PDA

Visualizza Versione Completa : Se la guida....avesse guidato !



GALASSIA60
10-05-2013, 00:18
La notte scorsa a cavallo tra l' 8 e il 9 Maggio, approfittando di un cielo abbastanza limpido causa cambiamento meteo, ho riprovato a fotografare sperando che la guida facesse il suo dovere. Nel frattempo mi ero documentato nuovamente su tutti i settaggi del caso. Il programma era di riprendere il tripletto del Leone e finire quando spuntava fuori dal tetto del mio terrazzo la Galassia Vortice ( circa alle 2,30 ). Su entrambi i soggetti volevo riprendere Lights da 3 minuti con almeno una trentina di pose per soggetto con relativi dark , e flat. Ebbene la guida è partita come al solito abbastanza bene ma dopo le 3 - 4 pose sufficientemente buone, iniziava a "sforare ".Quindi via nuovamente con lo stop della guida e rinizio calibrazione, e così via, provando nuovi settaggi. Morale della favole solo 10 pose per M 65 e M 66 ( la terza non la becco mai !!:biggrin: ), e solo tre pose per M 51 di cui sono state elaborate solo due , quindi con una integrazione totale di sei minuti. Le foto che allego naturalmente sono molto molto rumorose ( cattivo rapporto segnale rumore ), e presentano sempre qualche gradiente che con i flat non riesco a rimuovere completamente. L'unica cosa che mi incoraggia è la buona qualità del filtro IDAS LPS P2 che riesce a raccogliere un buon segnale anche dalla mia postazione cittadina. Sono rimasto sorpreso soprattutto da M 51 con solo due pose. Peccato...questa guida sta diventandola mia croce ! Se avesse funzionato a dovere avrei raccolto un buon risutato:cry:. Vedremo in futuro. CIELI SERENI.

marcom73
10-05-2013, 08:04
belle ! mi piacciono moltissimo ! nello scatto del Leone guardando bene c'è una traccia che taglia il fotogramma, sarà un satellite ?!?!?
che problemi ha la tua guida ? io nel frattempo ho dato via la LVI2. FUnzionava bene ma non mi piaceva lo scarso controllo sulla procedura... troppo automatica....
il filtro di cui parli è per l'inquinamento luminoso ?

spero di poter fare qualche nuovo scatto nel fine settimana ma la D600 è DI NUOVO ferma per un guasto... se stvolta non me la cambiano faccio scrivere dall'avvocato !! :twisted::twisted:

etruscastro
10-05-2013, 08:30
belle entrambe, c'è molto segnale sopratutto su M51!
ma c'è sempre questa vignettatura molto pesante, non c'è modo di eliminarla?
non è una critica (io non faccio neanche foto..! ;)) ma una domanda!

garmau
10-05-2013, 08:35
Belle entrambi . A parte la rumorosità preferisco M51 in quanto sei riuscito a riprendere anche il ponte di materia che congiunge i due nuclei. , cosa non semplice.

inviato da Maurizio con Tapatalk

GALASSIA60
10-05-2013, 09:23
Grazie ragazzi, sono foto che comunque vorrei considerare solo come " lavori in corso " per poter arrivare a lavorare con uno standard di set-up in cui funzioni tutto non dico benissimo, ma sufficientemente bene. Invece non riesco a farlo per via dell'autoguida.
@ Marcom: Troppo buono, ai fini estetici hanno un sacco di difetti, rumore e vignettatura e poca integrazione. Però c'è del segnale ed i soggetti si vedono. Il difetto della mia guida è che non riesco a farla guidare ...:biggrin: Cioè la guida una volta fatta la calibrazione dovrebbe guidare per almeno una o due ore senza problemi, soprattutto se il soggetto ha un a.r. elevato. Invece parte poi dopo due tre scatti presenta una deriva ingovernabile e le foto risultano mosse quindi da scartare. Secondo me è un problema ( almeno spero ) di stazionamento e bilanciamento accurato, non vorrei pensare a qualche problema negli assi...:cry: Per la tua montatura invidiabile comunque ti consiglierei la Orion molto sensibile abbinata ad un tele guida. Se vuoi divertirti con tutti i settaggi personalizzati PHD fa il caso tuo, ma attento a non snervarti !!:biggrin: Il filtro invece te lo consiglio vivamente se vuoi fotografare ( o almeno provare ) sotto i cieli di Roma. Se invece hai la possibilità di portarti sotto cieli come quello di Monteromano non c'è filtro che tenga !! Si nella foto c'è anche la scia di un satellite.
@ Etruscastro: Ti ringrazio. Si la vignettaura c'è e si vede, dovuta al sito da dove fotografo, quindi sono gradienti di luce parassita. La prossima spesa sarà un generatore di flat apposito per il C8, ora li sto facendo con la mia flatbox autocostruita, ma non sono congeniali. A presto.
@ Grazie anche a te Maurizio, speriamo sempre di fare meglio. CIELI SERENI.

marcom73
10-05-2013, 10:06
non so cosa dirti... visto che la CG5 ha la possibilità di effettuare l'allineamento alla polare assistito immagino che tu lo faccia... per il bilanciamento, è di certo molto importante.

tu utilizzi un tele guida ? se si, è ben assicurato al C8 ? non vorrei che a seguito di una qualche flessione, assestamento o altro, perda la stella....

non avendo ancora esperienza di programmi di guida, non comprendo bene quale possa essere il problema: il software non ti informa della situazione momento per momento ?!?!

GALASSIA60
10-05-2013, 11:03
non so cosa dirti... visto che la CG5 ha la possibilità di effettuare l'allineamento alla polare assistito immagino che tu lo faccia... per il bilanciamento, è di certo molto importante.

tu utilizzi un tele guida ? se si, è ben assicurato al C8 ? non vorrei che a seguito di una qualche flessione, assestamento o altro, perda la stella....

non avendo ancora esperienza di programmi di guida, non comprendo bene quale possa essere il problema: il software non ti informa della situazione momento per momento ?!?!

La cosa strana di tutta questa storia è questa : comperato Tele guida e camera, avendo appena letto le istruzioni, faccio in tre serate diverse le prime foto guidate ( M 42, La Testa di Cavallo, M 42 addirittura con il Samyang a cavallo ), che se ben ricordi erano venute abbastanza bene ( somma di 27-30 pose da quattro minuti ). Quindi tutto funzionava a dovere senza aver smanettato niente. Poi dopo il mese abbondante di maltempo piu' nulla...non sono riuscito piu' a fare nulla. L'allineamento polare assistito l'ho provato una volta, ma nel mio firmware me lo fa solo sulla seconda stella di allineamento e non mi da' modo di scegliere un'altra stella. Non mi aveva dato miglioramenti di sorta. La prossima farò un bigourdan con PHD è l'ultima possibilita'. Si, il software ti fà vedere in diretta il grafico della guida e si vede subito dall'aumentare delle oscillazioni il cattivo inseguimento. Inoltre PHD ha una finestrella sulla stella guida dove si vede il suo movimento. A presto.

marcom73
10-05-2013, 11:06
facci sapere....

GALASSIA60
10-05-2013, 19:31
Sistemato il background:

Red Hanuman
10-05-2013, 19:50
Sbaglio o nella prima c'è la scia di un satellite?....:thinking:

garmau
10-05-2013, 20:26
Ecco ...ora M51 è da shock .

GALASSIA60
10-05-2013, 20:53
@ Red Hanuman : confermo satellite !:biggrin:
@ Garmau: Grazie !! Ancora c'è molto rumore ma con solo due pose è inevitabile..

etruscastro
11-05-2013, 08:09
Sistemato il background:
bellissime! :wub: