PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto eccessivo appannamento del vetro del mio telescopio



pandico
10-05-2013, 18:19
Ciao a tutti in quelle poche notti di questo mese di maggio 2013,che il cielo è limpido,mi capita che a causa dell'eccessiva umidità del luogo dal quale faccio le osservazioni,lo specchio del mio telescopio cpc 800 elx celestron,si appanna e nonostante le continue pulizie con il panno ottico,dopo un pò si appanna di nuovo,a voi è capitato? E ci sono rimedi per ovviare a questo problema??? anche perchè questo problema per l'osservazione delle stelle e dei pianeti,riesco a osservarli bene,ma quando devo osservare una M,oppure una NCG,allora sono guai.

kili
10-05-2013, 18:42
Succede spesso dalla pianura ma anche quando andiamo in altura ,hai un buon paraluce? Essenziale per poter osservare altrimenti finisci le osservazioni nel giro di poco tempo.Nel mio c8 ho fatto un paraluce di 40 cm e fa bene il suo lavoro ,durante le serate in montagna quando facciamo pausa the e biscottini sposto sempre il tubo ottico in orizontale cosi aiuta ad asciugare eventuale condensa ,ci sono anche fasce anticondensa che aiutano a mantenere l'obbiettivo asciutto.

etruscastro
10-05-2013, 18:45
Ciao a tutti in quelle poche notti di questo mese di maggio 2013,che il cielo è limpido,mi capita che a causa dell'eccessiva umidità del luogo dal quale faccio le osservazioni,lo specchio del mio telescopio cpc 800 elx celestron,si appanna e nonostante le continue pulizie con il panno ottico,dopo un pò si appanna di nuovo,a voi è capitato? E ci sono rimedi per ovviare a questo problema??? aNCHE PERCHè QUESTO PROBLEMA PER L'OSSERVAZIONE DELLE STELLE E DEI PIANETI,RIESCO A OSSERVARLI BENE,MA QUANDO DEVO OSSERVARE UNA M,OPPURE UNA NCG,ALLORA SONO GUAI.
con questo meteo infame la forte umidità porta sempre ad appannare la lastra correttrice.
devi procurarti un tubo "anticondensa", se non vuoi svenarti a prenderlo già bell'effatto puoi autocostruirtelo semplicemente con tappetino da addominali, quelli che costano 5€.
fai attenzione nel costruirlo che deve sporgere almeno 40cm dalla lastra.
evita in serate molto umide di puntare oggetti zenitali... ;)

pool187
10-05-2013, 19:23
evita in serate molto umide di puntare oggetti zenitali... ;)

ma queta faccenda della condensa, riguarda anche i newton? a me non è mai capitato.

P.S. etruscastro mi sono scaricato il video della conferenza di zappalà... non vedo l'ora di vedermelo, domenica sera invece del solito filmetto, misà che mi do all'istruzione!!)

garmau
10-05-2013, 20:29
Durante l'ultima sessione da me effettuata uno della mia compagnia ha tolto fuori un ...........phon..:biggrin::biggrin:

etruscastro
11-05-2013, 07:54
ma queta faccenda della condensa, riguarda anche i newton? a me non è mai capitato.

in serate dove l'umidità era eccessiva è capitato anche al mio c8 newton.
certo il primario si appanna con più difficoltà ma non è impossibile che accada....
esistono anche delle fascette termiche (per SC e MAK), che in serate non troppo gravi o in luoghi particolarmente freddi (in inverno) svolgono il loro egregio lavoro.... ma ripeto, con un tappetino da addominali minima spesa massima resa... ;)

amorospo
16-05-2013, 11:09
Effettivamente nella mia poca esperienza il paraluce l'ho usato solo un paio di volte per evitare problemi di condensa. Forse più che paraluce andrebbe chiamato paranebbia!