella macchina fotografica.
Dovrò attendere la prossima Luna in corrispondenza di serate limpide!


Il problema principale è il mosso che genera lo specchio della reflex! Anche con lo specchio semi alzato (modalità live view) quando scatta, trasmette vibrazioni allo strumento.

Forse potrei appesantire la reflex con un legno attaccato alla base?
E' tutto peso in più per il focheggiatore e peso da bilanciare nel tubo.

Dead Space
08-05-2013, 23:20
miseria! E' cosi forte quando scatta al punto da far vibrare il tubo?:thinking::disgusted::shock:
Appesantirla mi sembra controproducente però. Le foto non sono mosse...hai mai provato con più ingrandimenti per vedere se influisce molto?

cielo 17
09-05-2013, 20:11
La foto è ferma perchè è stata selezionata fra le altre scattate, è stata ridimensionata ed inserendola nel forum si è ridotta ulteriormente!

Le reflex digitali hanno lo specchio che si alza ed abbassa quando scatta (lo specchio serve a mostrare quello che realmente immortalerà il sensore, proiettandolo nel mirino): avendo il corpo macchina leggero (siamo nel 2013 e usano la plastica mischiata a fibre), senza il suo obbiettivo stabilizzato, da dei colpi.

Quindi per scattare immagini ferme devo avere un tempo di esposizione non superiore ad 1/100 di secondo.

orione2000
10-05-2013, 18:32
Ho capito,è un problema da non poco.Comunque la foto è uscita anche bene,l'importante è l'impegno e la volonta che ci hai messo nel scattare questa foto.;)
Orione2000

cielo 17
10-05-2013, 21:46
Non è un problema capitale, sono solo fotografie!

La prossima volta diminuirò la distanza fra telescopio e reflex (userò la barlow al posto della proiezione di oculare), stringerò meglio le viti che bloccano le ottiche e la vite che blocca il focheggiatore.

Dead Space
10-05-2013, 21:47
E se invece di fare una foto fai un filmato e poi sommi i fotogrammi utili?

cielo 17
11-05-2013, 10:25
Potrei farlo, però la risoluzione dei filmati è molto minore.
Le foto andrebbero allineate in modo perfetto, la Luna ha dettagli molto fini.
La tecnica del filmato la proverò con i pianeti: almeno le singole immagini sarebbero abbastanza allineate.

Renegade
11-05-2013, 14:49
Quanta è la differenza in termini di risoluzione e qualità tra una foto e un filmato in una moderna reflex come la tua?

Complimenti per le foto, la sottoesposizione conferisce un look più "dark", sembra incombente come la luna di un film horro!:ninja:

cielo 17
11-05-2013, 16:30
I filmati hanno risoluzione 1280 x 720, le foto sono da 12 mega pixel.

Dead Space
11-05-2013, 18:03
Ma facendo un filmato come fai a risolvere il problema dell'inseguimento?

cielo 17
11-05-2013, 18:27
Se faccio le foto in sequenza, posso fare una foto ogni 5 secondi circa per far smorzare le vibrazioni. Nel frattempo il soggetto inquadrato si sposta (sia per le vibrazioni, che per la mancanza dell'inseguimento).

Invece il filmato fa 25 fotogrammi al secondo... due secondi di filmato producono 50 immagini abbastanza allineate che posso sommare.

Per la Luna, con maggiore impegno posso realizzare foto migliori. Queste erano le prime foto.

Dead Space
11-05-2013, 21:23
Visto che ci sei prova fino a quanti ingrandimenti funziona il metodo del filmato.

cielo 17
12-05-2013, 17:33
Proverò.

cielo 17
13-05-2013, 08:38
Ieri sera ho collegato la barlow 2x Antares alla reflex: ho spessorato (con delle etichette in carta adesiva) l'anello t2 che non era solidale alla macchina fotografica.
Ho avvitato completamente l'anello filettato del focheggiatore del telescopio (è un pezzo in alluminio con due viti per fissare gli oculari 2 pollici al focheggiatore) che non era serrato.

Ora è tutto solidale, ho fatto degli scatti di prova a mezzo secondo di esposizione e l'immagine è ferma! Oltre il mezzo secondo influisce lo spostamento del telescopio, perchè non ho l'inseguimaneto. Quindi il metodo del filmato non serve.


Però con la barlow collegata alla reflex, l'ingrandimento ottenuto è più elevato rispetto all'oculare in proiezione da 20 mm; posso inquadrare solo 1/4 di luna o meno (stimo 300 ingrandimenti). E' un peccato: con la barlow le immagini sono nitide prive di aberrazioni.

Potrei svitare la barlow dalla sua prolunga ed inserirla nel raccordo fotografico per la proiezione
di oculare per tentare di avvicinarla alla refex. Dovrei spessorare l'adattatore fotografico per mantenere centrata la barlow: ne varrà la pena?
Sapete se una barlow 2x su un telescopio da 1200mm di focale riesce ad inquadrare la Luna per intero?

Dead Space
13-05-2013, 23:23
Io direi che è normale che se osservi la luna a 300x non puoi vederla intera!

cielo 17
18-05-2013, 15:47
Ho elaborato le immagini del 13 maggio 2013: il cielo era sereno, senza vento e pulito (qui in lombardia capita raramente).

Sono le foto della Luna crescente al secondo giorno, le ho scattate sempre con il dobson 200/1200, barlow 2x antares e la reflex (era impostata ad 1/5 di secondo 400 iso).

Potrei unire le due foto per ottenere una Luna intera.

Giuseppe Petricca
18-05-2013, 16:17
Ho elaborato le immagini del 13 maggio 2013: il cielo era sereno, senza vento e pulito (qui in lombardia capita raramente).

Sono le foto della Luna crescente al secondo giorno, le ho scattate sempre con il dobson 200/1200, barlow 2x antares e la reflex (era impostata ad 1/5 di secondo 400 iso).

Potrei unire le due foto per ottenere una Luna intera.

Niente male come scatti ^^ Non ho resistito e ho realizzato una composizione grazie a PS delle tue due immagini, spero che non ti dispiaccia :)

Ecco il risultato :)
2921

garmau
18-05-2013, 17:13
Non male. ....anzi ottimo.


inviato da Maurizio con Tapatalk

cielo 17
18-05-2013, 18:31
Ottima composizione!

cielo 17
18-05-2013, 21:47
Come hai fatto a unire le due immagini senza far vedere la linea di giunzione?
Ho provato con gimp ad unire le due foto (a risoluzione completa), ma si vede la linea a causa di una diversa luminosità delle foto.

Giuseppe Petricca
18-05-2013, 22:09
Ottima composizione!

Grazie mille :) Sono contento che ti piaccia ^^


Come hai fatto a unire le due immagini senza far vedere la linea di giunzione?
Ho provato con gimp ad unire le due foto (a risoluzione completa), ma si vede la linea a causa di una diversa luminosità delle foto.

Uhm non sono proprio esperto di GIMP dato che uso PhotoShop, comunque ho prima creato un file con due layer, nei quali ho messo le tue due fotografie. Quindi ho impostato il livello della seconda (ma va bene anche della prima) con una maschera per differenza, per far si che l'allineamento fosse il più preciso possibile nella sovrapposizione.
Una volta fatto questo ho sistemato la luminosità della seconda foto per renderla simile alla prima, e quindi con la gomma ho cancellato la porzione inutile della stessa seconda fotografia (che rendeva il tutto non bello a vedersi, data la distorsione ai bordi). Come tocco finale, un po' di sistemazione a curve, livelli, luminosità e contrasto e maschera di contrasto ^^

So che può sembrare complicato, ma è un lavoro che si fa in 15/20 minuti ^^ Se ti va posso inviarti il mio indirizzo email, così puoi darmi le foto full res e posso tentare una composizione tra quelle ;)

cielo 17
18-05-2013, 22:40
Proverò con più calma!

amorospo
18-05-2013, 22:52
Se faccio le foto in sequenza, posso fare una foto ogni 5 secondi circa per far smorzare le vibrazioni. Nel frattempo il soggetto inquadrato si sposta (sia per le vibrazioni, che per la mancanza dell'inseguimento).

Se il soggetto si sposta ma non esce dal campo visivo non è per nulla un problema, basta allinearle con un qualsiasi programma tipo iris.


Invece il filmato fa 25 fotogrammi al secondo... due secondi di filmato producono 50 immagini abbastanza allineate che posso sommare.

La parte grassettata mi lascia un po' perplesso: anche se minimo, un disallineamento crea il fastidioso effetto mosso/sfocato. Stesso suggerimento di prima: allineale via sw e ti togli il pensiero. ;)


Per la Luna, con maggiore impegno posso realizzare foto migliori. Queste erano le prime foto.

Per essere le prime non son niente male. Complimenti.
E pure le seconde son carine :)

Giuseppe Petricca
18-05-2013, 23:18
Proverò con più calma!

Per qualsiasi cosa, contattami pure ^^ Spero di non averti confuso ancora di più le idee con tutto l'elenco di passaggi di prima :)

cielo 17
25-05-2013, 18:31
Ho unito le immagini; regolando la luminosità di una immagine, si nota poco la giunzione.

A volte iris non riesce ad allineare le immagini se sono molto disallineate o poco contrastate: mi tocca allinearle manualmente (ho fatto una prova con la stella Sirio allineando 12 immagini manualmente ed ha funzionato).
Per questo supponevo che quelle prese da un filmato si riescono ad allineare più facilmente.